Partendo dal titolo questo elaborato è inerente alla spiegazione teorica di in che cosa consiste il modello di management ed il tema della motivazione aziendale, successivamente tutto ciò viene approfondito all'interno della realtà aziendale riguardante la società calcistica Juventus F.C. Per ciò che concerne l'ambito teorico ho trattato la Teoria del Bisogno attraverso la Piramide di Maslow mettendola a confronto con Herzberg, inoltre ho analizzato le varie attività che le aziende possono mettere in pratica per motivare le proprie risorse umane e migliorare il clima organizzativo come la formazione continua, la promozione e la creatività che stimolano l'innovazione per raggiungere gli obiettivi, la responsabilità individuale, la capacità di pianificare e il lavorare in team. ho focalizzato l'attenzione sule pendolo della motivazione analizzando sia la motivazione intrinseca che quella estrinseca. Nella seconda parte dell'elaborato dopo una breve presentazione della realtà aziendale che andavo a trattare, ho analizzato con l'ausilio dei bilanci di sostenibilità annuali della Juventus F.C. tutte le strategie che questa società mette in pratica al fine di creare un ambiente lavorativo motivante. Esse si riferiscono a: le competenze distintive, il piano welfare e il sistema di reward. Ho studiato inoltre alcuni modelli utilizzati dalla società come il Global Grading System (GGS) per mantenere un sistema di equità interna ed allineamento con il mercato di riferimento, il Modello di Competenze distintive utile per lo sviluppo del capitale umano che si caratterizza per una proattiva collaborazione in team e focus group ed il Total Reward Statement (TRS) che definisce tutti gli elementi che compongono la retribuzione. In conclusione, ho trattato l'argomento della formazione, molto importante e rilevante per la società che ogni anno investe molto nei corsi per le risorse umane ed il tema dell'employer branding e delle assunzioni analizzando il particolare processo di selezione del personale caratterizzato dal lavoro in team, test individuali, prove tecniche e colloqui One-to-One.

La motivazione all'interno dell'azienda: il caso "Juventus F.C."

GIANNERINI, GIULIA
2018/2019

Abstract

Partendo dal titolo questo elaborato è inerente alla spiegazione teorica di in che cosa consiste il modello di management ed il tema della motivazione aziendale, successivamente tutto ciò viene approfondito all'interno della realtà aziendale riguardante la società calcistica Juventus F.C. Per ciò che concerne l'ambito teorico ho trattato la Teoria del Bisogno attraverso la Piramide di Maslow mettendola a confronto con Herzberg, inoltre ho analizzato le varie attività che le aziende possono mettere in pratica per motivare le proprie risorse umane e migliorare il clima organizzativo come la formazione continua, la promozione e la creatività che stimolano l'innovazione per raggiungere gli obiettivi, la responsabilità individuale, la capacità di pianificare e il lavorare in team. ho focalizzato l'attenzione sule pendolo della motivazione analizzando sia la motivazione intrinseca che quella estrinseca. Nella seconda parte dell'elaborato dopo una breve presentazione della realtà aziendale che andavo a trattare, ho analizzato con l'ausilio dei bilanci di sostenibilità annuali della Juventus F.C. tutte le strategie che questa società mette in pratica al fine di creare un ambiente lavorativo motivante. Esse si riferiscono a: le competenze distintive, il piano welfare e il sistema di reward. Ho studiato inoltre alcuni modelli utilizzati dalla società come il Global Grading System (GGS) per mantenere un sistema di equità interna ed allineamento con il mercato di riferimento, il Modello di Competenze distintive utile per lo sviluppo del capitale umano che si caratterizza per una proattiva collaborazione in team e focus group ed il Total Reward Statement (TRS) che definisce tutti gli elementi che compongono la retribuzione. In conclusione, ho trattato l'argomento della formazione, molto importante e rilevante per la società che ogni anno investe molto nei corsi per le risorse umane ed il tema dell'employer branding e delle assunzioni analizzando il particolare processo di selezione del personale caratterizzato dal lavoro in team, test individuali, prove tecniche e colloqui One-to-One.
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