Il presente elaborato ha lo scopo di evidenziare come i giovani d’oggi siano costantemente sottoposti ad un bombardamento di compiti, sfide, difficoltà e prove sempre più incalzanti da fronteggiare e superare per proseguire il loro personale cammino verso la vita adulta e le responsabilità ad essa connesse. L’argomento presentato in questo lavoro è stato scelto per via del mio interesse nei confronti dell’adolescenza e dall’esigenza di approfondire un tema sul quale gli operatori sociali, in particolare gli assistenti sociali, si trovano a riflettere quando si tratta di progettare un lavoro di sostegno o di tutela del minore e della relativa famiglia in difficoltà. La ricerca dell'identità, compito principale dell'età in oggetto, ha la sua premessa e fonda le sue basi proprio in questo periodo della vita che va dai 12 anni ai 20-25 anni. Il primo capitolo descrive le ricerche che si sono occupate dello sviluppo dell’identità in adolescenza attraverso l’utilizzo del modello trifattoriale di identità, con particolare attenzione ai domini educativi e interpersonali. Il secondo capitolo è dedicato all’importanza che il gruppo dei pari acquista durante l’adolescenza per la formazione del Sé e la conquista dell'autonomia del giovane. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, ho scelto di comprendere il rapporto che gli adolescenti d’oggi intrattengono con l'avvenire e, soprattutto, dei sentimenti contrastanti che nutrono al riguardo di tale dimensione temporale. Negli ultimi paragrafi verranno proposte alcune riflessioni riguardanti l’operato degli assistenti sociali a tutela dell’adolescenza nella realizzazione di interventi e servizi di consulenza, promozione e sostegno ai giovani e alle rispettive famiglie. Inoltre, saranno evidenziate le principali, e necessarie, strategie di prevenzione per contenere la propagazione del disagio minorile alla luce di quella che, attualmente, si può tradurre in una vera e propria emergenza sociale. ​

La costruzione dell'identità nell'adolescenza: tra influenza sociale, social media e disagio giovanile.

LARDÌ, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato ha lo scopo di evidenziare come i giovani d’oggi siano costantemente sottoposti ad un bombardamento di compiti, sfide, difficoltà e prove sempre più incalzanti da fronteggiare e superare per proseguire il loro personale cammino verso la vita adulta e le responsabilità ad essa connesse. L’argomento presentato in questo lavoro è stato scelto per via del mio interesse nei confronti dell’adolescenza e dall’esigenza di approfondire un tema sul quale gli operatori sociali, in particolare gli assistenti sociali, si trovano a riflettere quando si tratta di progettare un lavoro di sostegno o di tutela del minore e della relativa famiglia in difficoltà. La ricerca dell'identità, compito principale dell'età in oggetto, ha la sua premessa e fonda le sue basi proprio in questo periodo della vita che va dai 12 anni ai 20-25 anni. Il primo capitolo descrive le ricerche che si sono occupate dello sviluppo dell’identità in adolescenza attraverso l’utilizzo del modello trifattoriale di identità, con particolare attenzione ai domini educativi e interpersonali. Il secondo capitolo è dedicato all’importanza che il gruppo dei pari acquista durante l’adolescenza per la formazione del Sé e la conquista dell'autonomia del giovane. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, ho scelto di comprendere il rapporto che gli adolescenti d’oggi intrattengono con l'avvenire e, soprattutto, dei sentimenti contrastanti che nutrono al riguardo di tale dimensione temporale. Negli ultimi paragrafi verranno proposte alcune riflessioni riguardanti l’operato degli assistenti sociali a tutela dell’adolescenza nella realizzazione di interventi e servizi di consulenza, promozione e sostegno ai giovani e alle rispettive famiglie. Inoltre, saranno evidenziate le principali, e necessarie, strategie di prevenzione per contenere la propagazione del disagio minorile alla luce di quella che, attualmente, si può tradurre in una vera e propria emergenza sociale. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106442