The present study aims to analyze the phenomenon of bilingualism in its various facets, processes, and implications, with particular attention to early bilingualism in children. Bilingualism is a complex phenomenon involving the acquisition and use of two or more languages by an individual or community. This study explores different categories of the phenomenon, with particular attention to early simultaneous bilingualism, and considers its linguistic, cognitive, cultural, and social implications. The role of myths and common beliefs about the phenomenon is also discussed, emphasizing the importance of considering bilingualism as a spectrum. Furthermore, strategies and practical activities to promote bilingual development in children are examined. These strategies and activities should be implemented in the daily context of the family to support the child in their bilingual development.
Il presente studio si propone di analizzare il fenomeno del bilinguismo nelle sue varie sfaccettature, processi e implicazioni, con particolare attenzione rivolta al bilinguismo precoce nei bambini. Il bilinguismo è un fenomeno complesso che coinvolge l'acquisizione e l'uso di due o più lingue da parte di un individuo o di una comunità. Questo studio esplora le diverse categorie del fenomeno, inclusi il bilinguismo simultaneo e successivo, e considera le sue implicazioni linguistiche, cognitive, culturali e sociali. Si discute anche il ruolo dei falsi miti e delle credenze comuni sul fenomeno e si sottolinea l'importanza di considerare il bilinguismo come uno spettro. Inoltre, si esaminano le strategie e le attività pratiche per favorire lo sviluppo del bilinguismo nei bambini. Tali strategie e attività devono essere implementate nella quotidianità del contesto familiare così da supportare il bambino nel suo sviluppo bilingue.
Esplorando il Bilinguismo: caratteristiche, processi e strategie familiari per supportare la crescita bilingue in età precoce.
LUKYANOV, FEDOR
2022/2023
Abstract
Il presente studio si propone di analizzare il fenomeno del bilinguismo nelle sue varie sfaccettature, processi e implicazioni, con particolare attenzione rivolta al bilinguismo precoce nei bambini. Il bilinguismo è un fenomeno complesso che coinvolge l'acquisizione e l'uso di due o più lingue da parte di un individuo o di una comunità. Questo studio esplora le diverse categorie del fenomeno, inclusi il bilinguismo simultaneo e successivo, e considera le sue implicazioni linguistiche, cognitive, culturali e sociali. Si discute anche il ruolo dei falsi miti e delle credenze comuni sul fenomeno e si sottolinea l'importanza di considerare il bilinguismo come uno spettro. Inoltre, si esaminano le strategie e le attività pratiche per favorire lo sviluppo del bilinguismo nei bambini. Tali strategie e attività devono essere implementate nella quotidianità del contesto familiare così da supportare il bambino nel suo sviluppo bilingue.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/107124