This dissertation analyses the evolution of the monologue and the feminine presence in English theatre. After a brief introduction which describes the way this work has been realized and which authors I chose, this thesis proceeds divided as it follows: the first part, which is represented by the first chapter, presents a focus on the monologue and women in the history of theatre, from its greek and latin origin, until XX century. The second part is wider and more detailed, and it consists of three chapters, each one narrating the history of an author who is a symbol of his time, and a feminine monologue which that author wrote. Chapter two is about William Shakespeare. It tells about his life and his works, and it focuses on the character of Lady Macbeth, especially on the monologue with which she appears on the stage for the very first time. In that monologue, Macbeth's wife shows her strong and decisive disposition and declares her murderous intentions. Chapter three is about some biographic information on George Bernard Shaw, the author of Mrs Warren's Profession. Also, it considers the character of Vivie, who is the daughter of a former prostitute now running a brothel, and, most of all, a girl who detaches herself form the Victorian idea of the role of women.. Chapter four is about Samuel Beckett, his life and works, especially Happy Days. This drama is a metaphor for the impossibility of mankind to communicate for real. To achieve this goal, the author creates the character of Winnie ¿ a woman embedded in a low mound ¿ who constantly speaks to her husband, a man who is only physically present, but practically distant. The last chapter is about the conclusion to this work. This chapter reminds the reader that the vision of the woman as an artist, disregarding some exceptions, is a recent achievement. Of course, we have to do more to grant female playwrights and actresses the space they deserve.

Questa tesi analizza l'evoluzione del monologo e della presenza femminile nel teatro inglese. Dopo un'introduzione che spiega come è stato affrontato il lavoro e su quali autori ed opere è ricaduta la scelta, la tesi procede suddivisa in due sezioni. La prima, che coincide col primo capitolo, presenta un excursus storico sul monologo e sulle donne nella storia del teatro, dalle origini greche e latine, fino al Novecento. La seconda parte, della quale si occupa ampiamente e più in dettaglio la tesi, consta di tre capitoli che raccontano ciascuno la storia di un autore emblema della sua epoca, e il monologo di un personaggio femminile da lui creato. Il secondo capitolo riguarda William Shakespeare, con accenni alla sua vita e alle sue opere, e il personaggio di Lady Macbeth nel monologo col quale appare in scena per la prima volta. In esso la moglie del protagonista mostra il suo carattere forte e autoritario, e dichiara i suoi intenti omicidi. Il terzo capitolo analizza la commedia Mrs Warren's Profession di Bernard Shaw, e alcune informazioni biografiche sull'autore. In particolare, viene preso in considerazione il personaggio di Vivie, figlia di una ex prostituta che ora gestisce alcuni bordelli, ma, soprattutto, donna che si distacca dai precetti dell'epoca vittoriana sulla condizione e la posizione della donna nella società. Il quarto capitolo tratteggia la figura di Samuel Beckett, la sua vita e alcune sue opere, soffermandosi in particolare sul dramma Happy Days, opera nella quale, attraverso la voce di Winnie, la protagonista ¿ una donna interrata in un cumulo di terra, la quale parla ininterrottamente con un marito presente fisicamente, ma quasi completamente assente ¿ l'autore crea una metafora sull'incapacità di comunicare realmente delle persone del nostro tempo. Il quinto capitolo riporta la conclusione al lavoro, ricordando che la figura della donna artista, salvo rare eccezioni, è una conquista recente, e che bisogna fare ancora molto per concedere, soprattutto alle donne drammaturghe, lo spazio che meritano.

Il monologo femminile nel teatro inglese

GIAQUINTO, MICHELE
2014/2015

Abstract

Questa tesi analizza l'evoluzione del monologo e della presenza femminile nel teatro inglese. Dopo un'introduzione che spiega come è stato affrontato il lavoro e su quali autori ed opere è ricaduta la scelta, la tesi procede suddivisa in due sezioni. La prima, che coincide col primo capitolo, presenta un excursus storico sul monologo e sulle donne nella storia del teatro, dalle origini greche e latine, fino al Novecento. La seconda parte, della quale si occupa ampiamente e più in dettaglio la tesi, consta di tre capitoli che raccontano ciascuno la storia di un autore emblema della sua epoca, e il monologo di un personaggio femminile da lui creato. Il secondo capitolo riguarda William Shakespeare, con accenni alla sua vita e alle sue opere, e il personaggio di Lady Macbeth nel monologo col quale appare in scena per la prima volta. In esso la moglie del protagonista mostra il suo carattere forte e autoritario, e dichiara i suoi intenti omicidi. Il terzo capitolo analizza la commedia Mrs Warren's Profession di Bernard Shaw, e alcune informazioni biografiche sull'autore. In particolare, viene preso in considerazione il personaggio di Vivie, figlia di una ex prostituta che ora gestisce alcuni bordelli, ma, soprattutto, donna che si distacca dai precetti dell'epoca vittoriana sulla condizione e la posizione della donna nella società. Il quarto capitolo tratteggia la figura di Samuel Beckett, la sua vita e alcune sue opere, soffermandosi in particolare sul dramma Happy Days, opera nella quale, attraverso la voce di Winnie, la protagonista ¿ una donna interrata in un cumulo di terra, la quale parla ininterrottamente con un marito presente fisicamente, ma quasi completamente assente ¿ l'autore crea una metafora sull'incapacità di comunicare realmente delle persone del nostro tempo. Il quinto capitolo riporta la conclusione al lavoro, ricordando che la figura della donna artista, salvo rare eccezioni, è una conquista recente, e che bisogna fare ancora molto per concedere, soprattutto alle donne drammaturghe, lo spazio che meritano.
ITA
This dissertation analyses the evolution of the monologue and the feminine presence in English theatre. After a brief introduction which describes the way this work has been realized and which authors I chose, this thesis proceeds divided as it follows: the first part, which is represented by the first chapter, presents a focus on the monologue and women in the history of theatre, from its greek and latin origin, until XX century. The second part is wider and more detailed, and it consists of three chapters, each one narrating the history of an author who is a symbol of his time, and a feminine monologue which that author wrote. Chapter two is about William Shakespeare. It tells about his life and his works, and it focuses on the character of Lady Macbeth, especially on the monologue with which she appears on the stage for the very first time. In that monologue, Macbeth's wife shows her strong and decisive disposition and declares her murderous intentions. Chapter three is about some biographic information on George Bernard Shaw, the author of Mrs Warren's Profession. Also, it considers the character of Vivie, who is the daughter of a former prostitute now running a brothel, and, most of all, a girl who detaches herself form the Victorian idea of the role of women.. Chapter four is about Samuel Beckett, his life and works, especially Happy Days. This drama is a metaphor for the impossibility of mankind to communicate for real. To achieve this goal, the author creates the character of Winnie ¿ a woman embedded in a low mound ¿ who constantly speaks to her husband, a man who is only physically present, but practically distant. The last chapter is about the conclusion to this work. This chapter reminds the reader that the vision of the woman as an artist, disregarding some exceptions, is a recent achievement. Of course, we have to do more to grant female playwrights and actresses the space they deserve.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
327941_ilmonologo.femminile.nel.teatro.inglese.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 376.46 kB
Formato Adobe PDF
376.46 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/10653