La seguente ricerca ha come obiettivo quello di fornire una visione del marketing e più in generale della comunicazione moderna, analizzando nello specifico il cambiamento radicale che ha trasformato il modo di fare pubblicità e i canali utilizzati per raggiungere il target interessato. Si comincia da un'analisi generale dei social media per capire le loro caratteristiche e come si possono classificare in base a diverse variabili. Nello stesso capitolo poi, si prosegue con l'intento di capire come creare strategie di marketing che le aziende possono utilizzare per migliorare la loro comunicazione social, il Social Media Marketing. Nel secondo capitolo dell'elaborato ci si concentra in particolare su quelle piattaforme emergenti che interessano in particolare le nuove generazioni, come Tik Tok e Twitch. Questi social rappresentano difatti il modo più semplice per le aziende di comunicare e influenzare i più giovani, attraverso strategie di marketing che sfruttano mezzi come la monetizzazione per far si che gli utenti vengano coinvolti al massimo all'interno del processo. Nel terzo e ultimo capitolo si potrà osservare il caso di un imprenditore toscano, il quale, grazie ad un utilizzo tempestivo ed innovativo di Tik Tok è riuscito a espandere a livello internazionale il proprio business.
I nuovi media e la pubblicità: come i social media emergenti stanno cambiando il modo di fare marketing
PALMA, LORENZO
2022/2023
Abstract
La seguente ricerca ha come obiettivo quello di fornire una visione del marketing e più in generale della comunicazione moderna, analizzando nello specifico il cambiamento radicale che ha trasformato il modo di fare pubblicità e i canali utilizzati per raggiungere il target interessato. Si comincia da un'analisi generale dei social media per capire le loro caratteristiche e come si possono classificare in base a diverse variabili. Nello stesso capitolo poi, si prosegue con l'intento di capire come creare strategie di marketing che le aziende possono utilizzare per migliorare la loro comunicazione social, il Social Media Marketing. Nel secondo capitolo dell'elaborato ci si concentra in particolare su quelle piattaforme emergenti che interessano in particolare le nuove generazioni, come Tik Tok e Twitch. Questi social rappresentano difatti il modo più semplice per le aziende di comunicare e influenzare i più giovani, attraverso strategie di marketing che sfruttano mezzi come la monetizzazione per far si che gli utenti vengano coinvolti al massimo all'interno del processo. Nel terzo e ultimo capitolo si potrà osservare il caso di un imprenditore toscano, il quale, grazie ad un utilizzo tempestivo ed innovativo di Tik Tok è riuscito a espandere a livello internazionale il proprio business.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/107305