La Ferrero è un'impresa locale nata nel 1942 in seguito all'apertura da parte di Pietro Ferrero di un laboratorio per dolci nella città di Alba. Il presente lavoro è stato svolto con l'obiettivo di analizzare la realtà di un'impresa locale che ha saputo espandere la propria produzione in tutto il mondo, mantenendo sempre rispetto per il territorio che la circonda. Attraverso l'analisi svolta si è messa in evidenza la situazione economica e finanziaria dell'impresa, evidenziando le scelte strategiche effettuate dalla famiglia Ferrero. Il successo riscontrato in tutti i Paesi in cui l'impresa ha esportato la propria produzione è dovuto sicuramente al duro lavoro che, nel corso della vita aziendale, ha impegnato l'intera famiglia Ferrero e anche tutte le persone che durante questi anni hanno lavorato per ottenere i risultati raggiunti. La fabbrica valorizza e rappresenta la città di Alba e l'intera regione del Piemonte in tutto il mondo. Le scelte fatte dalla Ferrero negli ultimi anni ci fanno comprendere come, anche in un periodo di crisi come quello attuale, si possa mantenere un buon livello di vendite e una buona redditività aziendale. L'attenzione al sociale e alle popolazioni più povere aumenta la fiducia dei cittadini nell'impresa. Sono stati calcolati gli indicatori finanziari, economici e patrimoniali al fine di rilevare la condizione societaria nel corso degli esercizi 2012,2013 e 2014. La semplicità mantenuta nel corso degli anni dalla famiglia, nonostante il successo avuto, ha permesso di continuare a lavorare in un ambiente sereno e di sviluppare dei rapporti sani con i propri collaboratori e dipendenti. Questo ha anche permesso il mantenimento di un reciproco rispetto tra lavoratori e imprenditori creando un clima di affetto e collaborazione. Le strategie che sono sempre state alla base del gruppo sono: dare massima visibilità ai prodotti, mantenere riservatezza assoluta in famiglia e nell'organizzazione industriale e crescere per vie interne senza la necessità di effettuare grandi acquisizioni. Le informazioni raccolte nel presente lavoro ci consentono di affermare che la Ferrero è riuscita nel corso degli anni ad essere amata e apprezzata, arrivando nelle case dei cittadini attraverso l'attento studio della disciplina del marketing e lanciando i propri prodotti attraverso spot pubblicitari innovativi che descrivono la vita quotidiana delle persone mettendo in evidenza quelli che sono i fondamentali valori alla base dell'attività dell'azienda.
La Ferrero è un'impresa locale nata nel 1942 in seguito all'apertura da parte di Pietro Ferrero di un laboratorio per dolci nella città di Alba. Il presente lavoro è stato svolto con l'obiettivo di analizzare la realtà di un'impresa locale che ha saputo espandere la propria produzione in tutto il mondo, mantenendo sempre rispetto per il territorio che la circonda. Attraverso l'analisi svolta si è messa in evidenza la situazione economica e finanziaria dell'impresa, evidenziando le scelte strategiche effettuate dalla famiglia Ferrero. Il successo riscontrato in tutti i Paesi in cui l'impresa ha esportato la propria produzione è dovuto sicuramente al duro lavoro che, nel corso della vita aziendale, ha impegnato l'intera famiglia Ferrero e anche tutte le persone che durante questi anni hanno lavorato per ottenere i risultati raggiunti. La fabbrica valorizza e rappresenta la città di Alba e l'intera regione del Piemonte in tutto il mondo. Le scelte fatte dalla Ferrero negli ultimi anni ci fanno comprendere come, anche in un periodo di crisi come quello attuale, si possa mantenere un buon livello di vendite e una buona redditività aziendale. L'attenzione al sociale e alle popolazioni più povere aumenta la fiducia dei cittadini nell'impresa. Sono stati calcolati gli indicatori finanziari, economici e patrimoniali al fine di rilevare la condizione societaria nel corso degli esercizi 2012,2013 e 2014. La semplicità mantenuta nel corso degli anni dalla famiglia, nonostante il successo avuto, ha permesso di continuare a lavorare in un ambiente sereno e di sviluppare dei rapporti sani con i propri collaboratori e dipendenti. Questo ha anche permesso il mantenimento di un reciproco rispetto tra lavoratori e imprenditori creando un clima di affetto e collaborazione. Le strategie che sono sempre state alla base del gruppo sono: dare massima visibilità ai prodotti, mantenere riservatezza assoluta in famiglia e nell'organizzazione industriale e crescere per vie interne senza la necessità di effettuare grandi acquisizioni. Le informazioni raccolte nel presente lavoro ci consentono di affermare che la Ferrero è riuscita nel corso degli anni ad essere amata e apprezzata, arrivando nelle case dei cittadini attraverso l'attento studio della disciplina del marketing e lanciando i propri prodotti attraverso spot pubblicitari innovativi che descrivono la vita quotidiana delle persone mettendo in evidenza quelli che sono i fondamentali valori alla base dell'attività dell'azienda.
analisi di bilancio per indici: il caso "ferrero"
GRAGLIA, DAVIDE
2014/2015
Abstract
La Ferrero è un'impresa locale nata nel 1942 in seguito all'apertura da parte di Pietro Ferrero di un laboratorio per dolci nella città di Alba. Il presente lavoro è stato svolto con l'obiettivo di analizzare la realtà di un'impresa locale che ha saputo espandere la propria produzione in tutto il mondo, mantenendo sempre rispetto per il territorio che la circonda. Attraverso l'analisi svolta si è messa in evidenza la situazione economica e finanziaria dell'impresa, evidenziando le scelte strategiche effettuate dalla famiglia Ferrero. Il successo riscontrato in tutti i Paesi in cui l'impresa ha esportato la propria produzione è dovuto sicuramente al duro lavoro che, nel corso della vita aziendale, ha impegnato l'intera famiglia Ferrero e anche tutte le persone che durante questi anni hanno lavorato per ottenere i risultati raggiunti. La fabbrica valorizza e rappresenta la città di Alba e l'intera regione del Piemonte in tutto il mondo. Le scelte fatte dalla Ferrero negli ultimi anni ci fanno comprendere come, anche in un periodo di crisi come quello attuale, si possa mantenere un buon livello di vendite e una buona redditività aziendale. L'attenzione al sociale e alle popolazioni più povere aumenta la fiducia dei cittadini nell'impresa. Sono stati calcolati gli indicatori finanziari, economici e patrimoniali al fine di rilevare la condizione societaria nel corso degli esercizi 2012,2013 e 2014. La semplicità mantenuta nel corso degli anni dalla famiglia, nonostante il successo avuto, ha permesso di continuare a lavorare in un ambiente sereno e di sviluppare dei rapporti sani con i propri collaboratori e dipendenti. Questo ha anche permesso il mantenimento di un reciproco rispetto tra lavoratori e imprenditori creando un clima di affetto e collaborazione. Le strategie che sono sempre state alla base del gruppo sono: dare massima visibilità ai prodotti, mantenere riservatezza assoluta in famiglia e nell'organizzazione industriale e crescere per vie interne senza la necessità di effettuare grandi acquisizioni. Le informazioni raccolte nel presente lavoro ci consentono di affermare che la Ferrero è riuscita nel corso degli anni ad essere amata e apprezzata, arrivando nelle case dei cittadini attraverso l'attento studio della disciplina del marketing e lanciando i propri prodotti attraverso spot pubblicitari innovativi che descrivono la vita quotidiana delle persone mettendo in evidenza quelli che sono i fondamentali valori alla base dell'attività dell'azienda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
766868_tesicasoferrero.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
296.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
296.79 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/10652