This dissertation presents one of the most famous myths, nowadays and not only : the myth of Don Juan. Specifically, two works are treated, written a few centuries later : the Burlador de Sevilla (1625) written by Tirso de Molina and the Don Juan Tenorio (1844) composed by José Zorrilla y Moral. Specifically, this work aims to illustrate, in a first chapter, the general baroque and romantic context of the two respective works with the two respective authors; Instead, the second focuses more on a thorough analysis of some aspects that differ, and not, within the two theatrical compositions.

Questa dissertazione presenta uno dei miti più celebri, al giorno d’oggi e non solo : il mito del Don Juan. Nello specifico vengono trattate due opere, scritte a qualche secolo di distanza : il Burlador de Sevilla (1625) scritta da Tirso de Molina e il Don Juan Tenorio (1844) composta da José Zorrilla y Moral. Nello specifico, questo lavoro si propone di illustrare, in un primo capitolo, il contesto generale barocco e romantico delle due rispettive opere con i due rispettivi autori; invece, il secondo si concentra maggiormente su un’analisi approfondita di alcuni aspetti che differiscono, e non, all’interno dei due componimenti teatrali.

Il personaggio del Don Juan: un mito tra barocco e romanticismo

AGOSTO, SILVIA
2022/2023

Abstract

Questa dissertazione presenta uno dei miti più celebri, al giorno d’oggi e non solo : il mito del Don Juan. Nello specifico vengono trattate due opere, scritte a qualche secolo di distanza : il Burlador de Sevilla (1625) scritta da Tirso de Molina e il Don Juan Tenorio (1844) composta da José Zorrilla y Moral. Nello specifico, questo lavoro si propone di illustrare, in un primo capitolo, il contesto generale barocco e romantico delle due rispettive opere con i due rispettivi autori; invece, il secondo si concentra maggiormente su un’analisi approfondita di alcuni aspetti che differiscono, e non, all’interno dei due componimenti teatrali.
ITA
This dissertation presents one of the most famous myths, nowadays and not only : the myth of Don Juan. Specifically, two works are treated, written a few centuries later : the Burlador de Sevilla (1625) written by Tirso de Molina and the Don Juan Tenorio (1844) composed by José Zorrilla y Moral. Specifically, this work aims to illustrate, in a first chapter, the general baroque and romantic context of the two respective works with the two respective authors; Instead, the second focuses more on a thorough analysis of some aspects that differ, and not, within the two theatrical compositions.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
959893_tesisilviaagosto.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 659.94 kB
Formato Adobe PDF
659.94 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/105132