Per analizzare come si stia evolvendo la grafica utilizzata in ambito pubblicitario, ho preso in considerazione cinque casi studio diversi. Il primo caso, “Italia: Open to Meraviglia”, indaga la creazione di una virtual influencer digitale, realizzata attraverso la manipolazione delle immagini, valutando l’efficacia della comunicazione e i rischi di investire i soldi in un progetto inedito. “Unbottling Martini” e “Pancake Mulino Bianco” sono due esempi di campagna marketing di aziende italiane che hanno deciso di utilizzare i software di intelligenza artificiale per realizzare il design dei propri prodotti. L’IA è una soluzione valida per affiancare il designer nel processo creativo? Come viene percepita l’intelligenza artificiale dai consumatori? Quali sono i problemi di copyright degli algoritmi generativi? Due aziende internazionali come Heinz e The Coca-Cola Company hanno integrato all’interno della comunicazione pubblicitaria l’intelligenza artificiale per la creazione di grafiche e packaging dei prodotti di punto, coinvolgendo il consumatore attivamente nel processo creativo. Qual è il vantaggio di creare una piattaforma propria di intelligenza artificiale? Come cambiano le strategie di comunicazione?
L'impatto della grafica nella comunicazione pubblicitaria
CUNIBERTI, LORENZO
2023/2024
Abstract
Per analizzare come si stia evolvendo la grafica utilizzata in ambito pubblicitario, ho preso in considerazione cinque casi studio diversi. Il primo caso, “Italia: Open to Meraviglia”, indaga la creazione di una virtual influencer digitale, realizzata attraverso la manipolazione delle immagini, valutando l’efficacia della comunicazione e i rischi di investire i soldi in un progetto inedito. “Unbottling Martini” e “Pancake Mulino Bianco” sono due esempi di campagna marketing di aziende italiane che hanno deciso di utilizzare i software di intelligenza artificiale per realizzare il design dei propri prodotti. L’IA è una soluzione valida per affiancare il designer nel processo creativo? Come viene percepita l’intelligenza artificiale dai consumatori? Quali sono i problemi di copyright degli algoritmi generativi? Due aziende internazionali come Heinz e The Coca-Cola Company hanno integrato all’interno della comunicazione pubblicitaria l’intelligenza artificiale per la creazione di grafiche e packaging dei prodotti di punto, coinvolgendo il consumatore attivamente nel processo creativo. Qual è il vantaggio di creare una piattaforma propria di intelligenza artificiale? Come cambiano le strategie di comunicazione?File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/105997