L’obiettivo di questo studio è quello di mostrare come, ai giorni nostri, il mondo dello sport si sia digitalizzato. All’interno della tesi è possibile osservare nel primo capitolo come le società sportiva o gli atleti stessi, comunichino attraverso i social con i tifosi creando un legame diretto e personale. Ma anche la comunicazione tra tifosi della stessa squadra o di squadra differenti sempre sui social, anche se, spesso, le relazioni che si creano inducono i tifosi a non esprimere il proprio pensiero per paura di avere delle opinioni contrastanti. Si ha un riferimento anche al mondo del giornalismo sportivo che, sempre attraverso i social, permette ai tifosi di essere aggiornati in ogni momento sulle notizie più importanti del mondo dello sport. Successivamente si parlerà di come sia importante per una società, ma anche per l’atleta, di ideare e creare un piano marketing sportivo ideale per coinvolgere al meglio il tifoso e come ad oggi il tifoso sia visto come un cliente. Il secondo capitolo, infatti, tratterà anche dei mezzi comunicazionali e promozionali per l'offerta sportiva e di come siano importanti le sponsorizzazioni sia per la società sportiva, ma anche per l'atleta. Infine, per collegare sia la comunicazione che il marketing sportivo, come caso studio è stata scelta la piattaforma di Socios.com, spiegandone la nascita, il suo lavoro e come dalla digitalizzazione del tifoso si arrivi alla realtà dove il tifoso vive realmente le proprie emozioni nel mondo dello sport.
I SOCIAL MEDIA NELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA
CAFORIO, ISABELLA
2022/2023
Abstract
L’obiettivo di questo studio è quello di mostrare come, ai giorni nostri, il mondo dello sport si sia digitalizzato. All’interno della tesi è possibile osservare nel primo capitolo come le società sportiva o gli atleti stessi, comunichino attraverso i social con i tifosi creando un legame diretto e personale. Ma anche la comunicazione tra tifosi della stessa squadra o di squadra differenti sempre sui social, anche se, spesso, le relazioni che si creano inducono i tifosi a non esprimere il proprio pensiero per paura di avere delle opinioni contrastanti. Si ha un riferimento anche al mondo del giornalismo sportivo che, sempre attraverso i social, permette ai tifosi di essere aggiornati in ogni momento sulle notizie più importanti del mondo dello sport. Successivamente si parlerà di come sia importante per una società, ma anche per l’atleta, di ideare e creare un piano marketing sportivo ideale per coinvolgere al meglio il tifoso e come ad oggi il tifoso sia visto come un cliente. Il secondo capitolo, infatti, tratterà anche dei mezzi comunicazionali e promozionali per l'offerta sportiva e di come siano importanti le sponsorizzazioni sia per la società sportiva, ma anche per l'atleta. Infine, per collegare sia la comunicazione che il marketing sportivo, come caso studio è stata scelta la piattaforma di Socios.com, spiegandone la nascita, il suo lavoro e come dalla digitalizzazione del tifoso si arrivi alla realtà dove il tifoso vive realmente le proprie emozioni nel mondo dello sport.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/107210