Quali emozioni sono coinvolte nel processo decisionale di acquisto? Cosa stimola fiducia e gratificazione in relazione a un sito e-commerce? Queste sono solo due delle molte domande che emergono in un'era digitale dominata dalla connettività e dalla crescente competizione nel settore delle vendite online. Comprendere le motivazioni e le preferenze di consumo degli utenti è diventato cruciale per il successo delle aziende. Il seguente elaborato, si propone di esplorare l'innovativo campo del neuromarketing, una disciplina che combina neuroscienze e marketing, con l’obiettivo di indagare come, tramite le analisi e gli strumenti che questa materia offre, sia possibile ottimizzare il design grafico di un’interfaccia web, nota come User Interface, al fine di migliorare l’esperienza degli utenti. Il progetto di tesi si suddivide in due parti complementari. La prima, di natura teorica, in cui ci si immerge nel mondo del neuromarketing e delle neuroscienze, tra cenni storici ed evolutivi di queste due discipline, necessari per comprendere le specificità dell’analisi cognitiva ed emotiva dell’intero “viaggio dell’utente” sul web. L’obiettivo di questa sezione è evidenziare come l’agire quotidiano dell’uomo sia influenzato inconsciamente da automatismi mentali, quali distorsioni cognitive, archetipi ed emozioni. Per evidenziare in cosa consiste veramente il funzionamento dei meccanismi cognitivi all’atto di prendere una decisione, e quindi perseguirla, viene approfondito il metodo dell’ "Emotional Journey", introdotto nel 2015 da Andrea Saletti. Associati ad esso vengono esposti alcuni esempi di applicazione. La seconda parte della tesi è dedicata invece a una fase pratica che vede lo sviluppo personale di un’interfaccia grafica di un sito e-commerce, preceduto da una spiegazione dei principi e degli elementi cardine per una buona progettazione web. La complementarità di questa seconda sezione sta nella dimostrazione dell’efficacia di quanto descritto a livello teorico nell’intero elaborato. Attraverso l’integrazione di teoria e pratica, questo lavoro di tesi si propone di fornire una comprensione approfondita del ruolo delle emozioni nel processo decisionale di acquisto online e di dimostrare come un’interfaccia ben progettata possa stimolare la fiducia e la gratificazione degli utenti, migliorando l’esperienza complessiva nel contesto dell’e-commerce.
Neuromarketing e user interface design: guidare l’utente nel processo d’acquisto online di un prodotto e comprendere le motivazioni del suo agire
MORINO GALLONE, MATILDE
2022/2023
Abstract
Quali emozioni sono coinvolte nel processo decisionale di acquisto? Cosa stimola fiducia e gratificazione in relazione a un sito e-commerce? Queste sono solo due delle molte domande che emergono in un'era digitale dominata dalla connettività e dalla crescente competizione nel settore delle vendite online. Comprendere le motivazioni e le preferenze di consumo degli utenti è diventato cruciale per il successo delle aziende. Il seguente elaborato, si propone di esplorare l'innovativo campo del neuromarketing, una disciplina che combina neuroscienze e marketing, con l’obiettivo di indagare come, tramite le analisi e gli strumenti che questa materia offre, sia possibile ottimizzare il design grafico di un’interfaccia web, nota come User Interface, al fine di migliorare l’esperienza degli utenti. Il progetto di tesi si suddivide in due parti complementari. La prima, di natura teorica, in cui ci si immerge nel mondo del neuromarketing e delle neuroscienze, tra cenni storici ed evolutivi di queste due discipline, necessari per comprendere le specificità dell’analisi cognitiva ed emotiva dell’intero “viaggio dell’utente” sul web. L’obiettivo di questa sezione è evidenziare come l’agire quotidiano dell’uomo sia influenzato inconsciamente da automatismi mentali, quali distorsioni cognitive, archetipi ed emozioni. Per evidenziare in cosa consiste veramente il funzionamento dei meccanismi cognitivi all’atto di prendere una decisione, e quindi perseguirla, viene approfondito il metodo dell’ "Emotional Journey", introdotto nel 2015 da Andrea Saletti. Associati ad esso vengono esposti alcuni esempi di applicazione. La seconda parte della tesi è dedicata invece a una fase pratica che vede lo sviluppo personale di un’interfaccia grafica di un sito e-commerce, preceduto da una spiegazione dei principi e degli elementi cardine per una buona progettazione web. La complementarità di questa seconda sezione sta nella dimostrazione dell’efficacia di quanto descritto a livello teorico nell’intero elaborato. Attraverso l’integrazione di teoria e pratica, questo lavoro di tesi si propone di fornire una comprensione approfondita del ruolo delle emozioni nel processo decisionale di acquisto online e di dimostrare come un’interfaccia ben progettata possa stimolare la fiducia e la gratificazione degli utenti, migliorando l’esperienza complessiva nel contesto dell’e-commerce. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/106784