Solo con difficoltà il viaggiatore contemporaneo può resistere alla cornucopia di golosità alla moda, food festival e degustazioni multisensoriali offerta al diletto del turista e dell’abitante. In questo lavoro si tenterà di indagare gli impieghi della comunicazione del cibo, attraverso la prospettiva specifica dell’industria del turismo enogastronomico. Il cibo come costruzione culturale e l’anelito di senso del turista postmoderno costituiranno la chiave teorico-concettuale per interpretare il calderone ribollente di inquietudini e aspirazioni identitarie, valori e topoi di un mondo che cambia e su cui il marketing fa leva. Ipotesi di ricerca e conclusioni verranno confrontate con l’analisi finale del caso di studio della strategia comunicativa del Mercato Centrale Torino.
Oltre la fame: comunicare il cibo nel turismo enogastronomico
LOPRETE, ALESSANDRO
2022/2023
Abstract
Solo con difficoltà il viaggiatore contemporaneo può resistere alla cornucopia di golosità alla moda, food festival e degustazioni multisensoriali offerta al diletto del turista e dell’abitante. In questo lavoro si tenterà di indagare gli impieghi della comunicazione del cibo, attraverso la prospettiva specifica dell’industria del turismo enogastronomico. Il cibo come costruzione culturale e l’anelito di senso del turista postmoderno costituiranno la chiave teorico-concettuale per interpretare il calderone ribollente di inquietudini e aspirazioni identitarie, valori e topoi di un mondo che cambia e su cui il marketing fa leva. Ipotesi di ricerca e conclusioni verranno confrontate con l’analisi finale del caso di studio della strategia comunicativa del Mercato Centrale Torino.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/105739