In light of a decade of academic reasearches about the role of emotional communication in electoral campaigns we wanted to explore the weight of emotions in the recent 2022 "campagna balneare". Particularly, we tried to explore the role of emotional communication in Giorgia Meloni's posts on Facebook. Through an automated content analysis, supported by a manual text analysis, we traced Giorgia Meloni's emotional communication strategy in the electoral campaign processing a comparison between her posts and her allies, her opponents and Brothers of Italy's posts on Facebook. Afterwards, we further examinated the hypothesis of an "emotional contagion" between Giorgia Meloni and her community on Facebook. We also wanted to understand if we could identify an ideological overlap between the parts. The aim of our reasearch could be summarized in three questions: which emotions were more frequently used by political leaders in their posts during the electoral campaign? Which emotions had characterized Giorgia Meloni's posts? Lastly, did we find traces of an emotional contagion and ideological overlap between Giorgia Meloni's posts and the comments of her community?

Alla luce degli ultimi vent'anni di ricerche accademice condotte sull'importanza della comunicazione emozionale nelle campagne elettorali ci si è domandati quale sia stato il peso delle emozioni nella "campagna balneare" del 2022, e in particolare, quale sia stato il ruolo della comunicazione emozionale nei post di Giorgia Meloni su Facebook. Attraverso una content analysis automatizzata, accompagnata da una verifica manuale sui testi, è stata ricostruita la strategia emozionale della leader di Fratelli d'Italia nella campagna elettorale elaborando un confronto, in termini emozionali, con i post degli alleati, dei suoi avversari e della pagina Facebook del partito. In secondo luogo, è stata approfondita l'ipotesi di un contagio emotivo tra i post di Giorgia Meloni e i commenti scritti dagli utenti della sua community in risposta ai post analizzando, contemporanemante, una possibile sovrapposizione ideologica tra le due parti. L'obiettivo della ricerca può essere riassunto in tre interrogativi: quali sono state le emozioni più ricercate, nella campagna elettorale, dai principali leader politici su Facebook? Quali emozioni hanno maggiormente contraddistinto la comunicazione meloniana e con quali parole e argomenti sono state espresse? Infine, tra i post della leader di Fratelli d'Italia e i commenti della sua community è possibile rintracciare un'affinità in termini di emozioni e una sovrapposizione ideologica?

La comunicazione emozionale nelle campagne elettorali: un’analisi del contenuto dei post Facebook di Giorgia Meloni nella “campagna balneare” 2022

MALORGIO, ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

Alla luce degli ultimi vent'anni di ricerche accademice condotte sull'importanza della comunicazione emozionale nelle campagne elettorali ci si è domandati quale sia stato il peso delle emozioni nella "campagna balneare" del 2022, e in particolare, quale sia stato il ruolo della comunicazione emozionale nei post di Giorgia Meloni su Facebook. Attraverso una content analysis automatizzata, accompagnata da una verifica manuale sui testi, è stata ricostruita la strategia emozionale della leader di Fratelli d'Italia nella campagna elettorale elaborando un confronto, in termini emozionali, con i post degli alleati, dei suoi avversari e della pagina Facebook del partito. In secondo luogo, è stata approfondita l'ipotesi di un contagio emotivo tra i post di Giorgia Meloni e i commenti scritti dagli utenti della sua community in risposta ai post analizzando, contemporanemante, una possibile sovrapposizione ideologica tra le due parti. L'obiettivo della ricerca può essere riassunto in tre interrogativi: quali sono state le emozioni più ricercate, nella campagna elettorale, dai principali leader politici su Facebook? Quali emozioni hanno maggiormente contraddistinto la comunicazione meloniana e con quali parole e argomenti sono state espresse? Infine, tra i post della leader di Fratelli d'Italia e i commenti della sua community è possibile rintracciare un'affinità in termini di emozioni e una sovrapposizione ideologica?
ITA
In light of a decade of academic reasearches about the role of emotional communication in electoral campaigns we wanted to explore the weight of emotions in the recent 2022 "campagna balneare". Particularly, we tried to explore the role of emotional communication in Giorgia Meloni's posts on Facebook. Through an automated content analysis, supported by a manual text analysis, we traced Giorgia Meloni's emotional communication strategy in the electoral campaign processing a comparison between her posts and her allies, her opponents and Brothers of Italy's posts on Facebook. Afterwards, we further examinated the hypothesis of an "emotional contagion" between Giorgia Meloni and her community on Facebook. We also wanted to understand if we could identify an ideological overlap between the parts. The aim of our reasearch could be summarized in three questions: which emotions were more frequently used by political leaders in their posts during the electoral campaign? Which emotions had characterized Giorgia Meloni's posts? Lastly, did we find traces of an emotional contagion and ideological overlap between Giorgia Meloni's posts and the comments of her community?
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/105831