Multi-level marketing is a type of direct selling involving independent distributors who buy products from one company and resell them to others, earning a percentage on this transaction. The profit, however, comes not only from the sale, but also from recruiting other distributors who will allow their sponsor to receive a percentage. This practice has several hidden pitfalls and lends itself to several criticisms concerning the economic sustainability of the model itself, its legality and its impact on society. This thesis presents a first introductory chapter, followed by a chapter with the history of the main companies and how they operate. The third chapter presents an expected profit model and the fourth highlights the impact of this model on society and the target group most affected. Finally, the fifth chapter discusses the legal aspect.

Il multi-level marketing è un tipo di vendita diretta che prevede l’impiego di distributori indipendenti che comprano prodotti da un’azienda e li rivendono ad altre persone, guadagnando una percentuale su questa operazione. Il guadagno, però, non deriva soltanto dalla vendita, bensì anche dal reclutamento di altri distributori che permetteranno al proprio sponsor di ricevere una percentuale. Tale pratica presenta diverse insidie nascoste e presta il fianco a diverse critiche riguardanti la sostenibilità economica del modello stesso, la sua legalità e il suo impatto sulla società. Questa tesi presenta un primo capitolo introduttivo, seguito da un capitolo con la storia delle principali aziende e il funzionamento. Il terzo capitolo presenta un modello di profitto atteso e il quarto sottolinea l’impatto di questo modello sulla società e sul target maggiormente colpito. Infine, il quinto capitolo parla dell’aspetto legale

Il modello del multi-level marketing tra critiche, insidie e impatto sulla società

VIVALDI, ELISABETTA
2022/2023

Abstract

Il multi-level marketing è un tipo di vendita diretta che prevede l’impiego di distributori indipendenti che comprano prodotti da un’azienda e li rivendono ad altre persone, guadagnando una percentuale su questa operazione. Il guadagno, però, non deriva soltanto dalla vendita, bensì anche dal reclutamento di altri distributori che permetteranno al proprio sponsor di ricevere una percentuale. Tale pratica presenta diverse insidie nascoste e presta il fianco a diverse critiche riguardanti la sostenibilità economica del modello stesso, la sua legalità e il suo impatto sulla società. Questa tesi presenta un primo capitolo introduttivo, seguito da un capitolo con la storia delle principali aziende e il funzionamento. Il terzo capitolo presenta un modello di profitto atteso e il quarto sottolinea l’impatto di questo modello sulla società e sul target maggiormente colpito. Infine, il quinto capitolo parla dell’aspetto legale
ITA
Multi-level marketing is a type of direct selling involving independent distributors who buy products from one company and resell them to others, earning a percentage on this transaction. The profit, however, comes not only from the sale, but also from recruiting other distributors who will allow their sponsor to receive a percentage. This practice has several hidden pitfalls and lends itself to several criticisms concerning the economic sustainability of the model itself, its legality and its impact on society. This thesis presents a first introductory chapter, followed by a chapter with the history of the main companies and how they operate. The third chapter presents an expected profit model and the fourth highlights the impact of this model on society and the target group most affected. Finally, the fifth chapter discusses the legal aspect.
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