La presente tesi si concentra sull'analisi della Corporate Communication e delle Fake News in un contesto aziendale, esplorando le interconnessioni tra questi due fenomeni e i loro impatti. Nel primo capitolo, viene definito il concetto di Corporate Communication, esaminando l'integrazione con altre forme di comunicazione e affrontando la sfida dell'Infodemia. Si esplorano le cause e gli effetti della sovrabbondanza d'informazioni e si discute su come difendersi da questo fenomeno, esplorando anche le ragioni alla base della tendenza umana a credere. Il secondo capitolo si concentra sulle Fake News, definendole e analizzando i mezzi di diffusione e trasmissione. Si esplora l'Hate Speech e le diverse percezioni delle audience, nonché l'impatto degli algoritmi sulla diffusione di Fake News e sulla manipolazione digitale. Il terzo capitolo affronta le problematiche delle Fake News in un contesto aziendale, esaminando come le aziende affrontino la presenza di informazioni false nei loro risultati, gestiscano le interazioni negative e adottino tecnologie all'avanguardia per la salvaguardia aziendale. Si discute anche la gestione della concorrenza sleale. La domanda di ricerca che guida questa tesi è: "Quali danni comporta la diffusione di Fake News?". Il capitolo successivo propone uno studio di caso, analizzando la diffusione delle Fake News legate al Covid-19. I risultati sono discussi nel capitolo successivo, portando alla luce le implicazioni e le sfide emerse dall'analisi. Le conclusioni finali riassumono i principali risultati, sottolineando l'importanza di affrontare le Fake News in ambito aziendale e proponendo possibili linee guida per mitigarne gli impatti negativi sulla Corporate Communication.
Fake News ed il loro impatto sui risultati aziendali e sulle percezioni delle diverse audience
DI LEO, NICOLE
2022/2023
Abstract
La presente tesi si concentra sull'analisi della Corporate Communication e delle Fake News in un contesto aziendale, esplorando le interconnessioni tra questi due fenomeni e i loro impatti. Nel primo capitolo, viene definito il concetto di Corporate Communication, esaminando l'integrazione con altre forme di comunicazione e affrontando la sfida dell'Infodemia. Si esplorano le cause e gli effetti della sovrabbondanza d'informazioni e si discute su come difendersi da questo fenomeno, esplorando anche le ragioni alla base della tendenza umana a credere. Il secondo capitolo si concentra sulle Fake News, definendole e analizzando i mezzi di diffusione e trasmissione. Si esplora l'Hate Speech e le diverse percezioni delle audience, nonché l'impatto degli algoritmi sulla diffusione di Fake News e sulla manipolazione digitale. Il terzo capitolo affronta le problematiche delle Fake News in un contesto aziendale, esaminando come le aziende affrontino la presenza di informazioni false nei loro risultati, gestiscano le interazioni negative e adottino tecnologie all'avanguardia per la salvaguardia aziendale. Si discute anche la gestione della concorrenza sleale. La domanda di ricerca che guida questa tesi è: "Quali danni comporta la diffusione di Fake News?". Il capitolo successivo propone uno studio di caso, analizzando la diffusione delle Fake News legate al Covid-19. I risultati sono discussi nel capitolo successivo, portando alla luce le implicazioni e le sfide emerse dall'analisi. Le conclusioni finali riassumono i principali risultati, sottolineando l'importanza di affrontare le Fake News in ambito aziendale e proponendo possibili linee guida per mitigarne gli impatti negativi sulla Corporate Communication.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/105700