La tesi riguarda l’acquisizione dell’azienda di videogiochi Activision Blizzard, Inc proposta da Microsoft Corporation all’inizio del 2022 e le conseguenti indagini antitrust da parte delle maggiori autorità nel mondo, in particolare la Commissione Europea, la USA Federal Trade Commission e la UK Competition and Markets Authority in quanto queste agenzie hanno avuto i ruoli più importanti in questo caso. Questo lavoro include una introduzione delle compagnie coinvolte e dei prodotti rilevanti, seguita da una dettagliata documentazione e analisi di come ogni organizzazione abbia operato per approvare o bloccare la fusione e come questo accordo potrebbe influenzare il mercato dei videogiochi in continua crescita.

The thesis is about the acquisition of video game company Activision Blizzard, Inc by Microsoft Corporation proposed in early 2022 and the subsequent antitrust investigation by major authorities around the world, particularly the European Commission, the USA Federal Trade Commission and the UK Competition and Markets Authority as these agencies played the largest roles in this case. This work features an introduction of the companies involved and the relevant products, followed by a detailed record and analysis of how each organization operated in approving or blocking the merger and how this deal could impact the ever-growing gaming market.

L'accordo Microsoft-Activision Blizzard: un caso antitrust corrente

ROCCAMENA, UMBERTO
2022/2023

Abstract

The thesis is about the acquisition of video game company Activision Blizzard, Inc by Microsoft Corporation proposed in early 2022 and the subsequent antitrust investigation by major authorities around the world, particularly the European Commission, the USA Federal Trade Commission and the UK Competition and Markets Authority as these agencies played the largest roles in this case. This work features an introduction of the companies involved and the relevant products, followed by a detailed record and analysis of how each organization operated in approving or blocking the merger and how this deal could impact the ever-growing gaming market.
ENG
La tesi riguarda l’acquisizione dell’azienda di videogiochi Activision Blizzard, Inc proposta da Microsoft Corporation all’inizio del 2022 e le conseguenti indagini antitrust da parte delle maggiori autorità nel mondo, in particolare la Commissione Europea, la USA Federal Trade Commission e la UK Competition and Markets Authority in quanto queste agenzie hanno avuto i ruoli più importanti in questo caso. Questo lavoro include una introduzione delle compagnie coinvolte e dei prodotti rilevanti, seguita da una dettagliata documentazione e analisi di come ogni organizzazione abbia operato per approvare o bloccare la fusione e come questo accordo potrebbe influenzare il mercato dei videogiochi in continua crescita.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
923851_roccamena_tesi_antitrust_microsoft_activision.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/107306