Il mercato dell’automotive aftermarket vale, su scala europea, circa 130 miliardi di euro mentre, su scala italiana conta per 20 miliardi ed è dominato da grandi produttori di componentistica e da importanti gruppi di distribuzione. La struttura di mercato è poco evoluta, con filiere ancora lunghe, soprattutto in Italia e con una digitalizzazione ancora in fase embrionale ma con operatori on-line di dimensioni già significative grazie ad un potenziale di mercato importante. L’acquisto del prodotto avviene attraverso un processo di delega e questo è dovuto alla complessità dell’installazione. La conseguenza è che il 95% dei volumi passano attraverso un rapporto di vendita B2B. L’obiettivo della tesi è quello di indicare una possibile migrazione delle transazioni B2B dal mondo offline verso quello on-line e come le nuove tecnologie digitali possano favorire tale sviluppo.
Il ruolo del digitale nell'evoluzione dell'Automotive Aftermarket: il caso Tulero
ROBERTI, ALICE
2022/2023
Abstract
Il mercato dell’automotive aftermarket vale, su scala europea, circa 130 miliardi di euro mentre, su scala italiana conta per 20 miliardi ed è dominato da grandi produttori di componentistica e da importanti gruppi di distribuzione. La struttura di mercato è poco evoluta, con filiere ancora lunghe, soprattutto in Italia e con una digitalizzazione ancora in fase embrionale ma con operatori on-line di dimensioni già significative grazie ad un potenziale di mercato importante. L’acquisto del prodotto avviene attraverso un processo di delega e questo è dovuto alla complessità dell’installazione. La conseguenza è che il 95% dei volumi passano attraverso un rapporto di vendita B2B. L’obiettivo della tesi è quello di indicare una possibile migrazione delle transazioni B2B dal mondo offline verso quello on-line e come le nuove tecnologie digitali possano favorire tale sviluppo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/106398