The main objective of this thesis is to analyse the strategies and behaviors adopted by companies in the era of globalization. Specifically, we focus on offshoring and reshoring phenomena in the European panorama with particular attention to the Italian context. In the first chapter, the fulcrum is the analysis of offshoring processes, i.e. the shift of the production chain to countries where the cost of labor and raw materials is lower. The second proceeds by analyzing the reverse process, reshoring, i.e. the return to the homeland of production. This is a mechanism that has undergone strong growth in recent years, in particular following the 2008 financial crisis and which, recently, seems to be the strategy favored by entrepreneurs. Finally, in the third and final chapter, the analysis focuses on the Made in Italy phenomenon with particular attention to the importance covered by the Italian brand and products on the international market. In this regard, a section is dedicated to the analysis of the Benetton Group, a well-known Italian textile company that is a symbol of Made in Italy. During each chapter, through the investigations of research groups and databases, a comparison is made between the data relating to offshoring and reshoring before and after the advent of the Covid-19 pandemic, observing what changes have been at a general level in the productive paradigm of companies. 

L’obiettivo principale di questa tesi è di analizzare le strategie e i comportamenti adottati dalle imprese nell’era della globalizzazione. Nello specifico ci si concentra sui fenomeni di offshoring e reshoring nel panorama europeo con particolare attenzione al contesto italiano. Nel primo capitolo il fulcro è l’analisi dei processi di offshoring, ossia dello spostamento della catena produttiva in paesi in cui il costo del lavoro e delle materie prime è più basso. Nel secondo si procede analizzando il processo inverso, il reshoring, ossia il rientro in patria della produzione. Si tratta di un meccanismo che ha subito una forte crescita negli ultimi anni, in particolare a seguito della crisi finanziaria del 2008 e che, di recente, sembra essere la strategia favorita dagli imprenditori. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, l’analisi si focalizza sul fenomeno del Made in Italy con particolare attenzione all’importanza ricoperta dal marchio e dai prodotti italiani sul mercato internazionale. A questo riguardo, una sezione è dedicata all’approfondimento del Gruppo Benetton, nota azienda tessile italiana simbolo del Made in Italy. Nel corso di ciascun capitolo, attraverso le indagini di gruppi di ricerca e banche dati, si effettua un confronto tra quelli che sono i dati relativi a offshoring e reshoring prima e dopo l’avvento della pandemia da Covid-19 osservando quali sono stati i cambiamenti a livello generale nel paradigma produttivo delle imprese.

Reshoring e Made in Italy nell’epoca della globalizzazione

BERTAINA, SARA
2022/2023

Abstract

L’obiettivo principale di questa tesi è di analizzare le strategie e i comportamenti adottati dalle imprese nell’era della globalizzazione. Nello specifico ci si concentra sui fenomeni di offshoring e reshoring nel panorama europeo con particolare attenzione al contesto italiano. Nel primo capitolo il fulcro è l’analisi dei processi di offshoring, ossia dello spostamento della catena produttiva in paesi in cui il costo del lavoro e delle materie prime è più basso. Nel secondo si procede analizzando il processo inverso, il reshoring, ossia il rientro in patria della produzione. Si tratta di un meccanismo che ha subito una forte crescita negli ultimi anni, in particolare a seguito della crisi finanziaria del 2008 e che, di recente, sembra essere la strategia favorita dagli imprenditori. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, l’analisi si focalizza sul fenomeno del Made in Italy con particolare attenzione all’importanza ricoperta dal marchio e dai prodotti italiani sul mercato internazionale. A questo riguardo, una sezione è dedicata all’approfondimento del Gruppo Benetton, nota azienda tessile italiana simbolo del Made in Italy. Nel corso di ciascun capitolo, attraverso le indagini di gruppi di ricerca e banche dati, si effettua un confronto tra quelli che sono i dati relativi a offshoring e reshoring prima e dopo l’avvento della pandemia da Covid-19 osservando quali sono stati i cambiamenti a livello generale nel paradigma produttivo delle imprese.
ITA
The main objective of this thesis is to analyse the strategies and behaviors adopted by companies in the era of globalization. Specifically, we focus on offshoring and reshoring phenomena in the European panorama with particular attention to the Italian context. In the first chapter, the fulcrum is the analysis of offshoring processes, i.e. the shift of the production chain to countries where the cost of labor and raw materials is lower. The second proceeds by analyzing the reverse process, reshoring, i.e. the return to the homeland of production. This is a mechanism that has undergone strong growth in recent years, in particular following the 2008 financial crisis and which, recently, seems to be the strategy favored by entrepreneurs. Finally, in the third and final chapter, the analysis focuses on the Made in Italy phenomenon with particular attention to the importance covered by the Italian brand and products on the international market. In this regard, a section is dedicated to the analysis of the Benetton Group, a well-known Italian textile company that is a symbol of Made in Italy. During each chapter, through the investigations of research groups and databases, a comparison is made between the data relating to offshoring and reshoring before and after the advent of the Covid-19 pandemic, observing what changes have been at a general level in the productive paradigm of companies. 
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106466