The dissertation explores the role of symbolic play in child development. In the first chapter, symbolic play is defined and its characteristics, development, and gender and cultural differences are described. The second chapter is dedicated to the influences that symbolic play has on children's development. We focus in particular on linguistic and cognitive development, making reference to theory of mind, different cognitive strategies and neuroscience. In the third chapter, the "pretend emotions" and the social nature of symbolic play are explored in depth. The reflections conducted in the text highlight how essential the attention that those who work in educational contexts should have towards this activity which, if adequately encouraged, facilitates learning, exploration and experimentation of situations and behaviors.

La dissertazione approfondisce il ruolo del gioco simbolico nello sviluppo infantile. Nel primo capitolo si definisce il gioco simbolico e se ne descrivono le caratteristiche, lo sviluppo, e le differenze di genere e culturali. Il secondo capitolo è dedicato alle influenze che il gioco simbolico ha sullo sviluppo dei bambini. Ci si sofferma in particolare sullo sviluppo linguistico e su quello cognitivo, facendo riferimento alla teoria della mente, alle diverse strategie cognitive e alle neuroscienze. Nel terzo capitolo vengono approfondite le “pretend emotions” e la natura sociale del gioco simbolico. Le riflessioni condotte nel testo evidenziano quanto sia imprescindibile l’attenzione che chi lavora nei contesti educativi dovrebbe avere nei confronti di tale attività che, se incoraggiata adeguatamente, facilita l'apprendimento, l’esplorazione e la sperimentazione di situazioni e comportamenti.

Il gioco simbolico nello sviluppo dei bambini

POGLIANI, LAURA
2022/2023

Abstract

La dissertazione approfondisce il ruolo del gioco simbolico nello sviluppo infantile. Nel primo capitolo si definisce il gioco simbolico e se ne descrivono le caratteristiche, lo sviluppo, e le differenze di genere e culturali. Il secondo capitolo è dedicato alle influenze che il gioco simbolico ha sullo sviluppo dei bambini. Ci si sofferma in particolare sullo sviluppo linguistico e su quello cognitivo, facendo riferimento alla teoria della mente, alle diverse strategie cognitive e alle neuroscienze. Nel terzo capitolo vengono approfondite le “pretend emotions” e la natura sociale del gioco simbolico. Le riflessioni condotte nel testo evidenziano quanto sia imprescindibile l’attenzione che chi lavora nei contesti educativi dovrebbe avere nei confronti di tale attività che, se incoraggiata adeguatamente, facilita l'apprendimento, l’esplorazione e la sperimentazione di situazioni e comportamenti.
ITA
The dissertation explores the role of symbolic play in child development. In the first chapter, symbolic play is defined and its characteristics, development, and gender and cultural differences are described. The second chapter is dedicated to the influences that symbolic play has on children's development. We focus in particular on linguistic and cognitive development, making reference to theory of mind, different cognitive strategies and neuroscience. In the third chapter, the "pretend emotions" and the social nature of symbolic play are explored in depth. The reflections conducted in the text highlight how essential the attention that those who work in educational contexts should have towards this activity which, if adequately encouraged, facilitates learning, exploration and experimentation of situations and behaviors.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
959852_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 515.65 kB
Formato Adobe PDF
515.65 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/107486