Questo elaborato si concentra sull'analisi del potere dello storytelling nel panorama contemporaneo del Digital Marketing. Verrà preso in considerazione un caso di studio di un'azienda operante nel settore Nutrizione e Benessere da pù di 50 anni che ha adottato strumenti di digital marketing, tra cui lo storytelling, per costruire attorno ad essa un brand così forte da poter generare diverse opportunità di business traendo vantaggio dal Network Marketing. Inoltre, verranno esaminate le origini, definizioni ed alcune delle teorie chiave della semiotica generativa; successivamente si focalizzerà sulla piattaforma per eccelleza per raccontare le storie, Instagram, evidenziando l'importanza del coinvolgimento emotivo ed interazione all'interno dei suoi contenuti. Infine, verrà approfondito il concetto di "benessere", "nutrizione" e "stile di vita sano" attraverso uno sguardo semiotico ed inserito all'interno dell'attuale contesto dei New Media.

Il potere dello Storytelling nell’era del Digital Marketing: tra Engagement, Brand e Interazione

TARZIA, CHIARA
2022/2023

Abstract

Questo elaborato si concentra sull'analisi del potere dello storytelling nel panorama contemporaneo del Digital Marketing. Verrà preso in considerazione un caso di studio di un'azienda operante nel settore Nutrizione e Benessere da pù di 50 anni che ha adottato strumenti di digital marketing, tra cui lo storytelling, per costruire attorno ad essa un brand così forte da poter generare diverse opportunità di business traendo vantaggio dal Network Marketing. Inoltre, verranno esaminate le origini, definizioni ed alcune delle teorie chiave della semiotica generativa; successivamente si focalizzerà sulla piattaforma per eccelleza per raccontare le storie, Instagram, evidenziando l'importanza del coinvolgimento emotivo ed interazione all'interno dei suoi contenuti. Infine, verrà approfondito il concetto di "benessere", "nutrizione" e "stile di vita sano" attraverso uno sguardo semiotico ed inserito all'interno dell'attuale contesto dei New Media.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
856104_tesitarziachiarapdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.35 MB
Formato Adobe PDF
2.35 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/107491