L'elaborato si articola in tre capitoli che hanno come obiettivo quello di comprendere le strategie da adottare per emergere in un contesto altamente competitivo e far sì che un contenuto spicchi rispetto agli altri. Nel primo capitolo verrà definita la comunicazione digitale e nello specifico quella visiva. Si tratta di un fenomeno in continua evoluzione che sta rapidamente diventando parte integrante nella nostra vita quotidiana grazie alla diffusione di dispositivi digitali, social media e altre piattaforme per la condivisione e la comunicazione di contenuti digitali. Si tratta di una forma di comunicazione molto efficace, in grado di trasmettere messaggi in modo rapido e immediato, senza la necessità di parole. Ad oggi viene infatti utilizzata in molti contesti, tra cui la pubblicità, il design, la comunicazione aziendale e il marketing, in quanto permette di catturare l’attenzione del pubblico creando una forte connessione emotiva. Inoltre, verrà analizzato “Pinterest”, un motore di ricerca visiva poco diffuso, ma con un alto potenziale basato sulla condivisione di fotografie e video per trovare idee e ispirazione. Il secondo capitolo si concentrerà sui contenuti virali e sulle strategie utilizzate per crearli. L’attenzione sarà rivolta ad una tecnica in particolare: il viral marketing. Verrà esplorata la peculiarità di questa strategia, in contrapposizione all’effetto naturale del passaparola, e ne verranno delineate le diverse tipologie. Inoltre, verrà analizzata una forma d’eccellenza di contenuti virali, quelli visivi. In particolare, verranno esaminate le tecniche di storytelling, l’uso di elementi grafici accattivanti e l’utilizzo di contenuti originali, in grado di generare emozioni. Infine, il terzo capitolo è dedicato al caso studio “the Big Bag Club”, emblematico per mostrare come un contenuto, attraverso una semplice modifica visuale, possa diventare virale. “The Big Bag Club” è un account Instagram che, grazie ad un connubio originale tra il mondo della moda e quello del design, rende le borse le vere protagoniste delle foto.
La comunicazione visiva virale. Il caso studio “the Big Bag Club”
CASTAGNO, GIORGIA
2022/2023
Abstract
L'elaborato si articola in tre capitoli che hanno come obiettivo quello di comprendere le strategie da adottare per emergere in un contesto altamente competitivo e far sì che un contenuto spicchi rispetto agli altri. Nel primo capitolo verrà definita la comunicazione digitale e nello specifico quella visiva. Si tratta di un fenomeno in continua evoluzione che sta rapidamente diventando parte integrante nella nostra vita quotidiana grazie alla diffusione di dispositivi digitali, social media e altre piattaforme per la condivisione e la comunicazione di contenuti digitali. Si tratta di una forma di comunicazione molto efficace, in grado di trasmettere messaggi in modo rapido e immediato, senza la necessità di parole. Ad oggi viene infatti utilizzata in molti contesti, tra cui la pubblicità, il design, la comunicazione aziendale e il marketing, in quanto permette di catturare l’attenzione del pubblico creando una forte connessione emotiva. Inoltre, verrà analizzato “Pinterest”, un motore di ricerca visiva poco diffuso, ma con un alto potenziale basato sulla condivisione di fotografie e video per trovare idee e ispirazione. Il secondo capitolo si concentrerà sui contenuti virali e sulle strategie utilizzate per crearli. L’attenzione sarà rivolta ad una tecnica in particolare: il viral marketing. Verrà esplorata la peculiarità di questa strategia, in contrapposizione all’effetto naturale del passaparola, e ne verranno delineate le diverse tipologie. Inoltre, verrà analizzata una forma d’eccellenza di contenuti virali, quelli visivi. In particolare, verranno esaminate le tecniche di storytelling, l’uso di elementi grafici accattivanti e l’utilizzo di contenuti originali, in grado di generare emozioni. Infine, il terzo capitolo è dedicato al caso studio “the Big Bag Club”, emblematico per mostrare come un contenuto, attraverso una semplice modifica visuale, possa diventare virale. “The Big Bag Club” è un account Instagram che, grazie ad un connubio originale tra il mondo della moda e quello del design, rende le borse le vere protagoniste delle foto.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/106686