In 1764, the ship Sally set sail from Providence, Rhode Island, on a voyage to West Africa with the aim of purchasing slaves. This expedition was one of many transatlantic slave ventures undertaken by Rhode Island residents during the colonial period, but it proved to be one of the most disastrous. The Sally was owned by Nicholas Brown and Company, a mercantile company managed by four brothers: Nicholas, John, Joseph, and Moses Brown. The ship's captain, Esek Hopkins, purchased 196 Africans, of whom 109 lost their lives on board. This tragic experience turned into a true human tragedy. Some of them died during a failed rebellion attempt, while others committed suicide, suffered from hunger, or fell victim to diseases that ravaged the ship. This appalling mortality rate highlights the inhumane conditions and the suffering the enslaved individuals endured during transatlantic voyages. Sally's journey is just one example of how the slave trade was deeply ingrained in Rhode Island's history and how African lives were tragically sacrificed for the profit and enrichment of slave merchants. ​

Nel 1764, la nave Sally partì da Providence, Rhode Island, per intraprendere un viaggio verso l'Africa occidentale con l'obiettivo di acquistare schiavi. Questa spedizione rappresentò una delle molte imprese di schiavi transatlantici intraprese dai residenti del Rhode Island durante il periodo coloniale, ma si rivelò anche uno dei più disastrosi. La nave Sally era proprietà di Nicholas Brown and Company, una società mercantile gestita dai quattro fratelli Nicholas, John, Joseph e Moses Brown. Il capitano della nave, Esek Hopkins, acquistò 196 africani, dei quali però 109 persero la vita a bordo, infatti, questa tragica esperienza si trasformò in una vera e propria tragedia umana. Alcuni di loro morirono durante un tentativo di ribellione fallito, mentre altri si suicidarono, soffrirono di fame o furono vittime di malattie che dilagarono nella nave. Questa terribile percentuale di mortalità mette in evidenza le condizioni disumane e le sofferenze che gli schiavi dovevano affrontare durante i viaggi transatlantici. Il viaggio di Sally rappresenta solo un esempio di come il commercio degli schiavi sia stato profondamente radicato nella storia del Rhode Island e di come le vite degli africani siano state tragicamente sacrificate per il profitto e l'arricchimento dei mercanti di schiavi. ​

La nave Sally Il viaggio transatlantico di un’imbarcazione schiavista alla fine del Settecento

ZAMPINI, VICTORIA
2022/2023

Abstract

Nel 1764, la nave Sally partì da Providence, Rhode Island, per intraprendere un viaggio verso l'Africa occidentale con l'obiettivo di acquistare schiavi. Questa spedizione rappresentò una delle molte imprese di schiavi transatlantici intraprese dai residenti del Rhode Island durante il periodo coloniale, ma si rivelò anche uno dei più disastrosi. La nave Sally era proprietà di Nicholas Brown and Company, una società mercantile gestita dai quattro fratelli Nicholas, John, Joseph e Moses Brown. Il capitano della nave, Esek Hopkins, acquistò 196 africani, dei quali però 109 persero la vita a bordo, infatti, questa tragica esperienza si trasformò in una vera e propria tragedia umana. Alcuni di loro morirono durante un tentativo di ribellione fallito, mentre altri si suicidarono, soffrirono di fame o furono vittime di malattie che dilagarono nella nave. Questa terribile percentuale di mortalità mette in evidenza le condizioni disumane e le sofferenze che gli schiavi dovevano affrontare durante i viaggi transatlantici. Il viaggio di Sally rappresenta solo un esempio di come il commercio degli schiavi sia stato profondamente radicato nella storia del Rhode Island e di come le vite degli africani siano state tragicamente sacrificate per il profitto e l'arricchimento dei mercanti di schiavi. ​
ITA
In 1764, the ship Sally set sail from Providence, Rhode Island, on a voyage to West Africa with the aim of purchasing slaves. This expedition was one of many transatlantic slave ventures undertaken by Rhode Island residents during the colonial period, but it proved to be one of the most disastrous. The Sally was owned by Nicholas Brown and Company, a mercantile company managed by four brothers: Nicholas, John, Joseph, and Moses Brown. The ship's captain, Esek Hopkins, purchased 196 Africans, of whom 109 lost their lives on board. This tragic experience turned into a true human tragedy. Some of them died during a failed rebellion attempt, while others committed suicide, suffered from hunger, or fell victim to diseases that ravaged the ship. This appalling mortality rate highlights the inhumane conditions and the suffering the enslaved individuals endured during transatlantic voyages. Sally's journey is just one example of how the slave trade was deeply ingrained in Rhode Island's history and how African lives were tragically sacrificed for the profit and enrichment of slave merchants. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106715