The thesis paper on Intercomprehesion between related languages presents action research conducted within the Istituto Tecnico Statale Commerciale e Geometra "Loperfido-Olivetti" of Matera. The main objective was to introduce Intercomprehension as a complementary approach to the monolingual teaching of foreign languages within four classes of the biennium. The thesis is divided into three separate chapters that contribute to the overall understanding of the research work carried out. In the first chapter, the concept of intercomprehension and its application in teaching is initially outlined, with particular attention to the theoretical principles proposed by Marcus Bär. The roles of the teacher and the learner are deepened, emphasizing the importance of the emotional factor in the context of intercomprehension. Next, the objectives and strategies of the interdisciplinary approach according to Bär and previous research like the project in question are examined. The second chapter focuses on the analysis of language teaching in Italy, concerning the context of commercial technical schools. The research project is outlined, dividing the discussions into two main parts. The first part is devoted to the presentation of the project itself, while the second part details the methodology adopted, the activities undertaken, and the tools used for its implementation. The third chapter proceeds with the quantitative and qualitative analysis of the data collected during the project, following the methodology of Philippe Blanchet. The results are presented through explanatory graphs and enriched by the considerations formulated by the students involved in the process. Finally, the results and conclusions of the action research are summarized, evaluating the effectiveness of the project, presenting the opinions of the students, and suggesting possible future lines of action.

L’elaborato di tesi sperimentale in Intercomprensione fra lingue affini presenta una ricerca-azione condotta all’interno dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e Geometra “Loperfido-Olivetti” di Matera. L’obiettivo principale è stato quello di introdurre, all’interno di quattro classi del biennio, l’Intercomprensione come approccio complementare all’insegnamento monolingue delle lingue straniere. Si articola in tre capitoli distinti che contribuiscono alla comprensione complessiva del lavoro di ricerca svolto. Nel primo capitolo, viene inizialmente delineato il concetto di intercomprensione e la sua applicazione nella didattica, con particolare attenzione ai principi teorici proposti da Marcus Bär. Si approfondiscono i ruoli dell'insegnante e dell'apprendente, sottolineando l'importanza del fattore emotivo nel contesto dell'intercomprensione. Successivamente, si esaminano gli obiettivi e le strategie dell'approccio intercomprensivo secondo Bär e le ricerche precedenti simili al progetto in oggetto. Il secondo capitolo si concentra sull'analisi dell'insegnamento delle lingue in Italia, con particolare riguardo al contesto degli istituti tecnici commerciali. Si delinea il progetto di ricerca, suddividendo le discussioni in due parti principali. La prima parte si dedica alla presentazione del progetto stesso, mentre la seconda espone dettagliatamente la metodologia adottata, le attività intraprese e gli strumenti impiegati per la sua realizzazione. Nel terzo capitolo si procede con l'analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti durante il progetto, seguendo la metodologia di Philippe Blanchet. Si presentano i risultati attraverso grafici esplicativi e arricchiti dalle considerazioni formulate dagli studenti coinvolti nel processo. Infine, vengono riassunti i risultati emersi e le conclusioni della ricerca-azione, valutando l'efficacia del progetto, esponendo le opinioni degli studenti e suggerendo possibili linee di intervento future.

L’intercomprensione come approccio complementare all’insegnamento monolingue delle lingue straniere. Un caso di studio all’Istituto Tecnico Statale Commerciale e Geometra “Loperfido-Olivetti” di Matera

GAUDIANO, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

L’elaborato di tesi sperimentale in Intercomprensione fra lingue affini presenta una ricerca-azione condotta all’interno dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e Geometra “Loperfido-Olivetti” di Matera. L’obiettivo principale è stato quello di introdurre, all’interno di quattro classi del biennio, l’Intercomprensione come approccio complementare all’insegnamento monolingue delle lingue straniere. Si articola in tre capitoli distinti che contribuiscono alla comprensione complessiva del lavoro di ricerca svolto. Nel primo capitolo, viene inizialmente delineato il concetto di intercomprensione e la sua applicazione nella didattica, con particolare attenzione ai principi teorici proposti da Marcus Bär. Si approfondiscono i ruoli dell'insegnante e dell'apprendente, sottolineando l'importanza del fattore emotivo nel contesto dell'intercomprensione. Successivamente, si esaminano gli obiettivi e le strategie dell'approccio intercomprensivo secondo Bär e le ricerche precedenti simili al progetto in oggetto. Il secondo capitolo si concentra sull'analisi dell'insegnamento delle lingue in Italia, con particolare riguardo al contesto degli istituti tecnici commerciali. Si delinea il progetto di ricerca, suddividendo le discussioni in due parti principali. La prima parte si dedica alla presentazione del progetto stesso, mentre la seconda espone dettagliatamente la metodologia adottata, le attività intraprese e gli strumenti impiegati per la sua realizzazione. Nel terzo capitolo si procede con l'analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti durante il progetto, seguendo la metodologia di Philippe Blanchet. Si presentano i risultati attraverso grafici esplicativi e arricchiti dalle considerazioni formulate dagli studenti coinvolti nel processo. Infine, vengono riassunti i risultati emersi e le conclusioni della ricerca-azione, valutando l'efficacia del progetto, esponendo le opinioni degli studenti e suggerendo possibili linee di intervento future.
ITA
The thesis paper on Intercomprehesion between related languages presents action research conducted within the Istituto Tecnico Statale Commerciale e Geometra "Loperfido-Olivetti" of Matera. The main objective was to introduce Intercomprehension as a complementary approach to the monolingual teaching of foreign languages within four classes of the biennium. The thesis is divided into three separate chapters that contribute to the overall understanding of the research work carried out. In the first chapter, the concept of intercomprehension and its application in teaching is initially outlined, with particular attention to the theoretical principles proposed by Marcus Bär. The roles of the teacher and the learner are deepened, emphasizing the importance of the emotional factor in the context of intercomprehension. Next, the objectives and strategies of the interdisciplinary approach according to Bär and previous research like the project in question are examined. The second chapter focuses on the analysis of language teaching in Italy, concerning the context of commercial technical schools. The research project is outlined, dividing the discussions into two main parts. The first part is devoted to the presentation of the project itself, while the second part details the methodology adopted, the activities undertaken, and the tools used for its implementation. The third chapter proceeds with the quantitative and qualitative analysis of the data collected during the project, following the methodology of Philippe Blanchet. The results are presented through explanatory graphs and enriched by the considerations formulated by the students involved in the process. Finally, the results and conclusions of the action research are summarized, evaluating the effectiveness of the project, presenting the opinions of the students, and suggesting possible future lines of action.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1035028_tesidilaureamagistralegaudianofrancesca.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106803