The aim of this thesis is to investigate whether dance in advertising campaigns can positively influence consumer behaviour.
Through a literature review, the role of dance in advertising will be analysed. It is a role that has evolved over time; if initially dance was identified as mere entertainment, today it is recognised as having a strategic communicative function useful for engaging the consumer. The landscape explored is the Italian territory, but with some reference to the American advertising market. Further theories will be reported to show what effects dance has on the consumer and consequently to try to understand how it can influence them.
Finally, in order to prove or disprove what has been argued in the literature review and to further answer the initial question, a questionnaire, which I personally carried out, will be presented within this thesis and the results obtained. Understanding whether dance exerts a positive influence on consumer behaviour can be beneficial for brands to express their identity, values and to better represent the product they want to market.

Lo scopo della tesi è quello di indagare se la danza inserita nelle campagne pubblicitarie può influenzare positivamente il comportamento del consumatore.
Attraverso una revisione della letteratura sarà analizzato il ruolo della danza nell’ambito pubblicitario. Si tratta di un ruolo che è evoluto nel tempo; se inizialmente la danza veniva identificata come semplice intrattenimento, ad oggi le viene riconosciuta una funzione strategica comunicativa utile per coinvolgere il consumatore. Il panorama esplorato è il territorio italiano, ma con qualche riferimento al mercato pubblicitario americano. Ulteriori teorie saranno riportate per mostrare quali effetti la danza provoca sul consumatore e di conseguenza per cercare di capire come questa possa influenzarlo.
Infine, per dimostrare o confutare quanto sostenuto nella revisione della letteratura e per rispondere ulteriormente alla problematica iniziale, all’interno di questa tesi, sarà presentato un questionario, personalmente realizzato, e i relativi risultati ottenuti. Comprendere se la danza esercita un’influenza positiva sul comportamento del consumatore può risultare vantaggioso per i marchi per esprimere la propria identità, i propri valori e per rappresentare al meglio il prodotto che si vuole commercializzare.

Il ruolo della danza nelle campagne pubblicitarie: la danza esercita un’influenza positiva sul comportamento del consumatore?

PICCIONI, GIORGIA
2022/2023

Abstract

Lo scopo della tesi è quello di indagare se la danza inserita nelle campagne pubblicitarie può influenzare positivamente il comportamento del consumatore.
Attraverso una revisione della letteratura sarà analizzato il ruolo della danza nell’ambito pubblicitario. Si tratta di un ruolo che è evoluto nel tempo; se inizialmente la danza veniva identificata come semplice intrattenimento, ad oggi le viene riconosciuta una funzione strategica comunicativa utile per coinvolgere il consumatore. Il panorama esplorato è il territorio italiano, ma con qualche riferimento al mercato pubblicitario americano. Ulteriori teorie saranno riportate per mostrare quali effetti la danza provoca sul consumatore e di conseguenza per cercare di capire come questa possa influenzarlo.
Infine, per dimostrare o confutare quanto sostenuto nella revisione della letteratura e per rispondere ulteriormente alla problematica iniziale, all’interno di questa tesi, sarà presentato un questionario, personalmente realizzato, e i relativi risultati ottenuti. Comprendere se la danza esercita un’influenza positiva sul comportamento del consumatore può risultare vantaggioso per i marchi per esprimere la propria identità, i propri valori e per rappresentare al meglio il prodotto che si vuole commercializzare.
ITA
The aim of this thesis is to investigate whether dance in advertising campaigns can positively influence consumer behaviour.
Through a literature review, the role of dance in advertising will be analysed. It is a role that has evolved over time; if initially dance was identified as mere entertainment, today it is recognised as having a strategic communicative function useful for engaging the consumer. The landscape explored is the Italian territory, but with some reference to the American advertising market. Further theories will be reported to show what effects dance has on the consumer and consequently to try to understand how it can influence them.
Finally, in order to prove or disprove what has been argued in the literature review and to further answer the initial question, a questionnaire, which I personally carried out, will be presented within this thesis and the results obtained. Understanding whether dance exerts a positive influence on consumer behaviour can be beneficial for brands to express their identity, values and to better represent the product they want to market.
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