Chocolate, also known as "Food of the Gods", has entered the customs of many peoples from the Maya and the Aztecs to the modern ones, but the value attributed to it has never changed. It has always been considered a symbol of prestige, a luxury food and at the time it was used as a "currency of exchange" and today it is the protagonist of markets all over the world. The content wants to bring the reader to know the salient points that characterize this food, talking in a general way about its history, the market and the varieties of cocoa beans. After this brief introduction, the aim of the thesis is to mark the beneficial effects that chocolate has on the consumer and how the latter perceives it. In this regard, a parenthesis has been opened on how companies exploit the perception and sensoriality of the human being for the sale of their products, the so-called sensory marketing; whose aim is to stimulate the senses, generating emotions that remain impressed in the consumer's mind. The different types of sensory marketing dealt with in detail are auditory, visual, tactile, olfactory and taste marketing. In order to make the analysis more concrete, commercials of some well-known brands such as Novi, Ferrero, Lindt and Nestlè have been examined. Consumer demand varies rapidly, so it is important that companies change their production to match market demand. Today we find consumers who are more and more attentive to labels, sustainability and refined tastes, so in addition to the "great classics" such as milk, white or dark chocolate, which have occupied a large part of the market for a long time, new niche realities have emerged. The percentage of the population that prefers vegetarian, vegan and crudist diets is growing and with it also the spread of vegan, raw and organic chocolate. Moreover, in a society that plays a lot on appearances, in which the possession of unique or limited pieces is synonymous with power and differentiation from the masses, many companies create limited editions, but only at certain times of the year, in small quantities and at special prices. The last chapter, finally, will talk about the confectionery company ICAM, which summarizes the concepts previously seen as care for the customer, attention to organic and attention to market demand.

Il cioccolato, anche noto come “Cibo degli Dei” è entrato nelle usanze di numerose popolazioni a partire dai Maya e dagli Aztechi fino ad arrivare a quelle moderne, il valore che gli si attribuisce però non è mai cambiato. Considerato da sempre un simbolo di prestigio, alimento di lusso e all'epoca usato “moneta di scambio” oggi è protagonista dei mercati di tutto il mondo. Il contenuto vuole portare il lettore a conoscere i punti salienti che caratterizzano questo alimento, parlando in modo generale della sua storia, del mercato e delle varietà delle fave di cacao. Dopo questa breve introduzione, l'obiettivo della tesi è quello di marcare gli effetti benefici che il cioccolato ha sul consumatore e su come quest'ultimo lo percepisce. A questo proposito è stata aperta una parentesi su come le aziende sfruttano la percezione e la sensorialità dell'essere umano per la vendita dei loro prodotti, il cosiddetto marketing sensoriale; la cui finalità è quella di stimolare i sensi, generando emozioni, che rimangano impresse nella mente del consumatore. I diversi tipi di marketing sensoriale trattati nel dettaglio sono quello uditivo, visivo, tattile, olfattivo e gustativo. Per rendere più concreta l'analisi, inoltre, sono stati esaminati spot pubblicitari di alcuni marchi notoriamente riconosciuti come Novi, Ferrero, Lindt e Nestlè. Le richieste del consumatore variano in maniera repentina, perciò è importante che le aziende vadano a modificare la produzione plasmandola sulla domanda di mercato. Oggigiorno troviamo consumatori sempre più attenti alle etichette, alla sostenibilità e ai gusti ricercati, quindi oltre ai “grandi classici” come il cioccolato al latte, bianco o fondente che occupano un grande fetta di mercato da tempo, sono nate nuove realtà di nicchia. È in crescita la percentuale di popolazione che predilige diete vegetariane, vegane e crudiste e con essa anche la diffusione di cioccolato vegano, raw e Bio. Inoltre, in una società che gioca molto sulle apparenze, nelle quali il possedimento di pezzi unici o limitati è sinonimo di potere e di differenziazione dalla massa, molte aziende creano le limited edition, ma solo in determinati periodi dell'anno, in quantità ridotte e a prezzi particolari. L'ultimo capitolo, infine, parlerà dell'azienda dolciaria ICAM, la quale riassume i concetti visti in precedenza come la cura per il cliente, l'attenzione per il biologico e l'attenzione alla domanda di mercato.

Il cioccolato: mercato, composizione ed effetti sul consumatore

MONTIRONI, ELENA
2018/2019

Abstract

Il cioccolato, anche noto come “Cibo degli Dei” è entrato nelle usanze di numerose popolazioni a partire dai Maya e dagli Aztechi fino ad arrivare a quelle moderne, il valore che gli si attribuisce però non è mai cambiato. Considerato da sempre un simbolo di prestigio, alimento di lusso e all'epoca usato “moneta di scambio” oggi è protagonista dei mercati di tutto il mondo. Il contenuto vuole portare il lettore a conoscere i punti salienti che caratterizzano questo alimento, parlando in modo generale della sua storia, del mercato e delle varietà delle fave di cacao. Dopo questa breve introduzione, l'obiettivo della tesi è quello di marcare gli effetti benefici che il cioccolato ha sul consumatore e su come quest'ultimo lo percepisce. A questo proposito è stata aperta una parentesi su come le aziende sfruttano la percezione e la sensorialità dell'essere umano per la vendita dei loro prodotti, il cosiddetto marketing sensoriale; la cui finalità è quella di stimolare i sensi, generando emozioni, che rimangano impresse nella mente del consumatore. I diversi tipi di marketing sensoriale trattati nel dettaglio sono quello uditivo, visivo, tattile, olfattivo e gustativo. Per rendere più concreta l'analisi, inoltre, sono stati esaminati spot pubblicitari di alcuni marchi notoriamente riconosciuti come Novi, Ferrero, Lindt e Nestlè. Le richieste del consumatore variano in maniera repentina, perciò è importante che le aziende vadano a modificare la produzione plasmandola sulla domanda di mercato. Oggigiorno troviamo consumatori sempre più attenti alle etichette, alla sostenibilità e ai gusti ricercati, quindi oltre ai “grandi classici” come il cioccolato al latte, bianco o fondente che occupano un grande fetta di mercato da tempo, sono nate nuove realtà di nicchia. È in crescita la percentuale di popolazione che predilige diete vegetariane, vegane e crudiste e con essa anche la diffusione di cioccolato vegano, raw e Bio. Inoltre, in una società che gioca molto sulle apparenze, nelle quali il possedimento di pezzi unici o limitati è sinonimo di potere e di differenziazione dalla massa, molte aziende creano le limited edition, ma solo in determinati periodi dell'anno, in quantità ridotte e a prezzi particolari. L'ultimo capitolo, infine, parlerà dell'azienda dolciaria ICAM, la quale riassume i concetti visti in precedenza come la cura per il cliente, l'attenzione per il biologico e l'attenzione alla domanda di mercato.
ITA
Chocolate, also known as "Food of the Gods", has entered the customs of many peoples from the Maya and the Aztecs to the modern ones, but the value attributed to it has never changed. It has always been considered a symbol of prestige, a luxury food and at the time it was used as a "currency of exchange" and today it is the protagonist of markets all over the world. The content wants to bring the reader to know the salient points that characterize this food, talking in a general way about its history, the market and the varieties of cocoa beans. After this brief introduction, the aim of the thesis is to mark the beneficial effects that chocolate has on the consumer and how the latter perceives it. In this regard, a parenthesis has been opened on how companies exploit the perception and sensoriality of the human being for the sale of their products, the so-called sensory marketing; whose aim is to stimulate the senses, generating emotions that remain impressed in the consumer's mind. The different types of sensory marketing dealt with in detail are auditory, visual, tactile, olfactory and taste marketing. In order to make the analysis more concrete, commercials of some well-known brands such as Novi, Ferrero, Lindt and Nestlè have been examined. Consumer demand varies rapidly, so it is important that companies change their production to match market demand. Today we find consumers who are more and more attentive to labels, sustainability and refined tastes, so in addition to the "great classics" such as milk, white or dark chocolate, which have occupied a large part of the market for a long time, new niche realities have emerged. The percentage of the population that prefers vegetarian, vegan and crudist diets is growing and with it also the spread of vegan, raw and organic chocolate. Moreover, in a society that plays a lot on appearances, in which the possession of unique or limited pieces is synonymous with power and differentiation from the masses, many companies create limited editions, but only at certain times of the year, in small quantities and at special prices. The last chapter, finally, will talk about the confectionery company ICAM, which summarizes the concepts previously seen as care for the customer, attention to organic and attention to market demand.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
846042A_abstract_relazione_finale.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.46 kB
Formato Unknown
3.46 kB Unknown
846042_relazionefinale-converted2.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/105060