La società moderna è in continua evoluzione, sempre più tecnologie sono entrate a far parte del nostro quotidiano, le aziende stanno adottando nuovi modelli di business più in linea con le esigenze del mercato e di conseguenza il mondo delle Human Resources si sta evolvendo anch’esso. L’obiettivo di questo elaborato è quindi approfondire e ripercorrere la trasformazione che la figura del recruiter ha subìto nel corso degli anni e descrivere le tante novità a cui l’intero mondo della ricerca e selezione del personale deve oggi avvicinarsi. Verranno analizzate tutte le fasi del processo standard di recruiting, analizzati nuovi modelli di business e nuovi strumenti di lavoro sempre più digitalizzati, verranno descritte nuove competenze e nuovi obiettivi che il recruiter di oggi deve possedere per rendere efficiente la propria ricerca del personale. Infine verranno approfondite tutte le nuove forme di recruiting moderno, come il social e digital recruiting, i quali ci aiuteranno poi ad investigare il notevole apporto (e forse anche la velata minaccia?) che l’intelligenza artificiale continua ad offrire a questo mondo. ​

Il settore del recruiting: nuove esigenze, competenze, metodologie ed obiettivi.

PULLARA, IRENE
2022/2023

Abstract

La società moderna è in continua evoluzione, sempre più tecnologie sono entrate a far parte del nostro quotidiano, le aziende stanno adottando nuovi modelli di business più in linea con le esigenze del mercato e di conseguenza il mondo delle Human Resources si sta evolvendo anch’esso. L’obiettivo di questo elaborato è quindi approfondire e ripercorrere la trasformazione che la figura del recruiter ha subìto nel corso degli anni e descrivere le tante novità a cui l’intero mondo della ricerca e selezione del personale deve oggi avvicinarsi. Verranno analizzate tutte le fasi del processo standard di recruiting, analizzati nuovi modelli di business e nuovi strumenti di lavoro sempre più digitalizzati, verranno descritte nuove competenze e nuovi obiettivi che il recruiter di oggi deve possedere per rendere efficiente la propria ricerca del personale. Infine verranno approfondite tutte le nuove forme di recruiting moderno, come il social e digital recruiting, i quali ci aiuteranno poi ad investigare il notevole apporto (e forse anche la velata minaccia?) che l’intelligenza artificiale continua ad offrire a questo mondo. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
834277_tesimagistralepullarairene.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/105996