L'elaborato si propone di fornire una panoramica sulla digital transformation e sul processo aziendale della gestione dell'innovazione nel settore bancario e finanziario. Nei cinque capitoli di cui si compone si darà evidenza delle principali metodologie adottate dalle imprese nel campo dell'innovazione, con particolare interesse sull'impatto sociale che queste provocano. Si ripercorreranno tutte le fasi che hanno condotto all'Industry 4.0 e si tratteranno le nuove tipologie di pagamenti digitali che accompagnano gli utenti nelle azioni, in questo contesto online, quotidiane. Saranno trattate le tematiche ESG ponendo particolare attenzione sull'aspetto sociale e su come i nuovi strumenti digitali debbano essere in grado di garantire all'utente una user experience basata sul concetto di inclusività. Nell'ultimo capitolo verrà analizzata l'azienda Mastercard e in particolare la funzionalità offerta “Mastercard True Name” che permette ai soggetti non binari e transegender di utilizzare sulla propria carta di pagamento il nome riferito al genere nel quale si identificano. L'obiettivo, in conclusione, è quello di sottolineare l'importanza delle innovazioni digitali come mezzo per superare condizioni di disagio vissute dai soggetti che ne usufruiscono. ​

Pagamenti digitali: il processo di innovazione a sostegno dell’inclusività Caso Mastercard True Name

BUTERA, VALENTINA
2022/2023

Abstract

L'elaborato si propone di fornire una panoramica sulla digital transformation e sul processo aziendale della gestione dell'innovazione nel settore bancario e finanziario. Nei cinque capitoli di cui si compone si darà evidenza delle principali metodologie adottate dalle imprese nel campo dell'innovazione, con particolare interesse sull'impatto sociale che queste provocano. Si ripercorreranno tutte le fasi che hanno condotto all'Industry 4.0 e si tratteranno le nuove tipologie di pagamenti digitali che accompagnano gli utenti nelle azioni, in questo contesto online, quotidiane. Saranno trattate le tematiche ESG ponendo particolare attenzione sull'aspetto sociale e su come i nuovi strumenti digitali debbano essere in grado di garantire all'utente una user experience basata sul concetto di inclusività. Nell'ultimo capitolo verrà analizzata l'azienda Mastercard e in particolare la funzionalità offerta “Mastercard True Name” che permette ai soggetti non binari e transegender di utilizzare sulla propria carta di pagamento il nome riferito al genere nel quale si identificano. L'obiettivo, in conclusione, è quello di sottolineare l'importanza delle innovazioni digitali come mezzo per superare condizioni di disagio vissute dai soggetti che ne usufruiscono. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
885549_tesibuteravalentinamat885549.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/106117