L’obiettivo del mio elaborato è quello di analizzare uno dei brand Made in Italy più conosciuti in tutto il mondo: la Scuderia Ferrari. Il mio intento è quello di approfondire diversi aspetti chiave del brand come la storia, gli elementi visivi del marchio, il logo, i clienti e le diverse sfumature del marketing promosso dall’azienda di Maranello. Il punto di partenza è la storia della Scuderia, quando è nata, la vita di Enzo Ferrari, quali sono stati i suoi sviluppi, gli accordi aziendali intrapresi con altre aziende italiane e la sua “relazione” con la città di Maranello. L’elaborato prosegue con l’analisi del brand e di come quest’ultimo venga percepito nell’immaginario collettivo, concentrandosi sulla sua brand identity, i suoi valori, la sua mission e la sua vision. L’analisi verrà svolta attraverso l’utilizzo di strumenti come la matrice SWOT ovvero una matrice che aiuta un’azienda ad identificare i quattro elementi come forza, debolezza, opportunità e minacce e che l’aiuta a capire come sfruttarli in maniera strategica e la piramide di Aaker, strumento utile a misurare la brand awareness ovvero il grado di conoscenza che il consumatore ha di un determinato brand. Infine, verrà analizzato il marchio in chiave di top brand e love brand attraverso l’utilizzo degli assi di amore/rispetto ovvero un’analisi che si basa sul rispetto e amore che il marchio genera nei consumatori. Proseguo approfondendo uno degli elementi più iconici del brand ovvero il logo, la sua storia, il suo significato, l’importanza del colore rosso come elemento distintivo del marchio e il design che l’azienda ha deciso di portare avanti. Successivamente l’attenzione si sposta verso la tipologia dei clienti Ferrari, al target marketing, sottolineando il rapporto di esclusività che il brand intende stabilire con i propri consumatori grazie sia a strumenti come le virtual communities, nel caso di FerrariChat, sia attraverso iniziative come il Ferrari Club Collezionisti, i programmi XX, le Corse Clienti, la Ferrari Challenge e il club ufficiale dedicato ai Tifosi. L’ultima parte del mio elaborato si focalizza sulle attività di marketing intraprese dalla Scuderia in diversi ambiti partendo dall’analisi generale del marketing nel settore automotive arrivando al caso specifico del marketing nelle gare automobilistiche, come la Formula 1 e del personal branding portato avanti dall’azienda grazie ai due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz. Vengono illustrati i diversi strumenti attraverso cui viene promossa l’azienda in tutto il mondo come ad esempio l’organizzazione di eventi, la costruzione di un parco divertimenti a tema e l’iconico museo a Maranello. A seguire verrà trattato l’impegno della Scuderia nei diversi settori, il settore fashion attraverso la prima collezione del Cavallino Rampante firmata Rocco Iannone e il settore dedicato alla sostenibilità illustrando le iniziative che la Scuderia porta avanti nell'ambito del Green Marketing. L’elaborato si conclude con l’analisi delle differenze fra la comunicazione internazionale e nazionale del marchio, studiando come cambia il modo di comunicare a seconda della parte del mondo a cui è indirizzata la comunicazione.

La Scuderia Ferrari: un'icona Made in Italy tra storia, marchio e marketing

CONTRI, VITTORIA
2022/2023

Abstract

L’obiettivo del mio elaborato è quello di analizzare uno dei brand Made in Italy più conosciuti in tutto il mondo: la Scuderia Ferrari. Il mio intento è quello di approfondire diversi aspetti chiave del brand come la storia, gli elementi visivi del marchio, il logo, i clienti e le diverse sfumature del marketing promosso dall’azienda di Maranello. Il punto di partenza è la storia della Scuderia, quando è nata, la vita di Enzo Ferrari, quali sono stati i suoi sviluppi, gli accordi aziendali intrapresi con altre aziende italiane e la sua “relazione” con la città di Maranello. L’elaborato prosegue con l’analisi del brand e di come quest’ultimo venga percepito nell’immaginario collettivo, concentrandosi sulla sua brand identity, i suoi valori, la sua mission e la sua vision. L’analisi verrà svolta attraverso l’utilizzo di strumenti come la matrice SWOT ovvero una matrice che aiuta un’azienda ad identificare i quattro elementi come forza, debolezza, opportunità e minacce e che l’aiuta a capire come sfruttarli in maniera strategica e la piramide di Aaker, strumento utile a misurare la brand awareness ovvero il grado di conoscenza che il consumatore ha di un determinato brand. Infine, verrà analizzato il marchio in chiave di top brand e love brand attraverso l’utilizzo degli assi di amore/rispetto ovvero un’analisi che si basa sul rispetto e amore che il marchio genera nei consumatori. Proseguo approfondendo uno degli elementi più iconici del brand ovvero il logo, la sua storia, il suo significato, l’importanza del colore rosso come elemento distintivo del marchio e il design che l’azienda ha deciso di portare avanti. Successivamente l’attenzione si sposta verso la tipologia dei clienti Ferrari, al target marketing, sottolineando il rapporto di esclusività che il brand intende stabilire con i propri consumatori grazie sia a strumenti come le virtual communities, nel caso di FerrariChat, sia attraverso iniziative come il Ferrari Club Collezionisti, i programmi XX, le Corse Clienti, la Ferrari Challenge e il club ufficiale dedicato ai Tifosi. L’ultima parte del mio elaborato si focalizza sulle attività di marketing intraprese dalla Scuderia in diversi ambiti partendo dall’analisi generale del marketing nel settore automotive arrivando al caso specifico del marketing nelle gare automobilistiche, come la Formula 1 e del personal branding portato avanti dall’azienda grazie ai due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz. Vengono illustrati i diversi strumenti attraverso cui viene promossa l’azienda in tutto il mondo come ad esempio l’organizzazione di eventi, la costruzione di un parco divertimenti a tema e l’iconico museo a Maranello. A seguire verrà trattato l’impegno della Scuderia nei diversi settori, il settore fashion attraverso la prima collezione del Cavallino Rampante firmata Rocco Iannone e il settore dedicato alla sostenibilità illustrando le iniziative che la Scuderia porta avanti nell'ambito del Green Marketing. L’elaborato si conclude con l’analisi delle differenze fra la comunicazione internazionale e nazionale del marchio, studiando come cambia il modo di comunicare a seconda della parte del mondo a cui è indirizzata la comunicazione.
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