In this Thesis, the intent is to explore the representations of the figures of the child and adolescent in Calvin's work, analyzing how these figures are shaped by the pedagogical, psychological and socio-political theories of the twentieth century. Through an analysis of the most significant works on childhood and adolescence in the twentieth century, interwoven with investigations of some of Calvino's works, an attempt will be made to understand how the author interpreted the concepts of childhood and adolescence through his extraordinary sensitivity as well as through his literary experiments. Along this exploration, the importance of pedagogical and psychological theories with reference to Italo Calvino's work will be examined by reasoning about their recognizability within the forms of how these theories may have influenced the representation of children and adolescents in Calvino's works; the importance of understanding the fundamental educational and psychological concepts developed in the twentieth century will be emphasized for a relevant interpretation of his works. Therefore, it seemed necessary to start from a brief history of the child and childhood with historical representations and pedagogical paradigms of childhood, focusing on the sociocultural transformations that influenced the perception and condition of children.

In questa Tesi l’intento è esplorare le rappresentazioni delle figure del bambino e dell’adolescente nell’opera di Calvino, analizzando come queste figure siano plasmate dalle teorie pedagogiche, psicologiche e socio-politiche del Novecento. Attraverso un’analisi delle opere più significative delle opere sull’infanzia e l’adolescenza nel Novecento, intrecciata con indagini su alcune opere di Calvino, si cercherà di comprendere come l’autore abbia interpretato i concetti di infanzia e adolescenza attraverso la sua straordinaria sensibilità nonché tramite le sue sperimentazioni letterarie. Lungo questa esplorazione si esaminerà l’importanza delle teorie pedagogiche e psicologiche con riferimento all’opera di Italo Calvino ragionando circa la loro riconoscibilità entro le forme di come queste teorie possano aver influenzato la rappresentazione dei bambini e degli adolescenti nelle opere calviniane; si sottolineerà l’importanza di comprendere i fondamentali concetti educativi e psicologici sviluppati nel Novecento, per un’interpretazione pertinente delle sue opere. È parso dunque necessario partire da una breve storia del bambino e dell’infanzia con rappresentazioni storiche e paradigmi pedagogici dell’infanzia, focalizzandosi sulle trasformazioni socioculturali che hanno influenzato la percezione e la condizione dei bambini.

Echi del pensiero pedagogico del Novecento nelle rappresentazioni del bambino e dell'adolescente nell'opera di Italo Calvino

CELESTINO, DELIA
2023/2024

Abstract

In questa Tesi l’intento è esplorare le rappresentazioni delle figure del bambino e dell’adolescente nell’opera di Calvino, analizzando come queste figure siano plasmate dalle teorie pedagogiche, psicologiche e socio-politiche del Novecento. Attraverso un’analisi delle opere più significative delle opere sull’infanzia e l’adolescenza nel Novecento, intrecciata con indagini su alcune opere di Calvino, si cercherà di comprendere come l’autore abbia interpretato i concetti di infanzia e adolescenza attraverso la sua straordinaria sensibilità nonché tramite le sue sperimentazioni letterarie. Lungo questa esplorazione si esaminerà l’importanza delle teorie pedagogiche e psicologiche con riferimento all’opera di Italo Calvino ragionando circa la loro riconoscibilità entro le forme di come queste teorie possano aver influenzato la rappresentazione dei bambini e degli adolescenti nelle opere calviniane; si sottolineerà l’importanza di comprendere i fondamentali concetti educativi e psicologici sviluppati nel Novecento, per un’interpretazione pertinente delle sue opere. È parso dunque necessario partire da una breve storia del bambino e dell’infanzia con rappresentazioni storiche e paradigmi pedagogici dell’infanzia, focalizzandosi sulle trasformazioni socioculturali che hanno influenzato la percezione e la condizione dei bambini.
ITA
In this Thesis, the intent is to explore the representations of the figures of the child and adolescent in Calvin's work, analyzing how these figures are shaped by the pedagogical, psychological and socio-political theories of the twentieth century. Through an analysis of the most significant works on childhood and adolescence in the twentieth century, interwoven with investigations of some of Calvino's works, an attempt will be made to understand how the author interpreted the concepts of childhood and adolescence through his extraordinary sensitivity as well as through his literary experiments. Along this exploration, the importance of pedagogical and psychological theories with reference to Italo Calvino's work will be examined by reasoning about their recognizability within the forms of how these theories may have influenced the representation of children and adolescents in Calvino's works; the importance of understanding the fundamental educational and psychological concepts developed in the twentieth century will be emphasized for a relevant interpretation of his works. Therefore, it seemed necessary to start from a brief history of the child and childhood with historical representations and pedagogical paradigms of childhood, focusing on the sociocultural transformations that influenced the perception and condition of children.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
227721_celestinodeliamatricola227721_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106617