Il presente lavoro di tesi ha come oggetto principale l’analisi della scalata del gruppo francese Louis Vuitton Moët Hennessy o meglio conosciuto con l’acronimo LVMH, diventato emblema del lusso. Il primo capitolo del seguente lavoro fornirà le conoscenze per comprendere in modo adeguato il settore di appartenenza e il suo sviluppo storico partendo dalle fondazione del marchio Louis Vuitton fino ad arrivare alla creazione del gruppo LVMH, in modo da possedere nei successivi capitoli un quadro d’insieme delle origini e poter comprendere nella parte seconda le motivazioni che hanno spinto questo colosso a iniziare operazioni di M&A, con un’analisi sulle diverse aree di business del gruppo che riconducono tutte ai valori fondanti di Louis Vuitton Moët Hennessy. Nella seconda sezione di questo elaborato verrà illustrata la struttura del gruppo esponendone le 6 divisioni che la compongono, verranno poi presi in esame i dati ricavati dalle dichiarazioni annuali pubblicate sul sito del gruppo, che dimostrano come l’espansione del gruppo tramite operazioni di M&A abbia avuto notevoli influenze su indicatori economici come il fatturato delle vendite che migliora di anno in anno. Infine nell’ultima parte si concluderà l’elaborato con un focus sul marchio Louis Vuitton svolgendo un’analisi sulle 4 P del marketing individuando quindi le principali caratteristiche del prezzo, prodotto, luogo e promozione, le quali permettono di comprendere al meglio il valore che contraddistingue il marchio francese. Si passerà poi a un’analisi SWOT, individuando quindi punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce che caratterizzano la maison e in ultima fase verranno presi in esame i principali concorrenti dell’ambiente in cui Louis Vuitton opera.
L'internazionalizzazione du marché du luxe: il caso LVMH
ROLETTO, VALENTINA
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto principale l’analisi della scalata del gruppo francese Louis Vuitton Moët Hennessy o meglio conosciuto con l’acronimo LVMH, diventato emblema del lusso. Il primo capitolo del seguente lavoro fornirà le conoscenze per comprendere in modo adeguato il settore di appartenenza e il suo sviluppo storico partendo dalle fondazione del marchio Louis Vuitton fino ad arrivare alla creazione del gruppo LVMH, in modo da possedere nei successivi capitoli un quadro d’insieme delle origini e poter comprendere nella parte seconda le motivazioni che hanno spinto questo colosso a iniziare operazioni di M&A, con un’analisi sulle diverse aree di business del gruppo che riconducono tutte ai valori fondanti di Louis Vuitton Moët Hennessy. Nella seconda sezione di questo elaborato verrà illustrata la struttura del gruppo esponendone le 6 divisioni che la compongono, verranno poi presi in esame i dati ricavati dalle dichiarazioni annuali pubblicate sul sito del gruppo, che dimostrano come l’espansione del gruppo tramite operazioni di M&A abbia avuto notevoli influenze su indicatori economici come il fatturato delle vendite che migliora di anno in anno. Infine nell’ultima parte si concluderà l’elaborato con un focus sul marchio Louis Vuitton svolgendo un’analisi sulle 4 P del marketing individuando quindi le principali caratteristiche del prezzo, prodotto, luogo e promozione, le quali permettono di comprendere al meglio il valore che contraddistingue il marchio francese. Si passerà poi a un’analisi SWOT, individuando quindi punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce che caratterizzano la maison e in ultima fase verranno presi in esame i principali concorrenti dell’ambiente in cui Louis Vuitton opera.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/105622