The automotive sector is going through a phase of profound changes. Over the last few years, the production of electric vehicles has recorded significant growth, and it now seems clear that a shift away from traditional engines is underway, especially in light of the EU directives mandating exclusive production of zero-emission vehicles by 2035. The main objective of this thesis is to examine the impact of electrification in the automotive sector, considering both the perspective of car manufacturers and suppliers, assessing the strategies adopted by companies to maintain a competitive advantage in the market. This type of analysis will be conducted considering the theory of strategic moves, an effective tool for understanding the behavior of key players in the industry. Furthermore, special attention will be focused on companies operating in Piedmont, a region where the automotive industry has a very significant presence. Therefore, the application of the theory of strategic moves will be examined both at a National level and, specifically, in the context of Piedmont.

Il settore automotive sta attraversando una fase di profondi cambiamenti. Negli ultimi anni, la produzione di veicoli elettrici ha registrato una significativa crescita e pare ormai evidente che si stia andando verso l’abbandono dei motori tradizionali soprattutto alla luce delle direttive dell’UE che prevedono l’esclusiva produzione di veicoli a zero emissioni entro il 2035. L’obiettivo principale di questa tesi è quello di esaminare l’impatto dell’elettrificazione nel settore automotive prendendo in considerazione sia il punto di vista dei produttori che quello dei fornitori di autoveicoli, valutando le strategie adottate dalle aziende per mantenere vantaggio competitivo nel mercato. Questo tipo di analisi verrà eseguita tenendo conto della teoria delle mosse strategiche, uno strumento efficace per comprendere il comportamento dei principali player del settore. Inoltre, particolare attenzione verrà dedicata alle imprese operanti in Piemonte, regione in cui l’industria automobilistica ha una presenza molto significativa. Dunque, verrà esaminata l’applicazione della teoria delle mosse sia a livello nazionale che, nello specifico, nel contesto piemontese.

Analisi comparativa della teoria delle mosse strategiche nel settore automotive: impatto del passaggio dal veicolo tradizionale all'elettrico

AGACI, XHESIKA
2022/2023

Abstract

Il settore automotive sta attraversando una fase di profondi cambiamenti. Negli ultimi anni, la produzione di veicoli elettrici ha registrato una significativa crescita e pare ormai evidente che si stia andando verso l’abbandono dei motori tradizionali soprattutto alla luce delle direttive dell’UE che prevedono l’esclusiva produzione di veicoli a zero emissioni entro il 2035. L’obiettivo principale di questa tesi è quello di esaminare l’impatto dell’elettrificazione nel settore automotive prendendo in considerazione sia il punto di vista dei produttori che quello dei fornitori di autoveicoli, valutando le strategie adottate dalle aziende per mantenere vantaggio competitivo nel mercato. Questo tipo di analisi verrà eseguita tenendo conto della teoria delle mosse strategiche, uno strumento efficace per comprendere il comportamento dei principali player del settore. Inoltre, particolare attenzione verrà dedicata alle imprese operanti in Piemonte, regione in cui l’industria automobilistica ha una presenza molto significativa. Dunque, verrà esaminata l’applicazione della teoria delle mosse sia a livello nazionale che, nello specifico, nel contesto piemontese.
ITA
The automotive sector is going through a phase of profound changes. Over the last few years, the production of electric vehicles has recorded significant growth, and it now seems clear that a shift away from traditional engines is underway, especially in light of the EU directives mandating exclusive production of zero-emission vehicles by 2035. The main objective of this thesis is to examine the impact of electrification in the automotive sector, considering both the perspective of car manufacturers and suppliers, assessing the strategies adopted by companies to maintain a competitive advantage in the market. This type of analysis will be conducted considering the theory of strategic moves, an effective tool for understanding the behavior of key players in the industry. Furthermore, special attention will be focused on companies operating in Piedmont, a region where the automotive industry has a very significant presence. Therefore, the application of the theory of strategic moves will be examined both at a National level and, specifically, in the context of Piedmont.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/105836