The answers we give about why events happen in our lives can influence our way of perceiving reality, influencing motivation and therefore future results. In the scholastic context, a dysfunctional attributional style gives rise to defeatist attitudes which lead subjects to accumulate failures one after another, up to and including dropping out of school in the most serious cases. The discussion on attributions is inevitably linked to the educational inequalities present in today's societies. Educational inequalities are the result of different opportunities linked to social origin. Well, the family of origin is able to influence the educational level of its children and subsequently their future employment through the transmission of resources. The resources possessed and transmitted from one generation to another are linked to the social position of the family within social stratification: a social group in a high position will have greater resources and opportunities available to it than groups in a lower position. It is therefore probable that the development of attributional styles is also partly due to the family of origin, the aim of this paper will therefore be to verify how attributional styles and social origin influence school learning paths.

Le risposte che diamo sul perché accadono gli eventi nella nostra vita possono condizionare il nostro modo di percepire la realtà, influenzando la motivazione e dunque i risultati futuri. Nell’ambito scolastico, uno stile attributivo disfunzionale dà luogo ad atteggiamenti rinunciatari che portano i soggetti ad accumulare insuccessi uno dopo l’altro, fino ad arrivare nei casi più gravi all’abbandono scolastico. Il discorso sulle attribuzioni si lega inevitabilmente alle disuguaglianze di istruzione presenti nelle società odierne. Le disuguaglianze educative sono frutto di differenti opportunità legate all’origine sociale. Ebbene, la famiglia d’origine attraverso la trasmissione di risorse riesce a influenzare il livello di istruzione dei propri figli e in seguito la loro futura occupazione. Le risorse possedute e trasmesse da una generazione all’altra sono legate alla posizione sociale della famiglia all’interno della stratificazione sociale: un gruppo sociale in posizione elevata avrà a disposizione delle risorse e opportunità maggiori rispetto ai gruppi che si trovano in una posizione inferiore. È dunque probabile che anche lo sviluppo di stili attributivi sia in parte dovuto alla famiglia di origine, lo scopo di tale indagine sarà dunque verificare come stili attributivi e origine sociale influenzino i percorsi scolastici di apprendimento.

Stili attributivi e origine sociale: l’influenza sull’apprendimento

SATTA, MARINA
2022/2023

Abstract

Le risposte che diamo sul perché accadono gli eventi nella nostra vita possono condizionare il nostro modo di percepire la realtà, influenzando la motivazione e dunque i risultati futuri. Nell’ambito scolastico, uno stile attributivo disfunzionale dà luogo ad atteggiamenti rinunciatari che portano i soggetti ad accumulare insuccessi uno dopo l’altro, fino ad arrivare nei casi più gravi all’abbandono scolastico. Il discorso sulle attribuzioni si lega inevitabilmente alle disuguaglianze di istruzione presenti nelle società odierne. Le disuguaglianze educative sono frutto di differenti opportunità legate all’origine sociale. Ebbene, la famiglia d’origine attraverso la trasmissione di risorse riesce a influenzare il livello di istruzione dei propri figli e in seguito la loro futura occupazione. Le risorse possedute e trasmesse da una generazione all’altra sono legate alla posizione sociale della famiglia all’interno della stratificazione sociale: un gruppo sociale in posizione elevata avrà a disposizione delle risorse e opportunità maggiori rispetto ai gruppi che si trovano in una posizione inferiore. È dunque probabile che anche lo sviluppo di stili attributivi sia in parte dovuto alla famiglia di origine, lo scopo di tale indagine sarà dunque verificare come stili attributivi e origine sociale influenzino i percorsi scolastici di apprendimento.
ITA
The answers we give about why events happen in our lives can influence our way of perceiving reality, influencing motivation and therefore future results. In the scholastic context, a dysfunctional attributional style gives rise to defeatist attitudes which lead subjects to accumulate failures one after another, up to and including dropping out of school in the most serious cases. The discussion on attributions is inevitably linked to the educational inequalities present in today's societies. Educational inequalities are the result of different opportunities linked to social origin. Well, the family of origin is able to influence the educational level of its children and subsequently their future employment through the transmission of resources. The resources possessed and transmitted from one generation to another are linked to the social position of the family within social stratification: a social group in a high position will have greater resources and opportunities available to it than groups in a lower position. It is therefore probable that the development of attributional styles is also partly due to the family of origin, the aim of this paper will therefore be to verify how attributional styles and social origin influence school learning paths.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106945