Nel corso di questo lavoro, verrà discusso il principio dell'educazione ambientale (EA), in termini di definizioni, applicazioni concrete e in tutte le ramificazioni che condiscono verso una “nuova scuola ecologica”. Questo studio si concentrerà su tre paesi: Italia, Francia e Stati Uniti. Sarà diviso in tre parti. Il primo capitolo fornirà una breve sintesi dell'evoluzione dell'educazione ambientale, dalla sua marginalizzazione alla sua attuale istituzionalizzazione. Attraverso questo resoconto, si traccerà una prima delimitazione dell'educazione ambientale all'interno dello spazio istituzionalizzato che la sua forma dominante ha ormai raggiunto. La trasposizione di questa concettualizzazione globale alla scala dei tre paesi oggetto di studio sarà messa in prospettiva. Queste applicazioni nazionali saranno confrontate e criticate nel tentativo di vedere se una, alcune o tutte forniscono una risposta soddisfacente all'attuale crisi ambientale, di cui si ricorderanno i problemi salienti. Nel secondo capitolo, l'attenzione sarà spostata al di fuori di questo arco istituzionalizzato, per ampliare la definizione di educazione ambientale utilizzata finora. Verrà fornita una presentazione teorica del pensiero libertario e di alcuni pensatori anarchici sull'educazione, nel tentativo di identificare i punti di intersezione tra l'educazione ambientale e l'educazione libertaria. L'idea è quella di iniziare riflettendo su altre pratiche educative o metodi di insegnamento specifici nel campo dell'EA identificati da questi autori. L'obiettivo sarà poi quello di dimostrare che l'EA può trovare nell'educazione libertaria molto più di una fonte di ispirazione. Si cercherà di tracciare un legame di interdipendenza tra l'educazione ambientale e l'educazione libertaria, poiché la prima può essere pienamente realizzata solo attraverso la seconda. Il terzo capitolo riporta una ricerca empirica qualitativa condotta all'interno di tre scuole che potremmo includere nella categoria “libertaria” nei tre diversi paesi, al fine di confermare, invalidare o qualificare l'impresa teorica del capitolo precedente. Verranno tracciati dei ponti tra le rispettive situazioni all'interno dei diversi Stati, tra le loro pratiche e i loro valori, al fine di individuare i principi di un'EA transnazionale, come quella istituzionalizzata nel primo capitolo, ma anche, e soprattutto, pienamente realizzata, a differenza di quella enunciata all'inizio del lavoro.

PENSIERO LIBERTARIO ED EDUCAZIONE AMBIENTALE: STUDI DI CASO TRA ITALIA, STATI UNITI E FRANCIA

CHASSAING, MAX-AUGUSTE PIERRE NESTOR
2022/2023

Abstract

Nel corso di questo lavoro, verrà discusso il principio dell'educazione ambientale (EA), in termini di definizioni, applicazioni concrete e in tutte le ramificazioni che condiscono verso una “nuova scuola ecologica”. Questo studio si concentrerà su tre paesi: Italia, Francia e Stati Uniti. Sarà diviso in tre parti. Il primo capitolo fornirà una breve sintesi dell'evoluzione dell'educazione ambientale, dalla sua marginalizzazione alla sua attuale istituzionalizzazione. Attraverso questo resoconto, si traccerà una prima delimitazione dell'educazione ambientale all'interno dello spazio istituzionalizzato che la sua forma dominante ha ormai raggiunto. La trasposizione di questa concettualizzazione globale alla scala dei tre paesi oggetto di studio sarà messa in prospettiva. Queste applicazioni nazionali saranno confrontate e criticate nel tentativo di vedere se una, alcune o tutte forniscono una risposta soddisfacente all'attuale crisi ambientale, di cui si ricorderanno i problemi salienti. Nel secondo capitolo, l'attenzione sarà spostata al di fuori di questo arco istituzionalizzato, per ampliare la definizione di educazione ambientale utilizzata finora. Verrà fornita una presentazione teorica del pensiero libertario e di alcuni pensatori anarchici sull'educazione, nel tentativo di identificare i punti di intersezione tra l'educazione ambientale e l'educazione libertaria. L'idea è quella di iniziare riflettendo su altre pratiche educative o metodi di insegnamento specifici nel campo dell'EA identificati da questi autori. L'obiettivo sarà poi quello di dimostrare che l'EA può trovare nell'educazione libertaria molto più di una fonte di ispirazione. Si cercherà di tracciare un legame di interdipendenza tra l'educazione ambientale e l'educazione libertaria, poiché la prima può essere pienamente realizzata solo attraverso la seconda. Il terzo capitolo riporta una ricerca empirica qualitativa condotta all'interno di tre scuole che potremmo includere nella categoria “libertaria” nei tre diversi paesi, al fine di confermare, invalidare o qualificare l'impresa teorica del capitolo precedente. Verranno tracciati dei ponti tra le rispettive situazioni all'interno dei diversi Stati, tra le loro pratiche e i loro valori, al fine di individuare i principi di un'EA transnazionale, come quella istituzionalizzata nel primo capitolo, ma anche, e soprattutto, pienamente realizzata, a differenza di quella enunciata all'inizio del lavoro.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106168