Obiettivo della tesi è quello di analizzare l'importanza dei concetti di "Creazione di valore" e "Stima di valore aziendale", per le strategie aziendali. La creazione di valore per le aziende è di vitale importanza, in quanto ne garantisce la sopravvivenza e la continuità; E nel complesso mondo economico degli ultimi decenni dove lo scenario concorrenziale internazionale è diventato sempre più complesso e imprevedibile, la competitività delle imprese non può essere più misurato esclusivamente sulla capacità di creare un utile finanziario nell'esercizio in corso, ma bisogna tenere conto anche della sua capacità di creare valore e quindi avere una visione orientata al lungo periodo che miri alla soddisfazione del maggior numero di stakeholders. Cercheremo inizialmente di dare una ricostruzione storica intorno al concetto di valore analizzando le teorie di diversi economisti ricondotte principalmente ai due grandi sistemi di pensiero : quello Classico e quello Neoclassico. Successivamente analizzeremo i diversi metodi matematici tramite i quali un'azienda può determinare il proprio valore, evidenziando sia gli aspetti positivi sia quelli negativi di ogni metodo. Infine parleremo del metodo EVA(Economic Value added), oggetto principale di questo lavoro di ricerca, considerato come il metodo ottimale per definire il valore di un'azienda in quanto permette di unificare in un solo calcolo valutazioni economiche diverse, e anche dei limiti che questo indice può presentare nonostante la sua flessibilità e adattabilità a qualunque tipo di impresa.
Valore Economico Aggiunto (EVA)
CASAS PERALTA, MIKEY JOSEPH
2022/2023
Abstract
Obiettivo della tesi è quello di analizzare l'importanza dei concetti di "Creazione di valore" e "Stima di valore aziendale", per le strategie aziendali. La creazione di valore per le aziende è di vitale importanza, in quanto ne garantisce la sopravvivenza e la continuità; E nel complesso mondo economico degli ultimi decenni dove lo scenario concorrenziale internazionale è diventato sempre più complesso e imprevedibile, la competitività delle imprese non può essere più misurato esclusivamente sulla capacità di creare un utile finanziario nell'esercizio in corso, ma bisogna tenere conto anche della sua capacità di creare valore e quindi avere una visione orientata al lungo periodo che miri alla soddisfazione del maggior numero di stakeholders. Cercheremo inizialmente di dare una ricostruzione storica intorno al concetto di valore analizzando le teorie di diversi economisti ricondotte principalmente ai due grandi sistemi di pensiero : quello Classico e quello Neoclassico. Successivamente analizzeremo i diversi metodi matematici tramite i quali un'azienda può determinare il proprio valore, evidenziando sia gli aspetti positivi sia quelli negativi di ogni metodo. Infine parleremo del metodo EVA(Economic Value added), oggetto principale di questo lavoro di ricerca, considerato come il metodo ottimale per definire il valore di un'azienda in quanto permette di unificare in un solo calcolo valutazioni economiche diverse, e anche dei limiti che questo indice può presentare nonostante la sua flessibilità e adattabilità a qualunque tipo di impresa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/107075