Alla base del mio progetto di tesi vi è l’analisi dell’ambiguità del concetto di sostenibilità e della trasformazione del suo significato a causa della pandemia di Covid-19. Più in specifico si pone l’attenzione sul suo sviluppo nel settore food and beverage, nella comunicazione aziendale e infine nel settore vitivinicolo. Gli obiettivi di questo lavoro sono: fare chiarezza sulla parola “sostenibilità”, mettendo in evidenza la situazione attuale e le prospettive future e indagare il suo sviluppo nel settore food and beverage, soffermandosi particolarmente sul prodotto vitivinicolo e sulla comunicazione sostenibile aziendale. Per i primi due capitoli è stata condotta un’analisi della letteratura attuale e prospettica pubblicata online, ricorrendo ad articoli sia in lingua inglese sia italiana pubblicati, per la maggior parte, negli ultimi cinque anni. Infine nell’ultimo capitolo vengono proposte delle interviste che vedono come campione l’emerito professore universitario Giovanni Zanetti e cinque imprenditori e produttori vitivinicoli della zona delle Langhe, luogo scelto intenzionalmente per la sua radicata tradizione vinicola e per il legame affettivo con la mia terra madre. Il presente lavoro è articolato in tre capitoli: nel primo capitolo viene inizialmente analizzato il significato del concetto di sostenibilità, al fine di conferirgli una definizione, e l’impatto che la pandemia di Covid-19 ha avuto su di esso e sull’ambiente. In seguito l’analisi si sposta sul settore food and beverage con lo scopo di comprendere quali sono i passi avanti fatti fino ad oggi e quali saranno le probabili prospettive future; in particolare si pone il focus sulla dieta vegana e sui suoi benefici sulla salute e soprattutto sull’ambiente, poiché tale tipologia di alimentazione si sta diffondendo maggiormente negli ultimi anni. Successivamente si esaminano le politiche in materia di comunicazione sostenibile delle imprese, esponendo un quadro generale di quali enti sono tenuti a metterla in atto e secondo quali normative, ponendo, poi, l’accento sul bilancio di sostenibilità, documento per eccellenza nella corporate social responsability, e sviscerando i principali indicatori GRI impiegati nella sua redazione da parte delle imprese quotate nella Borsa Italiana. Il secondo capitolo si concentra sul settore vitivinicolo, in principio viene descritto il mercato del vino sostenibile in Europa e i maggiori produttori del continente; successivamente si espongono le principali certificazioni esistenti nell’Unione Europea e in Italia per concludere con le principali alternative di packaging sostenibile per il vino. Nel terzo e ultimo capitolo si espongono le elaborazioni delle interviste personalmente svolte e i modelli di quesiti proposti agli intervistati, con il fine di proporre i punti di vista di alcune figure professionali che lavorano giornalmente nel settore.
Uno sguardo alla sostenibilità: analisi generale e sviluppo nel settore vitivinicolo
PRANDI, GIORGIA
2022/2023
Abstract
Alla base del mio progetto di tesi vi è l’analisi dell’ambiguità del concetto di sostenibilità e della trasformazione del suo significato a causa della pandemia di Covid-19. Più in specifico si pone l’attenzione sul suo sviluppo nel settore food and beverage, nella comunicazione aziendale e infine nel settore vitivinicolo. Gli obiettivi di questo lavoro sono: fare chiarezza sulla parola “sostenibilità”, mettendo in evidenza la situazione attuale e le prospettive future e indagare il suo sviluppo nel settore food and beverage, soffermandosi particolarmente sul prodotto vitivinicolo e sulla comunicazione sostenibile aziendale. Per i primi due capitoli è stata condotta un’analisi della letteratura attuale e prospettica pubblicata online, ricorrendo ad articoli sia in lingua inglese sia italiana pubblicati, per la maggior parte, negli ultimi cinque anni. Infine nell’ultimo capitolo vengono proposte delle interviste che vedono come campione l’emerito professore universitario Giovanni Zanetti e cinque imprenditori e produttori vitivinicoli della zona delle Langhe, luogo scelto intenzionalmente per la sua radicata tradizione vinicola e per il legame affettivo con la mia terra madre. Il presente lavoro è articolato in tre capitoli: nel primo capitolo viene inizialmente analizzato il significato del concetto di sostenibilità, al fine di conferirgli una definizione, e l’impatto che la pandemia di Covid-19 ha avuto su di esso e sull’ambiente. In seguito l’analisi si sposta sul settore food and beverage con lo scopo di comprendere quali sono i passi avanti fatti fino ad oggi e quali saranno le probabili prospettive future; in particolare si pone il focus sulla dieta vegana e sui suoi benefici sulla salute e soprattutto sull’ambiente, poiché tale tipologia di alimentazione si sta diffondendo maggiormente negli ultimi anni. Successivamente si esaminano le politiche in materia di comunicazione sostenibile delle imprese, esponendo un quadro generale di quali enti sono tenuti a metterla in atto e secondo quali normative, ponendo, poi, l’accento sul bilancio di sostenibilità, documento per eccellenza nella corporate social responsability, e sviscerando i principali indicatori GRI impiegati nella sua redazione da parte delle imprese quotate nella Borsa Italiana. Il secondo capitolo si concentra sul settore vitivinicolo, in principio viene descritto il mercato del vino sostenibile in Europa e i maggiori produttori del continente; successivamente si espongono le principali certificazioni esistenti nell’Unione Europea e in Italia per concludere con le principali alternative di packaging sostenibile per il vino. Nel terzo e ultimo capitolo si espongono le elaborazioni delle interviste personalmente svolte e i modelli di quesiti proposti agli intervistati, con il fine di proporre i punti di vista di alcune figure professionali che lavorano giornalmente nel settore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/104645