Nella seguente tesi verrà esaminata l’evoluzione dei social media e del social media marketing nel corso degli anni. Verrà esaminatNel primo capitolo verranno approfondite le varie strategie utilizzate nel marketing digitale, come l’inbound e l’outbound marketing per valutare come queste si siano adattate alle esigenze dei consumatori. Saranno analizzati i tipi di marketing digitale così come la loro crescente importanza nel panorama commerciale moderno. In primis verrà trattato il Search Engine Optimization (SEO), dopo si parlerà di Search Engine Advertising (SEA) e a seguire il Search Engine Marketing (SEM) che integra le due strategie citate prima. Sarà poi esaminato il Content Marketing con la creazione di contenuti di valore e verranno trattate tutte le strategie e tecniche utilizzate per raggiungere e coinvolgere il pubblico. Nel contesto del marketing digitale si parlerà dei vari approcci tra cui: Direct E-mail Marketing (DEM), SMS marketing, proximity marketing, QR code marketing, siti web e blog, display advertising, spot televisivi e radiofonici per poi arrivare allo street marketing. Nell’era in cui viviamo, il marketing ha subito una trasformazione senza precedenti, grazie all’avvento dei social media. Questo sarà l’argomento trattato nel secondo capitolo, in particolare si parlerà di Social Media Marketing (SMM), il quale rappresenta una forma di marketing digitale che utilizza i social media come strumenti di pubblicità. Verrà analizzata l’origine e l’evoluzione del Social Media Marketing, per poi passare alle strategie. Tra le più diffuse si parlerà di pubblicità a pagamento dove verrà illustrata la crescente spesa sostenuta per il digital advertising, verrà trattato a seguire il Content Marketing sui social media con le principali caratteristiche e saranno illustrati con un grafico i principali tipi di contenuti media utilizzati per fare Content Marketing. La strategie trattate dopo saranno l’influencer marketing e il social selling. L’ultima strategia adottata è la gestione della reputazione online fondamentale per generare benefici e verrà fatto l’esempio del caso Airbnb con il rebranding del logo per cambiare la propria reputazione. Nella seconda parte del secondo capitolo verranno invece trattati i vari trend del marketing digitale tra cui: Il live streaming per la trasmissione di video in diretta sui social media, il social e-commerce per la vendita all’interno dei social media, il micro-influencer marketing con influencer aventi un piccolo seguito, le messaging apps per la messaggistica istantanea, l’intelligenza artificiale (AI) usata per analizzare i dati e i Chatbot che gestiscono conversazioni e assistono i clienti. Il terzo e ultimo capitolo tratta invece dei social media in generale, partendo dalla nascita e seguendo poi con l’evoluzione e la classificazione. Nella classificazione verranno trattati i social media singolarmente, in particolare: Facebook, YouTube, Whatsapp, Instagram, Tik Tok, Twitter, Linkedin e Snapchat con le loro caratteristiche e le loro implementazioni a livello di marketing. L'obiettivo finale è quello di far capire l'importanza del mondo del digitale, quindi l'importanza nell'avere un proprio sito web, essere presenti sui social media e l'importanza nell'investire tempo e denaro per il marketing online per raggiungere risultati e restare al passo con i competitor.

Evoluzione dei social media e del social media marketing

SESERMAN, LARISA ALEXANDRA
2022/2023

Abstract

Nella seguente tesi verrà esaminata l’evoluzione dei social media e del social media marketing nel corso degli anni. Verrà esaminatNel primo capitolo verranno approfondite le varie strategie utilizzate nel marketing digitale, come l’inbound e l’outbound marketing per valutare come queste si siano adattate alle esigenze dei consumatori. Saranno analizzati i tipi di marketing digitale così come la loro crescente importanza nel panorama commerciale moderno. In primis verrà trattato il Search Engine Optimization (SEO), dopo si parlerà di Search Engine Advertising (SEA) e a seguire il Search Engine Marketing (SEM) che integra le due strategie citate prima. Sarà poi esaminato il Content Marketing con la creazione di contenuti di valore e verranno trattate tutte le strategie e tecniche utilizzate per raggiungere e coinvolgere il pubblico. Nel contesto del marketing digitale si parlerà dei vari approcci tra cui: Direct E-mail Marketing (DEM), SMS marketing, proximity marketing, QR code marketing, siti web e blog, display advertising, spot televisivi e radiofonici per poi arrivare allo street marketing. Nell’era in cui viviamo, il marketing ha subito una trasformazione senza precedenti, grazie all’avvento dei social media. Questo sarà l’argomento trattato nel secondo capitolo, in particolare si parlerà di Social Media Marketing (SMM), il quale rappresenta una forma di marketing digitale che utilizza i social media come strumenti di pubblicità. Verrà analizzata l’origine e l’evoluzione del Social Media Marketing, per poi passare alle strategie. Tra le più diffuse si parlerà di pubblicità a pagamento dove verrà illustrata la crescente spesa sostenuta per il digital advertising, verrà trattato a seguire il Content Marketing sui social media con le principali caratteristiche e saranno illustrati con un grafico i principali tipi di contenuti media utilizzati per fare Content Marketing. La strategie trattate dopo saranno l’influencer marketing e il social selling. L’ultima strategia adottata è la gestione della reputazione online fondamentale per generare benefici e verrà fatto l’esempio del caso Airbnb con il rebranding del logo per cambiare la propria reputazione. Nella seconda parte del secondo capitolo verranno invece trattati i vari trend del marketing digitale tra cui: Il live streaming per la trasmissione di video in diretta sui social media, il social e-commerce per la vendita all’interno dei social media, il micro-influencer marketing con influencer aventi un piccolo seguito, le messaging apps per la messaggistica istantanea, l’intelligenza artificiale (AI) usata per analizzare i dati e i Chatbot che gestiscono conversazioni e assistono i clienti. Il terzo e ultimo capitolo tratta invece dei social media in generale, partendo dalla nascita e seguendo poi con l’evoluzione e la classificazione. Nella classificazione verranno trattati i social media singolarmente, in particolare: Facebook, YouTube, Whatsapp, Instagram, Tik Tok, Twitter, Linkedin e Snapchat con le loro caratteristiche e le loro implementazioni a livello di marketing. L'obiettivo finale è quello di far capire l'importanza del mondo del digitale, quindi l'importanza nell'avere un proprio sito web, essere presenti sui social media e l'importanza nell'investire tempo e denaro per il marketing online per raggiungere risultati e restare al passo con i competitor.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106674