The aim of this paper is to analyze the relations of friendship which are established among children, by investigating in particular the implications of social understanding and isolation. The theme of social understanding will be developed for the implications it can have on friendship's quality: it emerges that a high level of understanding and social competence can positively influence the child's relationship with peers. However, there are evidences that the social understanding has often its 'price', especially for those children having a well-developed theory of mind. We'll also investigate the characteristic of loneliness in children, both in its negative sense, namely the rejection by peers, both in the positive, meaning the ability to be alone with themselves and to autonomously explore inside or outside world, in this way offering the reader an innovative interpretation of social withdrawal. The tendency to isolate themselves can therefore become an asset for the child, through which he acquires the ability to explore his own inner world, made of emotions, fantasies and thoughts.
L'elaborato intende analizzare i rapporti di amicizia che si creano tra i bambini, indagando in modo particolare le implicazioni della comprensione sociale e dell'isolamento. Il tema della comprensione sociale verrà sviluppato per il forte nesso che può avere nella qualità delle amicizie: emerge come un buon livello di comprensione e competenza sociale sia in grado di influenzare positivamente il rapporto del bambino con i pari. Si osserva, però, come spesso la comprensione sociale abbia un suo 'prezzo', specialmente per quei bambini in possesso di una teoria della mente ben sviluppata. È poi analizzato l'aspetto della solitudine nel bambino, sia nella sua accezione negativa, ovvero il rifiuto da parte dei pari, sia in quella positiva, intesa come la capacità di stare da soli con se stessi esplorando autonomamente il proprio mondo interno o esterno, proponendo quindi al lettore un'interpretazione innovativa del ritiro sociale. La tendenza a isolarsi può dunque essere considerata una risorsa del bambino, grazie alla quale egli acquisisce la capacità di esplorare il proprio mondo interno, fatto di emozioni, fantasie e pensieri.
L'amicizia fra bambini: comprensione sociale e isolamento
PIANCASTELLI, IRENE
2014/2015
Abstract
L'elaborato intende analizzare i rapporti di amicizia che si creano tra i bambini, indagando in modo particolare le implicazioni della comprensione sociale e dell'isolamento. Il tema della comprensione sociale verrà sviluppato per il forte nesso che può avere nella qualità delle amicizie: emerge come un buon livello di comprensione e competenza sociale sia in grado di influenzare positivamente il rapporto del bambino con i pari. Si osserva, però, come spesso la comprensione sociale abbia un suo 'prezzo', specialmente per quei bambini in possesso di una teoria della mente ben sviluppata. È poi analizzato l'aspetto della solitudine nel bambino, sia nella sua accezione negativa, ovvero il rifiuto da parte dei pari, sia in quella positiva, intesa come la capacità di stare da soli con se stessi esplorando autonomamente il proprio mondo interno o esterno, proponendo quindi al lettore un'interpretazione innovativa del ritiro sociale. La tendenza a isolarsi può dunque essere considerata una risorsa del bambino, grazie alla quale egli acquisisce la capacità di esplorare il proprio mondo interno, fatto di emozioni, fantasie e pensieri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
768833_tesipdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
206.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
206.98 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/10746