My paper starts from my interest in sustainability, in fact starting from the title that I decided to give it "The sustainability report and the improvement of corporate performance: The Lavazza case" it is possible to understand the topic of the thesis, the sustainability report is a document in which companies can report their actions in the field of environmental, social and economic sustainability. I decided to take the Lavazza company as a point of reference because, knowing it, I was struck by the various actions and projects implemented in the field of sustainability. In the first chapter I analyzed the historical evolution of the concept of CSR over time up to today, the chapter also retraces a fundamental stage of Freeman's "Stakeholder Theory" according to which the company is a subtle balance between the costs-benefits of all the forces in play and the Triple bottom line, the so-called 3Ps, "profit, planet and people" which considers the objectives of economic balance and growth, environmental protection and social equity to be equally important. In the second chapter I instead analyzed the sustainability report which is drawn up according to reporting guidelines and standards, in particular I described: the Group Social Report; the Global Reporting Initiative and the AA1000 Accounting 1000, I described how it is drawn up and the regulations that govern it, in particular Directive 2014/95/EU and Legislative Decree 254/2016. In the third chapter, after telling the story that led Lavazza to be one of the largest coffee industries, I examined its sustainability report by analyzing how company performance increased despite and also because of carrying out projects and actions in the field of sustainability, an analysis which continued in the fourth chapter in which I started a survey to evaluate how the sustainability actions implemented by companies influence consumers' purchasing choices. The result that emerged from both the sustainability report and the sample of my survey is that companies' commitment to sustainability contributes to an improvement in profitability and reputation.
Il mio elaborato parte dal mio interesse per la sostenibilità infatti partendo dal titolo che ho deciso di dargli “Il bilancio di sostenibilità e il miglioramento delle performance aziendali: Il caso Lavazza” è possibile capire l’argomento della tesi, il bilancio di sostenibilità è un documento nel quale le aziende possono riportare le loro azioni in ambito di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ho deciso di prendere come punto di riferimento l’azienda Lavazza in quanto conoscendola sono rimasta colpita dalle varie azioni e progetti messi in atto in ambito di sostenibilità. Nel primo capitolo ho analizzato l’evoluzione storica del concetto di CSR nel tempo fino ad oggi, il capitolo ripercorre inoltre una tappa fondamentale la “Stakeholder Theory” di Freeman secondo cui l’impresa risulta come un equilibrio sottile tra i costi-benefici di tutte le forze in campo e la Triple bottom line, le cosiddette 3P, “profit, planet and people” che considera ugualmente importanti gli obiettivi di equilibrio e crescita economica, tutela dell’ambiente ed equità sociale. Nel secondo capitolo ho invece analizzato il bilancio di sostenibilità che viene steso secondo delle linee guida e standard di rendicontazione, in particolare ho descritto: il Gruppo Bilancio Sociale, il Global Reporting Initiative e l’AA1000 Accounting 1000, ho descritto come viene redatto e le normative che lo disciplinano, in particolare la direttiva 2014/95/EU e il decreto legislativo 254/2016. Nel terzo capitolo, dopo aver raccontato la storia che ha portato Lavazza ad essere una delle più grandi industrie di caffè, ho preso in esame il suo bilancio di sostenibilità analizzando come le performance aziendali aumentato nonostante e anche per il fatto di portare avanti progetti e azioni in ambito di sostenibilità, analisi che è proseguita nel quarto capitolo in cui ho avviato un sondaggio per valutare come le azioni di sostenibilità che mettono in atto le aziende influenzano le scelte di acquisto dei consumatori. Il risultato che è emerso sia dal bilancio di sostenibilità che dal campione del mio sondaggio è che l’impegno delle aziende verso la sostenibilità contribuisce ad un miglioramento della redditività e della reputazione.
Il bilancio di sostenibilità e il miglioramento delle performance aziendali: Il caso Lavazza
IPPOLITO, CAMILLA
2022/2023
Abstract
Il mio elaborato parte dal mio interesse per la sostenibilità infatti partendo dal titolo che ho deciso di dargli “Il bilancio di sostenibilità e il miglioramento delle performance aziendali: Il caso Lavazza” è possibile capire l’argomento della tesi, il bilancio di sostenibilità è un documento nel quale le aziende possono riportare le loro azioni in ambito di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ho deciso di prendere come punto di riferimento l’azienda Lavazza in quanto conoscendola sono rimasta colpita dalle varie azioni e progetti messi in atto in ambito di sostenibilità. Nel primo capitolo ho analizzato l’evoluzione storica del concetto di CSR nel tempo fino ad oggi, il capitolo ripercorre inoltre una tappa fondamentale la “Stakeholder Theory” di Freeman secondo cui l’impresa risulta come un equilibrio sottile tra i costi-benefici di tutte le forze in campo e la Triple bottom line, le cosiddette 3P, “profit, planet and people” che considera ugualmente importanti gli obiettivi di equilibrio e crescita economica, tutela dell’ambiente ed equità sociale. Nel secondo capitolo ho invece analizzato il bilancio di sostenibilità che viene steso secondo delle linee guida e standard di rendicontazione, in particolare ho descritto: il Gruppo Bilancio Sociale, il Global Reporting Initiative e l’AA1000 Accounting 1000, ho descritto come viene redatto e le normative che lo disciplinano, in particolare la direttiva 2014/95/EU e il decreto legislativo 254/2016. Nel terzo capitolo, dopo aver raccontato la storia che ha portato Lavazza ad essere una delle più grandi industrie di caffè, ho preso in esame il suo bilancio di sostenibilità analizzando come le performance aziendali aumentato nonostante e anche per il fatto di portare avanti progetti e azioni in ambito di sostenibilità, analisi che è proseguita nel quarto capitolo in cui ho avviato un sondaggio per valutare come le azioni di sostenibilità che mettono in atto le aziende influenzano le scelte di acquisto dei consumatori. Il risultato che è emerso sia dal bilancio di sostenibilità che dal campione del mio sondaggio è che l’impegno delle aziende verso la sostenibilità contribuisce ad un miglioramento della redditività e della reputazione. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
870936_tesicamillaippolitofinale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.77 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/105604