L'elaborato analizza il processo di internazionalizzazione dell’impresa nel contesto globalizzato attuale, concentrandosi sulle strategie produttive e comunicative adottate da specifici marchi in diversi contesti. Allo stesso tempo è evidenziata l’importanza del rispetto di aspetti tipici di determinati territori, in particolar modo quello culturale, per realizzare una produzione internazionale che venga apprezzata da un pubblico sempre più vasto. Il caso preso in considerazione è il Gruppo Ferrero, multinazionale italiana nel settore dolciario, si compirà un'analisi delle sue attività di marketing in Italia, Francia ed Emirati Arabi Uniti o Marocco, in base alle pagine ufficiali considerate. L'obiettivo è comprendere come l'azienda si inserisca nel contesto internazionale e sviluppi strategie comunicative in contesti multilingue e multiculturali, osservando le peculiarità delle sue comunicazioni e se i marchi autonomi seguano un'unica strategia comunicativa. L'approccio metodologico adottato è di tipo analitico, con confronti accurati delle strategie dei marchi nei vari contesti nazionali. I capitoli delineano il fenomeno di internazionalizzazione, le attività imprenditoriali del Gruppo Ferrero per arrivare al successo e analizzano gli aspetti operativi e comunicativi, con particolare attenzione alla comunicazione digitale e alle strategie promozionali sviluppate attraverso i diversi media. L'analisi si conclude con una valutazione comparativa delle diverse tecniche comunicative di alcuni marchi del Gruppo Ferrero, evidenziando attraverso similitudini e differenze la strategia generale comunicativa del Gruppo.

Internazionalizzazione d’impresa: aspetti produttivi e comunicativi. Il caso del Gruppo Ferrero.

CESARANO, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

L'elaborato analizza il processo di internazionalizzazione dell’impresa nel contesto globalizzato attuale, concentrandosi sulle strategie produttive e comunicative adottate da specifici marchi in diversi contesti. Allo stesso tempo è evidenziata l’importanza del rispetto di aspetti tipici di determinati territori, in particolar modo quello culturale, per realizzare una produzione internazionale che venga apprezzata da un pubblico sempre più vasto. Il caso preso in considerazione è il Gruppo Ferrero, multinazionale italiana nel settore dolciario, si compirà un'analisi delle sue attività di marketing in Italia, Francia ed Emirati Arabi Uniti o Marocco, in base alle pagine ufficiali considerate. L'obiettivo è comprendere come l'azienda si inserisca nel contesto internazionale e sviluppi strategie comunicative in contesti multilingue e multiculturali, osservando le peculiarità delle sue comunicazioni e se i marchi autonomi seguano un'unica strategia comunicativa. L'approccio metodologico adottato è di tipo analitico, con confronti accurati delle strategie dei marchi nei vari contesti nazionali. I capitoli delineano il fenomeno di internazionalizzazione, le attività imprenditoriali del Gruppo Ferrero per arrivare al successo e analizzano gli aspetti operativi e comunicativi, con particolare attenzione alla comunicazione digitale e alle strategie promozionali sviluppate attraverso i diversi media. L'analisi si conclude con una valutazione comparativa delle diverse tecniche comunicative di alcuni marchi del Gruppo Ferrero, evidenziando attraverso similitudini e differenze la strategia generale comunicativa del Gruppo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106868