I sempre più numerosi studi e progetti a livello europeo mostrano come l’approccio intercomprensivo sia una nuova sfida nell’ambito dell’istruzione linguistica. Attraverso l’insegnamento di strategie e principi, gli studenti, focalizzandosi sulla propria lingua madre e individuando corrispondenze tra lingue, potranno apprendere più rapidamente e contribuire al tempo stesso alla valorizzazione delle varie lingue del mondo, contrastando così la sempre più rilevante presenza dell’inglese. La presente tesi di laurea sarà suddivisa in tre sezioni: la prima presenterà le possibili definizioni del termine Intercomprensione, seguite da alcuni cenni storici a riguardo della sua evoluzione come pratica negli anni, e completate dalle strategie, le quali se applicate rendono efficace tale metodo. Nella seconda parte, verrà presentato il corso di Intercomprensione dell’a.a. 22/23 presso l’Università degli Studi di Torino e nella terza parte sarà illustrato un questionario, sottoposto agli studenti di tale corso, volto sia alla verifica delle strategie apprese sia alla valorizzazione del dialetto piemontese, con le relative analisi delle risposte ottenute. Il risultato ottenuto mostrerà una piena efficacia del metodo intercomprensivo, in quanto tutti gli studenti, tramite associazioni tra lingue romanze e non, riusciranno a comprendere un dialetto spesso definito poco comprensibile.
L’approccio intercomprensivo come strumento per la valorizzazione del dialetto piemontese
TRIBOLO, VERONICA
2022/2023
Abstract
I sempre più numerosi studi e progetti a livello europeo mostrano come l’approccio intercomprensivo sia una nuova sfida nell’ambito dell’istruzione linguistica. Attraverso l’insegnamento di strategie e principi, gli studenti, focalizzandosi sulla propria lingua madre e individuando corrispondenze tra lingue, potranno apprendere più rapidamente e contribuire al tempo stesso alla valorizzazione delle varie lingue del mondo, contrastando così la sempre più rilevante presenza dell’inglese. La presente tesi di laurea sarà suddivisa in tre sezioni: la prima presenterà le possibili definizioni del termine Intercomprensione, seguite da alcuni cenni storici a riguardo della sua evoluzione come pratica negli anni, e completate dalle strategie, le quali se applicate rendono efficace tale metodo. Nella seconda parte, verrà presentato il corso di Intercomprensione dell’a.a. 22/23 presso l’Università degli Studi di Torino e nella terza parte sarà illustrato un questionario, sottoposto agli studenti di tale corso, volto sia alla verifica delle strategie apprese sia alla valorizzazione del dialetto piemontese, con le relative analisi delle risposte ottenute. Il risultato ottenuto mostrerà una piena efficacia del metodo intercomprensivo, in quanto tutti gli studenti, tramite associazioni tra lingue romanze e non, riusciranno a comprendere un dialetto spesso definito poco comprensibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
952472_tesitriboloveronica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
981.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
981.36 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/107177