The Islamic conquest resulted in several drastic changes in the life of the Eastern Christian churches, not all of which were negative. Under the caliphate rule, the Middle Eastern heterodox communities – Nestorians, Armenians, Jacobites and Copts - enjoyed an unprecedented freedom of worship, never experienced in the Byzantine era; above all, the need of the Arab Empire to equip itself with an efficient administrative apparatus gave the opportunity to scholars and Christian experts to occupy crucial positions in the new Islamic society. Through the analysis of chronicles, memoirs and annals, the study traces the history of the interlocutory relationship between Christians and power in the Umayyad and Abbasid world. Fascinating figures of viziers, Christian ministers and adventurers, from time to time animated by the most unscrupulous opportunism or by the sincere desire to defend the interests of their communities of belonging, emerge from the sources, giving the historian the picture of an accomplished synergy between Arab Muslims and Christians, destined to fail at the dawn of the second millennium due to the weakening of the caliph's authority, the rise of new regional actors – mainly, Seljuk Turks and Crusaders - and the inexorable demographic decline of the Eastern Christian communities.​

La conquista islamica generò una serie di drastici mutamenti nella vita delle chiese cristiane orientali, non tutti di segno negativo. Sotto il dominio del califfato, le comunità eterodosse mediorientali - Nestoriana, Giacobita, Armena e Copta - beneficiarono di un'inedita libertà di culto, mai sperimentata in epoca bizantina; soprattutto, la necessità dell'Impero arabo di dotarsi di un apparato amministrativo efficiente diede l'opportunità agli eruditi ed esperti cristiani di occupare posizioni di rilievo nella nuova società islamica. Attraverso l'analisi di cronache, memorie e annali, lo studio ripercorre la storia del rapporto interlocutorio tra i cristiani e il potere nel mondo omayyade e in quello abbaside. Dalle fonti emergono affascinanti figure di visir, ministri e avventurieri cristiani, di volta in volta animati dal più spregiudicato opportunismo o dal sincero desiderio di difendere gli interessi delle loro comunità d'appartenenza, che restituiscono allo storico il quadro di una riuscita sinergia tra arabi musulmani e cristiani, destinata a venire meno all'alba del nuovo millennio a causa dell'indebolimento dell'autorità del califfo, dell'ascesa di nuovi attori regionali – su tutti, turchi Selgiuchidi e Crociati - e dell'inesorabile declino demografico delle comunità cristiane orientali.​

I cristiani d'Oriente e il potere, dalla conquista islamica al tramonto del califfato abbaside (VII-XI secolo)

FAYAD, ISMAIL
2018/2019

Abstract

La conquista islamica generò una serie di drastici mutamenti nella vita delle chiese cristiane orientali, non tutti di segno negativo. Sotto il dominio del califfato, le comunità eterodosse mediorientali - Nestoriana, Giacobita, Armena e Copta - beneficiarono di un'inedita libertà di culto, mai sperimentata in epoca bizantina; soprattutto, la necessità dell'Impero arabo di dotarsi di un apparato amministrativo efficiente diede l'opportunità agli eruditi ed esperti cristiani di occupare posizioni di rilievo nella nuova società islamica. Attraverso l'analisi di cronache, memorie e annali, lo studio ripercorre la storia del rapporto interlocutorio tra i cristiani e il potere nel mondo omayyade e in quello abbaside. Dalle fonti emergono affascinanti figure di visir, ministri e avventurieri cristiani, di volta in volta animati dal più spregiudicato opportunismo o dal sincero desiderio di difendere gli interessi delle loro comunità d'appartenenza, che restituiscono allo storico il quadro di una riuscita sinergia tra arabi musulmani e cristiani, destinata a venire meno all'alba del nuovo millennio a causa dell'indebolimento dell'autorità del califfo, dell'ascesa di nuovi attori regionali – su tutti, turchi Selgiuchidi e Crociati - e dell'inesorabile declino demografico delle comunità cristiane orientali.​
ITA
The Islamic conquest resulted in several drastic changes in the life of the Eastern Christian churches, not all of which were negative. Under the caliphate rule, the Middle Eastern heterodox communities – Nestorians, Armenians, Jacobites and Copts - enjoyed an unprecedented freedom of worship, never experienced in the Byzantine era; above all, the need of the Arab Empire to equip itself with an efficient administrative apparatus gave the opportunity to scholars and Christian experts to occupy crucial positions in the new Islamic society. Through the analysis of chronicles, memoirs and annals, the study traces the history of the interlocutory relationship between Christians and power in the Umayyad and Abbasid world. Fascinating figures of viziers, Christian ministers and adventurers, from time to time animated by the most unscrupulous opportunism or by the sincere desire to defend the interests of their communities of belonging, emerge from the sources, giving the historian the picture of an accomplished synergy between Arab Muslims and Christians, destined to fail at the dawn of the second millennium due to the weakening of the caliph's authority, the rise of new regional actors – mainly, Seljuk Turks and Crusaders - and the inexorable demographic decline of the Eastern Christian communities.​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
737146_737146tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/105093