Questa dissertazione affronta l’importanza dell’insegnamento della lingua inglese sin dalla scuola dell’infanzia. L’interesse personale per questo tema nasce durante il mio percorso universitario caratterizzato da un costante coinvolgimento dei bambini in svariate situazioni e attività. Particolarmente significative sono state le interazioni nelle istituzioni scolastiche e il mio tirocinio presso una scuola dell'infanzia a Torino, dove ho potuto approfondire la comprensione della naturalezza e della rapidità con cui i bambini imparano le lingue. Inoltre, svolgendo il Servizio Civile in una scuola dell’infanzia di Rivalta, ho avuto l’opportunità di arricchire la mia esperienza didattica organizzando diversi laboratori in lingua inglese. Queste esperienze hanno motivato lo sviluppo di questa ricerca sull'insegnamento della lingua inglese rivolto ai bambini e ai ragazzi. Mi propongo inoltre, di esplorare gli autori e testi chiave che nel corso degli anni hanno esercitato un’influenza significativa sui metodi di insegnamento e che ad oggi sono parte integrante della base culturale e identitaria delle nuove generazione che vengono formate. ​

Promuovere il Multilinguismo: Approcci e Sfide nell'Insegnamento dell'Inglese nel Contesto Scolastico Italiano

GARBO, ERICA
2022/2023

Abstract

Questa dissertazione affronta l’importanza dell’insegnamento della lingua inglese sin dalla scuola dell’infanzia. L’interesse personale per questo tema nasce durante il mio percorso universitario caratterizzato da un costante coinvolgimento dei bambini in svariate situazioni e attività. Particolarmente significative sono state le interazioni nelle istituzioni scolastiche e il mio tirocinio presso una scuola dell'infanzia a Torino, dove ho potuto approfondire la comprensione della naturalezza e della rapidità con cui i bambini imparano le lingue. Inoltre, svolgendo il Servizio Civile in una scuola dell’infanzia di Rivalta, ho avuto l’opportunità di arricchire la mia esperienza didattica organizzando diversi laboratori in lingua inglese. Queste esperienze hanno motivato lo sviluppo di questa ricerca sull'insegnamento della lingua inglese rivolto ai bambini e ai ragazzi. Mi propongo inoltre, di esplorare gli autori e testi chiave che nel corso degli anni hanno esercitato un’influenza significativa sui metodi di insegnamento e che ad oggi sono parte integrante della base culturale e identitaria delle nuove generazione che vengono formate. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
816873_dissertazionefinale-garboerica-2-pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 770.92 kB
Formato Adobe PDF
770.92 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106809