Tra i tanti mercati di spicco, nati ed evolutesi negli ultimi 60 anni, quello che maggiormente ha stravolto ogni tentativo di pronostico è sicuramente quello Videoludico. Il termine videogioco risale agli inizi degli anni 60’ quando un team di studenti dell’ MIT “Massachusetts Institute of Technology”, con l’aiuto di un famoso informatico Steve Russell, svilupparono quello che venne ribattezzato il padre di tutti i videogiochi “SpaceWar”. Quella viene considerata come la nascita di un mercato il quale, secondo la PWC “PriceWaterhouseCoopers”, sarà destinato a raggiungere l’incredibile quota di 321 miliardi di dollari, in valore azionario, entro la fine del 2026. L’obiettivo di questa tesi è illustrare parte degli innumerevoli avvenimenti che hanno caratterizzato il mercato videoludico, quelli di maggiore impatto, così come quello di spiegare e portare alla luce le strategie che hanno governato le scelte effettuate dai principali attori e competitors di questa industria in continua evoluzione, allo scopo di istruire e tutelare le giovani start-up interessate ad operare in questo settore e ad avvicinare le imprese, operanti in settori diversi, agli innumerevoli vantaggi in termini di marketing che ne conseguono tramite una collaborazione.
L’Evoluzione delle Strategie nel Mercato Videoludico e il Relativo Impatto sul Marketing Moderno
DEBIASI, ENRICO
2022/2023
Abstract
Tra i tanti mercati di spicco, nati ed evolutesi negli ultimi 60 anni, quello che maggiormente ha stravolto ogni tentativo di pronostico è sicuramente quello Videoludico. Il termine videogioco risale agli inizi degli anni 60’ quando un team di studenti dell’ MIT “Massachusetts Institute of Technology”, con l’aiuto di un famoso informatico Steve Russell, svilupparono quello che venne ribattezzato il padre di tutti i videogiochi “SpaceWar”. Quella viene considerata come la nascita di un mercato il quale, secondo la PWC “PriceWaterhouseCoopers”, sarà destinato a raggiungere l’incredibile quota di 321 miliardi di dollari, in valore azionario, entro la fine del 2026. L’obiettivo di questa tesi è illustrare parte degli innumerevoli avvenimenti che hanno caratterizzato il mercato videoludico, quelli di maggiore impatto, così come quello di spiegare e portare alla luce le strategie che hanno governato le scelte effettuate dai principali attori e competitors di questa industria in continua evoluzione, allo scopo di istruire e tutelare le giovani start-up interessate ad operare in questo settore e ad avvicinare le imprese, operanti in settori diversi, agli innumerevoli vantaggi in termini di marketing che ne conseguono tramite una collaborazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/105412