This thesis work has corpus linguistics as its main topic from an educational perspective. In this paper, corpus linguistics will first be used to perform a linguistic analysis of linguistic transfers and later for its application in didactics. The purpose of this is to identify, where present, language transfers driven by the speaker's L1. For this reason, the analysis will consider texts produced by Italian and French learners of English. This will enable to determine which transfer phenomena can be attributed to the speaker's L1. Subsequently, some exercises based on the previously conducted analysis will be proposed with the aim of using them in the school context to address English language teaching towards a more innovative approach, such as the use of corpus linguistics. For the purposes of this thesis, Sketch Engine and SkELL will be the main tools used for linguistic analysis. The former will be used mainly in the linguistic analysis part, while the latter will be used for the implementation of corpus linguistics to didactics. The main purpose of this work is to raise awareness of the use of corpus linguistics in educational settings, as it could make language learning more spontaneous and less mechanical.
Questo lavoro di tesi vede come argomento principale la linguistica dei corpora dal punto di vista della didattica. In questa sede la linguistica dei corpora verrà dapprima utilizzata per svolgere un’analisi linguistica dei transfer linguistici e successivamente per l’applicazione in didattica. Lo scopo di questa è individuare, laddove presenti, transfer linguistici determinati dalla L1 del parlante. Per questo motivo, l’analisi prenderà in considerazione testi prodotti da parlanti italiani e francesi che studiano la lingua inglese. In questo modo sarà possibile determinare quali fenomeni di transfer possono essere ricondotti alla L1 del parlante. Successivamente, verranno proposti degli esercizi basati sull’analisi precedentemente svolta con l’intento di essere utilizzati in ambito scolastico per indirizzare l’insegnamento della lingua inglese verso un approccio più innovativo, quale l’utilizzo della linguistica dei corpora. Per gli scopi di questa tesi, Sketch Engine e SkELL saranno gli strumenti principalmente usati. Il primo verrà utilizzato principalmente nella parte riguardante l’analisi linguistica, mentre il secondo sarà utilizzato per l’implementazione della linguistica dei corpora alla didattica. Lo scopo principale di questo lavoro è sensibilizzare l’utilizzo della linguistica dei corpora negli ambienti scolastici, poiché potrebbe rendere l’apprendimento della lingua più spontaneo e meno meccanico.
La linguistica dei corpora per la didattica: un’analisi dei transfer linguistici nell’apprendimento della lingua inglese
SCARFONE, GIULIA
2022/2023
Abstract
Questo lavoro di tesi vede come argomento principale la linguistica dei corpora dal punto di vista della didattica. In questa sede la linguistica dei corpora verrà dapprima utilizzata per svolgere un’analisi linguistica dei transfer linguistici e successivamente per l’applicazione in didattica. Lo scopo di questa è individuare, laddove presenti, transfer linguistici determinati dalla L1 del parlante. Per questo motivo, l’analisi prenderà in considerazione testi prodotti da parlanti italiani e francesi che studiano la lingua inglese. In questo modo sarà possibile determinare quali fenomeni di transfer possono essere ricondotti alla L1 del parlante. Successivamente, verranno proposti degli esercizi basati sull’analisi precedentemente svolta con l’intento di essere utilizzati in ambito scolastico per indirizzare l’insegnamento della lingua inglese verso un approccio più innovativo, quale l’utilizzo della linguistica dei corpora. Per gli scopi di questa tesi, Sketch Engine e SkELL saranno gli strumenti principalmente usati. Il primo verrà utilizzato principalmente nella parte riguardante l’analisi linguistica, mentre il secondo sarà utilizzato per l’implementazione della linguistica dei corpora alla didattica. Lo scopo principale di questo lavoro è sensibilizzare l’utilizzo della linguistica dei corpora negli ambienti scolastici, poiché potrebbe rendere l’apprendimento della lingua più spontaneo e meno meccanico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
889226_tesimagistralegiuliascarfone.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/105463