Personal branding is essential to build a long-term career for all artists. Through the use of marketing strategies, music labels promote their singers in order to build a strong relationship with fans: it is therefore crucial to understand the target audience. Producing good music is no longer enough nowadays, artists must create around themselves a brand that can be immediately identified and loved by the public. In this regard, in the current music scene is particularly interesting the South Korean phenomenon of k-pop and in particular the group BTS for its marketing strategy.

Il Personal branding è essenziale per costruire una carriera di lunga durata per tutti gli artisti. Attraverso l'uso di strategie di marketing, le etichette discografiche promuovono i loro cantanti al fine di costruire una forte relazione con i fan: è quindi fondamentale comprendere la target audience. Produrre buona musica non è più sufficiente al giorno d'oggi, gli artisti devono creare attorno alla propria persona un marchio che possa essere subito individuato e amato dal pubblico. Al riguardo, nella scena musicale attuale è particolarmente interessante il fenomeno sudcoreano del k-pop e in particolare il gruppo BTS per la sua strategia di marketing.

Marketing musicale e personal branding: la Corea del Sud come case study

CAPELLA, LORENZA
2022/2023

Abstract

Il Personal branding è essenziale per costruire una carriera di lunga durata per tutti gli artisti. Attraverso l'uso di strategie di marketing, le etichette discografiche promuovono i loro cantanti al fine di costruire una forte relazione con i fan: è quindi fondamentale comprendere la target audience. Produrre buona musica non è più sufficiente al giorno d'oggi, gli artisti devono creare attorno alla propria persona un marchio che possa essere subito individuato e amato dal pubblico. Al riguardo, nella scena musicale attuale è particolarmente interessante il fenomeno sudcoreano del k-pop e in particolare il gruppo BTS per la sua strategia di marketing.
ITA
Personal branding is essential to build a long-term career for all artists. Through the use of marketing strategies, music labels promote their singers in order to build a strong relationship with fans: it is therefore crucial to understand the target audience. Producing good music is no longer enough nowadays, artists must create around themselves a brand that can be immediately identified and loved by the public. In this regard, in the current music scene is particularly interesting the South Korean phenomenon of k-pop and in particular the group BTS for its marketing strategy.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106384