Introduction. Drug therapy is an integral part of the skills supervised by students in nursing; the related liability is based on ethical, regulatory and legal principles, as well as on evidence from scientific literature. Objectives. Describe the experiences of 2nd and 3rd year students in relation to drug therapy in clinical learning experiences, highlighting the contribution of training activities (Laboratory and preparatory activities). This is in order to reflect on safety for the assisted people. Materials and methods. The quantitative study took place between October 2019 and January 2020. First of all, a bibliographic research was carried out; the questionnaire took into account all the phases of responsibility in the process of administering therapy and epidemiological data on the subject. All the work was organized and managed by the thesis student, identifying specific moments for the presentation of the work and for the administration of the questionnaire. Finally, the data obtained were analyzed. Results. Overall, the data obtained are positive: students know the related responsibilities, as well as the motivations supporting each phase of the process. However, behaviors that are not always safe are highlighted: only 32% of the students of the 2nd year administered the therapy after having verified it personally, so also 51% of the 3rd year. Consistent is the percentage of students who have never made mistakes or near miss (89% of the 2nd and 92% of the 3rd year). Episodes of fragmentation of the process and a non-uniform awareness of nursing responsibility are sometimes described. Discussion. The majority of students act correctly in terms of safety and responsibility towards the assisted person, even if some have provided answers on which to reflect for the supporting motivations. To emphasize the educational value of the laboratory and propaedeutic activities, as a protected place for reflection and sharing of experiences. Conclusion. Students know the related responsibilities, but sometimes have difficulties in acting, due to business interruptions, non-continuous coaching or various contingencies. The awareness of the training contexts with respect to the training of students should be enhanced. Keyword. Responsibility, drug therapy, training course in nursing.

Introduzione. La terapia farmacologica è parte integrante delle competenze presidiate dagli studenti in infermieristica; la responsabilità correlata si basa su principi deontologici, normativi e giuridici, nonché su evidenze di letteratura scientifica. Obiettivi. Descrivere le esperienze degli studenti del 2° e 3° anno in relazione alla terapia farmacologica nelle esperienze di apprendimento clinico, evidenziando il contributo di attività formative (Laboratorio e attività propedeutica). Ciò al fine di riflettere rispetto alla sicurezza per le persone assistite. Materiali e metodi. Lo studio quantitativo si è svolto tra ottobre 2019 e gennaio 2020. In primis è stata svolta una ricerca bibliografica; il questionario ha tenuto conto di tutte le fasi della responsabilità nel processo di somministrazione della terapia e dei dati epidemiologici sull'argomento. Tutto il lavoro è stato organizzato e gestito dalla tesista, identificando precisi momenti per la presentazione del lavoro e per la somministrazione del questionario. Infine, sono stati analizzati i dati ottenuti. Risultati. Complessivamente i dati ricavati sono positivi: gli studenti conoscono le responsabilità correlate, così come le motivazioni a supporto di ogni fase del processo. Si evidenziano però comportamenti agiti non sempre sicuri: solo il 32% degli studenti del 2° anno ha somministrato la terapia dopo averla verificata in prima persona, così anche il 51% del 3° anno. Consistente è la percentuale di studenti che non ha mai commesso errori o quasi errori (89% del 2° e 92% del 3° anno). Talvolta si descrivono episodi di frammentazione del processo e una consapevolezza non uniforme rispetto alla responsabilità infermieristica. Discussione. La maggioranza deli studenti agisce correttamente in termini di sicurezza e responsabilità nei confronti della persona assistita, anche se alcuni hanno fornito risposte su cui riflettere per le motivazioni a supporto. Da enfatizzare la valenza formativa delle attività di Laboratorio e di Propedeutica, come luogo protetto di riflessione e condivisione di esperienze. Conclusione. Gli studenti conoscono le responsabilità correlate, ma talvolta hanno difficoltà nell'agito, a causa di interruzioni dell'attività affiancamenti non continuativi o contingenze varie. Da potenziare la sensibilizzazione dei contesti di tirocinio rispetto alla formazione degli studenti. Parole chiave. Responsabilità, terapia farmacologica, percorso formativo corso di laurea in infermieristica.

Approccio dello studente alla terapia farmacologica e responsabilità nell'agito per garantire la sicurezza della persona assistita: indagine quantitativa osservazionale presso gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica sede di Cuneo.

BERNOCCO, ANNA
2018/2019

Abstract

Introduzione. La terapia farmacologica è parte integrante delle competenze presidiate dagli studenti in infermieristica; la responsabilità correlata si basa su principi deontologici, normativi e giuridici, nonché su evidenze di letteratura scientifica. Obiettivi. Descrivere le esperienze degli studenti del 2° e 3° anno in relazione alla terapia farmacologica nelle esperienze di apprendimento clinico, evidenziando il contributo di attività formative (Laboratorio e attività propedeutica). Ciò al fine di riflettere rispetto alla sicurezza per le persone assistite. Materiali e metodi. Lo studio quantitativo si è svolto tra ottobre 2019 e gennaio 2020. In primis è stata svolta una ricerca bibliografica; il questionario ha tenuto conto di tutte le fasi della responsabilità nel processo di somministrazione della terapia e dei dati epidemiologici sull'argomento. Tutto il lavoro è stato organizzato e gestito dalla tesista, identificando precisi momenti per la presentazione del lavoro e per la somministrazione del questionario. Infine, sono stati analizzati i dati ottenuti. Risultati. Complessivamente i dati ricavati sono positivi: gli studenti conoscono le responsabilità correlate, così come le motivazioni a supporto di ogni fase del processo. Si evidenziano però comportamenti agiti non sempre sicuri: solo il 32% degli studenti del 2° anno ha somministrato la terapia dopo averla verificata in prima persona, così anche il 51% del 3° anno. Consistente è la percentuale di studenti che non ha mai commesso errori o quasi errori (89% del 2° e 92% del 3° anno). Talvolta si descrivono episodi di frammentazione del processo e una consapevolezza non uniforme rispetto alla responsabilità infermieristica. Discussione. La maggioranza deli studenti agisce correttamente in termini di sicurezza e responsabilità nei confronti della persona assistita, anche se alcuni hanno fornito risposte su cui riflettere per le motivazioni a supporto. Da enfatizzare la valenza formativa delle attività di Laboratorio e di Propedeutica, come luogo protetto di riflessione e condivisione di esperienze. Conclusione. Gli studenti conoscono le responsabilità correlate, ma talvolta hanno difficoltà nell'agito, a causa di interruzioni dell'attività affiancamenti non continuativi o contingenze varie. Da potenziare la sensibilizzazione dei contesti di tirocinio rispetto alla formazione degli studenti. Parole chiave. Responsabilità, terapia farmacologica, percorso formativo corso di laurea in infermieristica.
ITA
Introduction. Drug therapy is an integral part of the skills supervised by students in nursing; the related liability is based on ethical, regulatory and legal principles, as well as on evidence from scientific literature. Objectives. Describe the experiences of 2nd and 3rd year students in relation to drug therapy in clinical learning experiences, highlighting the contribution of training activities (Laboratory and preparatory activities). This is in order to reflect on safety for the assisted people. Materials and methods. The quantitative study took place between October 2019 and January 2020. First of all, a bibliographic research was carried out; the questionnaire took into account all the phases of responsibility in the process of administering therapy and epidemiological data on the subject. All the work was organized and managed by the thesis student, identifying specific moments for the presentation of the work and for the administration of the questionnaire. Finally, the data obtained were analyzed. Results. Overall, the data obtained are positive: students know the related responsibilities, as well as the motivations supporting each phase of the process. However, behaviors that are not always safe are highlighted: only 32% of the students of the 2nd year administered the therapy after having verified it personally, so also 51% of the 3rd year. Consistent is the percentage of students who have never made mistakes or near miss (89% of the 2nd and 92% of the 3rd year). Episodes of fragmentation of the process and a non-uniform awareness of nursing responsibility are sometimes described. Discussion. The majority of students act correctly in terms of safety and responsibility towards the assisted person, even if some have provided answers on which to reflect for the supporting motivations. To emphasize the educational value of the laboratory and propaedeutic activities, as a protected place for reflection and sharing of experiences. Conclusion. Students know the related responsibilities, but sometimes have difficulties in acting, due to business interruptions, non-continuous coaching or various contingencies. The awareness of the training contexts with respect to the training of students should be enhanced. Keyword. Responsibility, drug therapy, training course in nursing.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
840408_tesidefinitivabernoccoanna2018-2019.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/104990