Le reazioni fotochimiche sono in grado di degradare inquinanti e composti organici attraverso l’interazione con la radiazione solare. Tali reazioni possono essere dirette o indirette e quest’ultime avvengono tramite la formazione di intermedi reattivi come il radicale carbonato. I cambiamenti climatici possono però alterare la fotochimica delle acque, influenzando l’eliminazione dei contaminanti. In particolare, si prevede un aumento del pH e del carbonio inorganico nelle acque superficiali delle aree temperate. Questo porterà ad una maggiore concentrazione del radicale carbonato che, a sua volta, reagirà con inquinanti presenti nei sistemi acquatici come il paracetamolo, aumentandone la velocità di degradazione. Tuttavia, variazioni anche contenute nella materia organica disciolta (in parte anch’esse clima-dipendenti) possono annullare le modifiche di pH e carbonio inorganico introdotte dal cambiamento climatico.
Effetti del cambiamento climatico (variazioni dell'alcalinità delle acque dolci superficiali) sulla fotodegradazione del paracetamolo
SAGLIA, FEDERICA
2022/2023
Abstract
Le reazioni fotochimiche sono in grado di degradare inquinanti e composti organici attraverso l’interazione con la radiazione solare. Tali reazioni possono essere dirette o indirette e quest’ultime avvengono tramite la formazione di intermedi reattivi come il radicale carbonato. I cambiamenti climatici possono però alterare la fotochimica delle acque, influenzando l’eliminazione dei contaminanti. In particolare, si prevede un aumento del pH e del carbonio inorganico nelle acque superficiali delle aree temperate. Questo porterà ad una maggiore concentrazione del radicale carbonato che, a sua volta, reagirà con inquinanti presenti nei sistemi acquatici come il paracetamolo, aumentandone la velocità di degradazione. Tuttavia, variazioni anche contenute nella materia organica disciolta (in parte anch’esse clima-dipendenti) possono annullare le modifiche di pH e carbonio inorganico introdotte dal cambiamento climatico.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/105301