Sin dai tempi più immemori il concetto di comunità ha rappresentato una componente essenziale nelle relazioni umane, nella misura in cui ciascun individuo, nel tempo, ha sperimentato il bisogno di chiedere supporto a uno o più individui, o di fare affidamento su essi nello svolgimento di mansioni di qualsiasi natura. Tale aspetto permette di assumere l’importanza della coesione in numerosi contesti della vita di un individuo, nei quali può comprendere il significato di collaborazione e di sostegno vicendevole. Per tale ragione, il termine comunità è stato da sempre associato a vocaboli come partecipazione, società, organicità e unione. Ed è proprio di unione e partecipazione che si può parlare nell’analisi della nozione e della rappresentazione di comunità all’interno del marketing e delle strategie comunicative di un’azienda. L’applicazione del termine in numerosi contesti della quotidianità ha portato spesso a problemi di definizione accurata del termine, ma, la sua natura poliedrica, ha permesso di costruire un background scientifico molto ricco e ampio, nella misura in cui il concetto è stato analizzato e studiato da molteplici sfaccettature. Il presente studio si propone di analizzare l’ampio contesto del marketing basato sulla costruzione della comunità, in quanto fenomeno emergente in un contesto sempre più al passo con la tecnologia. L’importanza rivolta alla comunità è emersa dal momento in cui il contesto produttivo si è evoluto, passando da una più originaria concezione del rapporto d’acquisto in cui il cliente è mero destinatario del prodotto, a una concezione in cui il cliente è parte integrante del processo di costruzione e promozione del prodotto, trasformandosi in mittente di un prodotto direttamente proposto e consigliato sulla base di preferenze personali specifiche. Il coinvolgimento attivo del cliente può essere considerato come mezzo di grande valore per un’azienda, nella misura in cui rappresenta un’opportunità di successo e di tutela delle risorse aziendali, e come esito positivo di un orientamento produttivo affidato ai feedback del pubblico di riferimento. A partire dall’ampio panorama teorico dell’assetto comunitario analizzato negli studi sociologici e interazionali, è possibile valutare la sua applicazione nel contesto contemporaneo alla luce dei cambiamenti apportati dalle innovazioni in campo sociale, tecnologico e produttivo. A fronte di ciò, è necessario studiare e comprendere a fondo gli spazi dell’alterità di ciascun individuo, con l’obiettivo di individuare la differenza tra un assetto comunitario che si sviluppa prettamente in un contesto fisico e uno che, al contrario, si configura in un contesto virtuale. Un’analisi approfondita di questi aspetti permette di analizzare le comunità sviluppate in internet come nuove dimensioni di contatto degli utenti. Il processo di costruzione segue diverse fasi in cui l’azienda si impegna, dal primo contatto con i diversi segmenti di pubblico, a costruire una relazione che riesca a perdurare e a trasformarsi in un rapporto di forte fedeltà al brand. Numerosi contributi letterari sono dedicati alla costruzione del rapporto di fiducia, nella misura in cui rappresenta la chiave del successo di un’azienda. I consumatori fidati si trasformano in poco tempo in simboli portavoce del brand, pronti a consigliare i prodotti e i servizi dell’azienda di riferimento a familiari e conoscenti, e ad attivare un passaparola che, col tempo, aiu..

La forza delle idee: analisi di partecipazione e co-creazione di valore nella comunità LEGO IDEAS

CAMPANILE, CAROL
2023/2024

Abstract

Sin dai tempi più immemori il concetto di comunità ha rappresentato una componente essenziale nelle relazioni umane, nella misura in cui ciascun individuo, nel tempo, ha sperimentato il bisogno di chiedere supporto a uno o più individui, o di fare affidamento su essi nello svolgimento di mansioni di qualsiasi natura. Tale aspetto permette di assumere l’importanza della coesione in numerosi contesti della vita di un individuo, nei quali può comprendere il significato di collaborazione e di sostegno vicendevole. Per tale ragione, il termine comunità è stato da sempre associato a vocaboli come partecipazione, società, organicità e unione. Ed è proprio di unione e partecipazione che si può parlare nell’analisi della nozione e della rappresentazione di comunità all’interno del marketing e delle strategie comunicative di un’azienda. L’applicazione del termine in numerosi contesti della quotidianità ha portato spesso a problemi di definizione accurata del termine, ma, la sua natura poliedrica, ha permesso di costruire un background scientifico molto ricco e ampio, nella misura in cui il concetto è stato analizzato e studiato da molteplici sfaccettature. Il presente studio si propone di analizzare l’ampio contesto del marketing basato sulla costruzione della comunità, in quanto fenomeno emergente in un contesto sempre più al passo con la tecnologia. L’importanza rivolta alla comunità è emersa dal momento in cui il contesto produttivo si è evoluto, passando da una più originaria concezione del rapporto d’acquisto in cui il cliente è mero destinatario del prodotto, a una concezione in cui il cliente è parte integrante del processo di costruzione e promozione del prodotto, trasformandosi in mittente di un prodotto direttamente proposto e consigliato sulla base di preferenze personali specifiche. Il coinvolgimento attivo del cliente può essere considerato come mezzo di grande valore per un’azienda, nella misura in cui rappresenta un’opportunità di successo e di tutela delle risorse aziendali, e come esito positivo di un orientamento produttivo affidato ai feedback del pubblico di riferimento. A partire dall’ampio panorama teorico dell’assetto comunitario analizzato negli studi sociologici e interazionali, è possibile valutare la sua applicazione nel contesto contemporaneo alla luce dei cambiamenti apportati dalle innovazioni in campo sociale, tecnologico e produttivo. A fronte di ciò, è necessario studiare e comprendere a fondo gli spazi dell’alterità di ciascun individuo, con l’obiettivo di individuare la differenza tra un assetto comunitario che si sviluppa prettamente in un contesto fisico e uno che, al contrario, si configura in un contesto virtuale. Un’analisi approfondita di questi aspetti permette di analizzare le comunità sviluppate in internet come nuove dimensioni di contatto degli utenti. Il processo di costruzione segue diverse fasi in cui l’azienda si impegna, dal primo contatto con i diversi segmenti di pubblico, a costruire una relazione che riesca a perdurare e a trasformarsi in un rapporto di forte fedeltà al brand. Numerosi contributi letterari sono dedicati alla costruzione del rapporto di fiducia, nella misura in cui rappresenta la chiave del successo di un’azienda. I consumatori fidati si trasformano in poco tempo in simboli portavoce del brand, pronti a consigliare i prodotti e i servizi dell’azienda di riferimento a familiari e conoscenti, e ad attivare un passaparola che, col tempo, aiu..
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