Die vorliegende Arbeit beschäftigt sich mit der computervermittelten Kommunikation (CVK) und zwar im Rahmen der germanistischen Erforschung. Ausgehend von den Beiträgen von Androutsopoulos wird der YouTube Kommentar als Form der Partizipation im Web 2.0-Umgebungen beobachtet und seine interaktive Dimension wird zugleich deutlich gemacht. Die Attraktivität des von Koch und Oesterreicher vorgeschlagenen Ansatzes sei laut Dürscheid noch heute im Rahmen der Linguistik der neuen Medien festzustellen, z.B. hat Storrer in Bezug auf die Nähe bzw. die Distanz zwischen interaktionsorientierten und textorientierten Schreibung unterschieden. In der Analyse werden YouTube-Kommentare eines unter Jugendlichen „viralen“ Video Deutschlands beobachtet. Da werden die Merkmale der Nähe und die Abweichungen von dem schriftlichen Standard als Ressourcen der Partizipation und als Interaktion beschrieben, die nicht nur die Nähe ausdrucken, sondern auch erfassen. Endlich wird die Variation im DaF-Unterricht betrachtet und ein didaktischer Vorschlag wird dazu gestellt.

Il presente lavoro intende inserirsi nel filone di studi linguistici sulla comunicazione mediata dal computer (CMC), in particolare nell'ambito di ricerca di matrice tedesca. Dopo aver introdotto il contesto in cui si instaura in gran parte tale comunicazione, e cioè nei siti del “Web 2.0”, vengono mostrati diversi approcci di classificazione del discorso mediato dal computer dagli anni novanta a oggi, con una riflessione specifica dedicata all'approccio Sprache der Nähe — Sprache der Distanz (Koch/Oesterreicher) e del suo riflesso nella distinzione di Storrer tra testi orientati all'interazione e al testo. Con riferimento ai contributi di Green/Burgess, Jenkins e Androutsopoulos, la piattaforma di YouTube viene inoltre osservata rispetto alle nozioni di partecipazione e convergenza e, in particolare, nella dimensione di spettacolo assunta dal video; il commento, reazione del pubblico allo spettacolo e forma di partecipazione delle/gli user, può essere inquadrata in una dimensione di interazione, anche in virtù del suo rapporto dialogico con il testo di referenza (il video). La parte di analisi riguarda un corpus di commenti tedeschi prodotti su un video virale con target giovanile; questo verrà preso in esame nelle sue realizzazioni non-standard (rispetto alla norma scritta) tenendo altresì conto delle influenze e delle risorse del dispositivo e della piattaforma utilizzate. L'interpretazione osserva come i mezzi linguistici ed extralinguistici, le pratiche e i tratti dell'interazione vengono utilizzati nel genere preso in esame e di come questi siano sia espressione sia realizzatori della vicinanza. Il lavoro si conclude con una riflessione sulla variazione nella DaF e con una proposta didattica che utilizza materiale autentico tratto dal web.

Il commento al video. Analisi linguistica di un corpus tedesco attraverso le dimensioni di interazione e di partecipazione​

LASI, TECLA
2018/2019

Abstract

Il presente lavoro intende inserirsi nel filone di studi linguistici sulla comunicazione mediata dal computer (CMC), in particolare nell'ambito di ricerca di matrice tedesca. Dopo aver introdotto il contesto in cui si instaura in gran parte tale comunicazione, e cioè nei siti del “Web 2.0”, vengono mostrati diversi approcci di classificazione del discorso mediato dal computer dagli anni novanta a oggi, con una riflessione specifica dedicata all'approccio Sprache der Nähe — Sprache der Distanz (Koch/Oesterreicher) e del suo riflesso nella distinzione di Storrer tra testi orientati all'interazione e al testo. Con riferimento ai contributi di Green/Burgess, Jenkins e Androutsopoulos, la piattaforma di YouTube viene inoltre osservata rispetto alle nozioni di partecipazione e convergenza e, in particolare, nella dimensione di spettacolo assunta dal video; il commento, reazione del pubblico allo spettacolo e forma di partecipazione delle/gli user, può essere inquadrata in una dimensione di interazione, anche in virtù del suo rapporto dialogico con il testo di referenza (il video). La parte di analisi riguarda un corpus di commenti tedeschi prodotti su un video virale con target giovanile; questo verrà preso in esame nelle sue realizzazioni non-standard (rispetto alla norma scritta) tenendo altresì conto delle influenze e delle risorse del dispositivo e della piattaforma utilizzate. L'interpretazione osserva come i mezzi linguistici ed extralinguistici, le pratiche e i tratti dell'interazione vengono utilizzati nel genere preso in esame e di come questi siano sia espressione sia realizzatori della vicinanza. Il lavoro si conclude con una riflessione sulla variazione nella DaF e con una proposta didattica che utilizza materiale autentico tratto dal web.
ITA
Die vorliegende Arbeit beschäftigt sich mit der computervermittelten Kommunikation (CVK) und zwar im Rahmen der germanistischen Erforschung. Ausgehend von den Beiträgen von Androutsopoulos wird der YouTube Kommentar als Form der Partizipation im Web 2.0-Umgebungen beobachtet und seine interaktive Dimension wird zugleich deutlich gemacht. Die Attraktivität des von Koch und Oesterreicher vorgeschlagenen Ansatzes sei laut Dürscheid noch heute im Rahmen der Linguistik der neuen Medien festzustellen, z.B. hat Storrer in Bezug auf die Nähe bzw. die Distanz zwischen interaktionsorientierten und textorientierten Schreibung unterschieden. In der Analyse werden YouTube-Kommentare eines unter Jugendlichen „viralen“ Video Deutschlands beobachtet. Da werden die Merkmale der Nähe und die Abweichungen von dem schriftlichen Standard als Ressourcen der Partizipation und als Interaktion beschrieben, die nicht nur die Nähe ausdrucken, sondern auch erfassen. Endlich wird die Variation im DaF-Unterricht betrachtet und ein didaktischer Vorschlag wird dazu gestellt.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
762537_lasitesicarica.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/104740