The project of this thesis stems from the desire to investigate a topic that has always attracted my attention from an early age, the fairy tale. In the first chapter, it was appropriate to provide a theoretical framework regarding the origins of the fairy tale, its definition and differences with the fable, as well as the study of it as a form of agro-pastoral peasant aggregation and its transmission in oral and written form, the different genres that characterise it, and finally its educational role in society by comparing the child and adult worlds. In the second chapter, I dealt with themes concerning the recurring structure of the fairy tale, such as ritual forms and repetition, settings, magical objects, and the happy ending, highlighting aspects that also recur in the television series. In the third chapter, I analysed Once Upon a Time with the aim of reconstructing how, through which enunciative strategies, this series cites the most famous and popular folk tales by adding details, narrative motivations, implementing resemantisations and finding new meanings. The paper starts with a reconstruction of the serial's plot and characters. The course of the first season is then reconstructed with some episodes from the following seasons of Once Upon a Time. After analysing the serial, it is then considered as part of a broader structure, that of the fairy tale genre, and then in relation to other texts, following an attempt to identify the characteristics common to the texts that can be ascribed to this narrative genre, the results of the analysis of the serial are used for a comparison with other literary and audiovisual versions of the stories that are mentioned. The fairy tales of Snow White, Beauty and the Beast, Little Red Riding Hood and Pinocchio were considered for this study. These data, collected through an in-depth and detailed analysis and observation of Once Upon a Time, made it possible to reconstruct the serial's enunciative strategies from the point of view of the resemantisations implemented with respect to previous narratives. In the conclusions of the paper, finally, an attempt is made to determine what new meanings the serial produces with respect to its hypotheses and how this reconfiguration activity can be understood as the proposal of a new conception of the fairy tale genre and its functions.

Il progetto di questa tesi nasce dal desiderio di approfondire un tema che da sempre ha attirato la mia attenzione fin dalla più tenera età, la fiaba. Nel primo capitolo è stato opportuno fornire un quadro teorico relativamente alle origini della fiaba, la sua definizione e le differenze con la favola, nonché lo studio di essa come forma di aggregazione contadina agro-pastorale e la sua trasmissione in forma orale e scritta, i diversi generi che la caratterizzano e infine il ruolo educativo nella società confrontando il mondo infantile e adulto. Nel secondo capitolo sono stati trattati temi che riguardano la struttura ricorrente della fiaba, come forme rituali e la ripetizione, gli ambienti, gli oggetti magici, il lieto fine mettendo in luce aspetti che ricorrono anche nella serie televisiva. Nel terzo capitolo ho analizzato Once Upon a Time con l’obiettivo di ricostruire in che modo, attraverso quali strategie enunciative questa serie cita i più famosi e diffusi racconti popolari aggiungendo dettagli, motivazioni narrative, attuando risemantizzazioni e trovando nuovi significati. L’elaborato parte da una ricostruzione di trama e personaggi del serial. Viene quindi ricostruito il percorso della prima stagione con alcuni episodi delle stagioni successive di Once Upon a Time. Dopo averlo analizzato, successivamente viene considerato come parte di una struttura più ampia, quella del genere fiaba e quindi in relazione ad altri testi, in seguito ad un tentativo di identificazione delle caratteristiche che accomunano i testi riconducibili a questo genere narrativo, i risultati dell’analisi del serial vengono utilizzati per una comparazione con altre versioni, letterarie e audiovisive, delle storie che sono citate. Sono state considerate per questo studio le fiabe di Biancaneve, la bella e la Bestia, Cappuccetto Rosso e Pinocchio. Questi dati, raccolti attraverso una approfondita e dettagliata attività di analisi e osservazione di Once Upon a Time, hanno permesso di ricostruire le strategie enunciative del serial dal punto di vista delle risemantizzazioni attuate rispetto a narrazioni precedenti. Nelle conclusioni dell’elaborato, infine, si cerca di determinare quali nuovi significati il serial produca rispetto ai suoi ipotesti e come questa attività di riconfigurazione possa essere intesa come la proposta di una nuova concezione del genere fiaba e delle sue funzioni.

"C'era una volta...": analisi e confronto tra le fiabe e la serie televisiva

VOLPICELLI, GIUSEPPINA
2023/2024

Abstract

Il progetto di questa tesi nasce dal desiderio di approfondire un tema che da sempre ha attirato la mia attenzione fin dalla più tenera età, la fiaba. Nel primo capitolo è stato opportuno fornire un quadro teorico relativamente alle origini della fiaba, la sua definizione e le differenze con la favola, nonché lo studio di essa come forma di aggregazione contadina agro-pastorale e la sua trasmissione in forma orale e scritta, i diversi generi che la caratterizzano e infine il ruolo educativo nella società confrontando il mondo infantile e adulto. Nel secondo capitolo sono stati trattati temi che riguardano la struttura ricorrente della fiaba, come forme rituali e la ripetizione, gli ambienti, gli oggetti magici, il lieto fine mettendo in luce aspetti che ricorrono anche nella serie televisiva. Nel terzo capitolo ho analizzato Once Upon a Time con l’obiettivo di ricostruire in che modo, attraverso quali strategie enunciative questa serie cita i più famosi e diffusi racconti popolari aggiungendo dettagli, motivazioni narrative, attuando risemantizzazioni e trovando nuovi significati. L’elaborato parte da una ricostruzione di trama e personaggi del serial. Viene quindi ricostruito il percorso della prima stagione con alcuni episodi delle stagioni successive di Once Upon a Time. Dopo averlo analizzato, successivamente viene considerato come parte di una struttura più ampia, quella del genere fiaba e quindi in relazione ad altri testi, in seguito ad un tentativo di identificazione delle caratteristiche che accomunano i testi riconducibili a questo genere narrativo, i risultati dell’analisi del serial vengono utilizzati per una comparazione con altre versioni, letterarie e audiovisive, delle storie che sono citate. Sono state considerate per questo studio le fiabe di Biancaneve, la bella e la Bestia, Cappuccetto Rosso e Pinocchio. Questi dati, raccolti attraverso una approfondita e dettagliata attività di analisi e osservazione di Once Upon a Time, hanno permesso di ricostruire le strategie enunciative del serial dal punto di vista delle risemantizzazioni attuate rispetto a narrazioni precedenti. Nelle conclusioni dell’elaborato, infine, si cerca di determinare quali nuovi significati il serial produca rispetto ai suoi ipotesti e come questa attività di riconfigurazione possa essere intesa come la proposta di una nuova concezione del genere fiaba e delle sue funzioni.
"Once Upon a Time...": analysis and comparison between the fairy tales and the TV series
The project of this thesis stems from the desire to investigate a topic that has always attracted my attention from an early age, the fairy tale. In the first chapter, it was appropriate to provide a theoretical framework regarding the origins of the fairy tale, its definition and differences with the fable, as well as the study of it as a form of agro-pastoral peasant aggregation and its transmission in oral and written form, the different genres that characterise it, and finally its educational role in society by comparing the child and adult worlds. In the second chapter, I dealt with themes concerning the recurring structure of the fairy tale, such as ritual forms and repetition, settings, magical objects, and the happy ending, highlighting aspects that also recur in the television series. In the third chapter, I analysed Once Upon a Time with the aim of reconstructing how, through which enunciative strategies, this series cites the most famous and popular folk tales by adding details, narrative motivations, implementing resemantisations and finding new meanings. The paper starts with a reconstruction of the serial's plot and characters. The course of the first season is then reconstructed with some episodes from the following seasons of Once Upon a Time. After analysing the serial, it is then considered as part of a broader structure, that of the fairy tale genre, and then in relation to other texts, following an attempt to identify the characteristics common to the texts that can be ascribed to this narrative genre, the results of the analysis of the serial are used for a comparison with other literary and audiovisual versions of the stories that are mentioned. The fairy tales of Snow White, Beauty and the Beast, Little Red Riding Hood and Pinocchio were considered for this study. These data, collected through an in-depth and detailed analysis and observation of Once Upon a Time, made it possible to reconstruct the serial's enunciative strategies from the point of view of the resemantisations implemented with respect to previous narratives. In the conclusions of the paper, finally, an attempt is made to determine what new meanings the serial produces with respect to its hypotheses and how this reconfiguration activity can be understood as the proposal of a new conception of the fairy tale genre and its functions.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi C'era una volta Volpicelli pdf.pdf

non disponibili

Descrizione: La tesi si concentra sull'evoluzione delle fiabe come prodotti seriali, dalle loro prime versioni scritte fino ai programmi audiovisivi.
Dimensione 862.81 kB
Formato Adobe PDF
862.81 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/1062