Questa tesi sperimentale si propone di esplorare l'efficacia di un approccio innovativo all'apprendimento della lingua tedesca attraverso l'utilizzo dei cartoni animati "Peppa Pig" e "Una Vita da Dug" come strumenti didattici. Nel contesto dell'educazione linguistica, l'integrazione di risorse multimediali e ludiche sta guadagnando sempre più riconoscimento come metodo di insegnamento stimolante ed efficace. Tuttavia, l'uso specifico di cartoni animati in lingua tedesca come risorsa principale per l'apprendimento è un campo ancora poco esplorato. Il partecipante allo studio è un bambino di sei anni che frequenta la scuola primaria e che non ha mai avuto contatti con la lingua tedesca, presentandosi quindi come campione pulito e offrendo la possibilità di un esame unicamente incentrato sul contributo dei cartoni animati. Inoltre, il focus è stato posto sull’area linguistica del lessico. Questa ricerca è stata suddivisa in tre parti che ruotano attorno alla visione delle due serie animate: la prima fase di pre riguarda l’organizzazione del lavoro, la struttura dello studio e l’analisi delle puntate selezionate; la seconda fase di during prevede la visione dei quattro episodi scelti e l’indagine del comportamento dell’apprendente; la terza fase di post è basata su due tipologie di test, uno ricettivo e uno riproduttivo, per valutare l’effettivo apporto dei due cartoni animati. I risultati ottenuti dopo le valutazioni si prefiggono di fornire un giudizio relativo all’efficacia di questo approccio innovativo e diverso dal metodo tradizionale usato solitamente nelle ore scolastiche. Dunque, oltre all’analisi linguistica riguardante nello specifico il lessico, sono stati studiati anche gli atteggiamenti dell’apprendente in relazione a una lingua diversa dalla lingua madre. Al termine dello studio è possibile quindi osservare dei risultati positivi che, se accompagnati alla continuazione dello studio della lingua in modo più approfondito e dettagliato, possono diventare ottimi. ​

Un approccio innovativo all'apprendimento del tedesco: l'utilizzo dei cartoni animati "Peppa Pig" e "Una Vita da Dug" come strumenti didattici.

DININNO, GIORGIA
2022/2023

Abstract

Questa tesi sperimentale si propone di esplorare l'efficacia di un approccio innovativo all'apprendimento della lingua tedesca attraverso l'utilizzo dei cartoni animati "Peppa Pig" e "Una Vita da Dug" come strumenti didattici. Nel contesto dell'educazione linguistica, l'integrazione di risorse multimediali e ludiche sta guadagnando sempre più riconoscimento come metodo di insegnamento stimolante ed efficace. Tuttavia, l'uso specifico di cartoni animati in lingua tedesca come risorsa principale per l'apprendimento è un campo ancora poco esplorato. Il partecipante allo studio è un bambino di sei anni che frequenta la scuola primaria e che non ha mai avuto contatti con la lingua tedesca, presentandosi quindi come campione pulito e offrendo la possibilità di un esame unicamente incentrato sul contributo dei cartoni animati. Inoltre, il focus è stato posto sull’area linguistica del lessico. Questa ricerca è stata suddivisa in tre parti che ruotano attorno alla visione delle due serie animate: la prima fase di pre riguarda l’organizzazione del lavoro, la struttura dello studio e l’analisi delle puntate selezionate; la seconda fase di during prevede la visione dei quattro episodi scelti e l’indagine del comportamento dell’apprendente; la terza fase di post è basata su due tipologie di test, uno ricettivo e uno riproduttivo, per valutare l’effettivo apporto dei due cartoni animati. I risultati ottenuti dopo le valutazioni si prefiggono di fornire un giudizio relativo all’efficacia di questo approccio innovativo e diverso dal metodo tradizionale usato solitamente nelle ore scolastiche. Dunque, oltre all’analisi linguistica riguardante nello specifico il lessico, sono stati studiati anche gli atteggiamenti dell’apprendente in relazione a una lingua diversa dalla lingua madre. Al termine dello studio è possibile quindi osservare dei risultati positivi che, se accompagnati alla continuazione dello studio della lingua in modo più approfondito e dettagliato, possono diventare ottimi. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
957536_dininnogiorgia-dissertazionefinale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 28.12 MB
Formato Adobe PDF
28.12 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/105470